Veniamo alla prova di visione dal mio punto di vista.
Come detto il collegamento a Sky è stato fatto in composito tramite ampli e confermo che la visione, con tutti i limiti del tipo di collegamento, non ha dato problemi di trascinamento, doppi bordi, effetto soap opera, anche con una partita di calcio il tv si è comportato da gran signore, il tutto lascia sperare che con collegamento tradizionale o con hdmi a Sky HD la qualità tecnica sia sopraffina...l'importante è che problemi di scia, ecc. non siano presenti, questo è assodato.
Prova con BD (Casino Royale, Troy, Batman begins, Underworld), immessi i setting di AF Digitale la visione ne ha molto beneficiato, devo dire che il tv anche ad occhimetro è facilmente regolabile e in effetti i setting di AF corrispondevano alla virgola a quelli che avevo impostato io poche ore prima (bil. bianco, off e gain a parte logicamente dove nn sono intervenuto). Mi è sorto un dubbio sul livello di nitidezza impostato da AF che lo pone a 4, con questo valore l'immagine è troppo spalmata e il punto giusto lo abbiamo trovato a 25, forse manca un numero dietro quel 4? In più AF non specifica come impostare l'estensione colore, gli Hz (noi li abbiamo disattivati) e qualche altro setting, che non ricordo, che abbiamo messo rigorosamente su OFF.
Come dicevo la visione lascia a bocca aperta, ragazzi se vi facessero vedere questo tv senza dirvi niente pochi si accorgerebbero che fosse un lcd!!!
Devo dire che con l'agg. f.ware e i setting di AF il problema del D-A si è molto ridotto, mostrandosi solo in scene particolaremente scure al limite del nero assoluto, però....però a che costo?
Ho notato che nonostante ci fosse un pò di luce ambientale le barre del 2.35:1 non erano più così nere corvino come due giorni fa, mi spiego, in ambiente totalmente oscurato queste per via delle infiltrazioni tendevano ad ingrigirsi mentre con la presenza di un pò di luce divenivano nero pece, bene non ho avuto più quella sensazione.
Questo mi fà presumere che per limitare la fluttuazione si sia perso qualcosa sulla profondità del nero...bisogna approfondire.
Problema spurie: IO LE VEDO!!!!! anche con luce ambientale per me sono fastidiosissime figuriamoci con assenza totale di luce, purtroppo l'occhio cade sempre lì e (imho) ne inficia la visione nella sua completezza.
Personalmente è inaccettabile tenermi un pannello che in determinate condizioni rasenta l'eccellenza ma ha delle carenze evidenti pronte a mostrarsi da un momento all'altro, per di più se parliamo di qualcosa che costa sui 3000€!!!..
Problema angolo di visione: il tv è monouso, solo chi siede perfettamente centrato ne gode di una visione ottimale, già chi si trova a fianco perde un buon 20% e così ad aumentare esponenzialmente man mano che ci si allontani dalla posizione ottimale.
Concludendo: sulle qualità del tv penso che ormai non ci sia più nulla da aggiungere, con la tv si vede benissimo, coi dvd sd è il solito lcd ma con materiale HD ha una metamorfosi e si entra nell'Olpimpo delle visioni.
Restano quei problemi, imho, inaccettabili che mi hanno fatto decidere definitivamente di abbandonare l'ipotesi di acquisto...a meno che (spero) l'uscita della serie 8000 non risolva tutte le magagne.
Peccato, veramente un peccato, poteva nascere una stella...
