CES: Blu-ray 4K? Forse a fine anno

dello spazio colore e della profondità colore semplicemente se ne sbatteranno, tanto chi comprende questi particolari? basta stampare sull'etichetta 4k per vendere
 
60p per quale film sarebbero? Finora non ho visto 1 solo contenuto 4K nativo a 60p, ed anche i prossimi Avatar saranno probabilmente a 48p e non 60p.. Al di là delle grandi potenzialità dei codec basati su h.265, fino a che non vedo nero su bianco le specifiche io non credo neppure ai 10 bit (che già da soli sarebbero un grosso passo avanti), figuriamoci al 60p. Sottolineo la ottima osservazione fatta da Gianluca, con cui concordo appieno circa il discorso della vera ragione del ritardo della commercializzazione del BD 4K, è chiaro che più dell'80% del software disponibile su un supporto del genere sarà materiale cinematografico (=provenienza Hollywood) e quindi chi detta la legge sono le majors cinematografiche. Visti i clamorosi fallimenti delle protezioni AACS e BD+ violate circa 2 mesi dopo l'uscita del BD nel 2006 (anzi ad essere precisi l'AACS fu craccato pochi mesi dopo l'uscita dell'HD-DVD e quindi praticamente in concomitanza con l'uscita del BD), la loro principale preoccupazione secondo me è la protezione. Il rischio di trovarsi un prodotto con qualità praticamente identica al master condiviso illegalmente su internet è il freno principale. Riallacciandomi all'inizio del mio commento ecco dunque che non si può dare nulla per certo visto che le specifiche ufficiali non ci sono e che il focus secondo noi è su altro.
 
..come biasimare i produttori di VDP ?
...con queste tempistiche i primi film su supporto 4K li vedremo nel 2015, via streaming in Italia la vedo molto dura...per le nostre infrastrutture limitate... quindi...
 
Ultima modifica:
Il problema non è tecnico, ma solo di sistemi di protezione.Le major sono ancora convinte che esiste la possibilità di crearne uno infallibile,ma sappiamo come sono andate le cose sino ad ora,si potrebbe optare per un collegamento del lettore via web al fine di recuperare codici di sblocco(ogni volta) per permettere la fruizione dei contenuti,ma a questo punto non si può parlare più di supporto fisico personale regolarmente acquistato e significherebbe la morte definitiva del supporto ottico,con buona pace per noi collezionisti.....
 
il sistema di protezione sicuro non esisterà mai! è ora che i capoccioni delle major se lo mettano in testa. la storia insegna che qualsiasi protezione sarà cmq aggirata in poco tempo e darà solo fastidio a chi acquista regolarmente i supporti.
 
Siamo ancora in alto mare...ma non si può certo biasimarli con il blu ray che non è riuscito a scalzare il DVD dal mercato e con il blu ray 3D che è rimasto roba di nicchia, un nuovo formato in uscita nel breve/medio (sarebbe il terzo in nemmeno 10 anni) periodo non recherebbe più danni che giovamenti ad un mercato che comunque ogni anno già di suo restringe le vendite?
 
Ultima modifica:
bene per il colore pieno così usciamo per sempre dal dubbio a chi lasciare la conversione. per le protezioni se tolgono il BR 4K dal mondo pc e legano la fruizione a codici di sblocco dinamici reperibili via internet e solo da hw certificato mi sa che si fa dura per gli hacker.
 
60p per quale film sarebbero? Finora non ho visto 1 solo contenuto 4K nativo a 60p, ed anche i prossimi Avatar saranno probabilmente a 48p e non 60p..

Infatti. Penso che i 10 bit con spazio colore 4:2:2 oppure il 4:4:4@ 8 bit sarà disponibile per la stragrande maggioranza dei film. quelli @ 24 p che costituiscono il 99% della produzione cinematografica mondiale. Per le future produzioni ad altro frame rate credo che per motivi di banda è spazio disponibili verrà riproposto il classico 4:2:0 @ 8 bit del formato attuale. Va bene che l'H265 è molto efficiente ( circa il 50 percento in più rispetto al profilo 264) ma non vorrei che si esagerasse troppo con un rapporto di compressione esagerato oltre ogni ragionevole limite.
 
