• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Che cos'è e come funziona un finale?

Prima un Denon POA 2800, poi un Carver 0.5, poi un Krell KAV 300i (che e' un integrato: quando ascolto i film fa da finale per le frontali, quando ascolto la musica fa da integrato e l'ampli AV e' spento). Se ascolti molta musica, l'ultima e' la soluzione da preferire di sicuro.

Quindi cosa mi consigliate nel concreto? Rotel RMB1065 o RMB1555? Classe D o classe AB? Oppure Marantz MM7055? Oppure due stereofonici più un monofonico per il centrale? Ma soprattutto quali sono le differenze?

1) Quello che vorrei capire è perchè usandone uno l'impianto si esprime meglio?
2) Sono sempre e comunque migliori dei finali del sinto?
3) E qualora si decida di inserirne uno come si procede nella scelta?
4) Quali sono i parametri che fanno la differenza?

1) perchè pilotano meglio le casse
2) nella quasi totalità dei casi
3) provando abbinamenti, ogni finale ha una timbrica particolare e un abbinamento elettrico da considerare per sposarli ai vari preamp
4) classe di funzionamento, potenza, fattore di smorzamento e tutto il resto

I finali Marantz non sono così correntosi, i Rotel dovrebbero essere già meglio. Parlando di finali stereo: la differenza qualitativa tra i MCH e stereo c'è e non è poca.

Be', certamente se si ha la possibilita' di avere 2 finali separati, due finali stereo, quindi, uno per i Frontali e uno per i Surround, e, anche un altro finale per il centrale.... direi che avresti per configurazione il massimo.Per risparmiare, se vuoi, potresti metterei il finale sui surround anche di poco meno potente.....purche' possibilmente tutti e tre i finali stesso marchio e modello........ Con questa configurazione,quando si vuole godere del solo ascolto musicale, si accendera' quello dei frontali con gli altri a riposo, cosa che in un finale a 5 o piu' canali non si puo'.... Ma questo è comunque un compromesso che in molti farebbero, pur di affiancare dei finali esterni, che, di fatto, , l'impianto beneficia di un aumento prestazionale avvertibilissimo

Ho spazio a sufficienza per i finali separati, il problema è trovare un finale mono per il centrale che sia della stessa serie. Tra l'altro potrei procedere per gradi, spezzando la spesa, quindi potrei permettermi qualcosa di più.

Mi sembra ottima la segnalazione di Stefanik! Altrimenti, seppur piu' difficile e' reperire qualche vecchio finale della Roksan Caspian, tipo il 3 canali e quello a 2 stereo. Ancora, in alternativa , con un finale solo stereo anche per il centrale e biamplicarne le vie alte e basse

Voi cosa mettereste tra:
Rotel RMB1565 (5x100W ClasseD)
Rotel RMB 1555 (5x120W Classe AB)
Rotel RB1572 (frontali) + RB1562 (surround) + finale mono per il centrale da definire
Oppure tre componenti separati di Audiolab, che mi pare fornisca anche il finale?

Ad avere lo spazio andrei con l'opzione 3 finali separati (2 stereo + 1 mono).

Personalmente non mi piacerebbe molto avere 5 diffusori su un'unica alimentazione. Ripeto, è una scelta personale; poi il toroidale del Rotel sarà fatto per bene e l'alimentazione più che adeguata.

Un'alternativa per guadagnare in spazio (e pecunia) potrebbe essere quella di prendere un finale a 3 canali (ATOLL ne ha in listino, ma credo ne esistano anche molti altri) e un finale stereo (insomma 2 finali al posto di 3).

Ad avere lo spazio andrei con l'opzione 3 finali separati (2 stereo + 1 mono).

Personalmente non mi piacerebbe molto avere 5 diffusori su un'unica alimentazione. Ripeto, è una scelta personale; poi il toroidale del Rotel sarà fatto per bene e l'alimentazione più che adeguata.

Un'alternativa per guadagnare in spazio (e pecunia) potrebbe essere que..........[CUT]

Non l'ho trovato, ma proverò a informarmi.

Mi stavo chiedendo... Se il mio sinto eroga 125W RMS a 8 ohm, per apprezzare un miglioramento tangibile devo orientarmi verso finali di wattaggio superiore oppure vanno bene anche di wattaggio minore? In tal caso cosa fa la differenza?