Sempre più fumo all'orizzonte.
La maggior parte della gente non sa ancora distinguere il bd da un dvd ed i film se li vede sul tablet ormai.
Ormai questi produttori vivono fuori dal mondo. Io ho visto per il primo anno una cura video mediamente decente sui bd, sull'audio siamo ancora al DD 5.1 ita :sofico: ... mah
 
Qui si parla di cose improbabili:

1) annullare il supporto su PC? un autentico furto nei confronti di chi si è costruito un HTPC
2) Connessione internet obbligatoria con scambio di codici? Allora non è più un supporto fisico visto che possiedo solo una licenza...
3) Lettore nuovo richiesto che costerà all'incirca 1000 euro e non ho neanche il diritto di farmi una copia di backup o un mux come dico io?

Ora ci diranno che il problema sono le specifiche tecniche, ma così non è: il problema è il DRM e le protezioni. Avevo detto a suo tempo che se la PS4 non avesse supportato il nuovo formato, non ci sarebbe stato alcun futuro possibile per il disco 4K. Dubito che la PS4 (o anche l'Xbox One) possano leggere dischi a 3 o 4 strati. Ricordo che la Sony ha venduto 4.2 milioni di console PS4 in un mese e mezzo (ne avrebbe vendute molte di più se fosse riuscita a produrle) e non è ancora uscita in Giappone.

Se la Sony che è stata la fautrice del Blu-ray non crede in questo formato, come potrà essere ritenuto credibile? Non parliamo poi della distribuzione in Italia che sarebbe irrilevante, visto che qui la gente compra ancora i DVD....
 
Ultima modifica:
Ringraziamento

Volevo intervenire nella discussione solamente per ringraziare tutti gli amici che hanno commentato per l'alto livello tecnico dei contributi.
Purtroppo non solo viviamo in un ( ex ) Bel Paese in cui la " gente " intesa come italiani ed anche " ospiti " stranieri non solo non sa distinguere un DVD da un BD ma si ostina ad acquistare i TV 4 K da 55 pollici per poi vederci SKY ( e qui mi trattengo dal commentare sul livello tecnico... ) o BD upscalati da 4 metri di distanza...! ( e qui proprio non saprei come definire tale " tipo " di acquirenti senza ricorrere al turpiloquio...)
Grazie ai " veri " tecnici e mi scuso per l'OT.
 
@ludega
il ragionamento mi sembra un po fuori dalla realtà.
Innanzitutto sony non crede a quale formato? Non c'è ancora, mi sembra ovvio che non l'hanno inserito... E quando uscirà è altrettanto ovvio che valuteranno bene se aggiungerlo o no, perchè in ps3 era stato messo per una ragione ben precisa (battere hd-dvd e ha giocato un ruolo decisivo) mentre ora andrebbe solo a erodere la vendita dei loro dischi.
Per quanto riguarda i primi 3 punti non vedo dove sia la novità..
Quando è uscito il bluray i lettori costavano 1000 euro uguale, non potevi farti la copia liberamente uguale e il supporto pc era inesistente.
Queste cose le puoi fare perchè le protezioni sono state violate.
Per quanto riguarda la parte tecnica può non essere l'unica ragione ma è una delle tante... Si sta decidendo un formato che dovra durare anni e anni ed è pieno di decisioni che vanno prese (formato, codec, profondità colore, refresh rate e ovviamente anche le protezioni).
Anche la questione codec è ancora fondamentale. Credete veramente alla favoletta del 50% in meno di bitrate dell'hevc? Quelle sono le potenzialità con encoder robusti e maturi. Gli encoder h264 ci han messo 10 anni ad arrivare a questo livello e migliorano ancora tutt'ora. Difatti al momento attuale tutti gli encoder hevc non riescono a battere costantemente x264 e questo non è un dettaglio da poco perchè influenza lo spazio che serve nel disco per avere una buona qualità (al momento per mantenere lo stesso livello di compressione dei bluray attuali con video 4k, 16 bit colore, 60 fps e 3 ore di durata non bastano 100 gb)
 
Ultima modifica:
Una soluzione sarebbe quella di evitare la fruizione dei supporti 4k sui computer. Se il supporto fosse letto solo dai lettori integrati nei player standalone, come Wii U, il problema si ridurrebbe o annullerebbe.
Esatto, basterebbe non produrre masterizzatori 4K per PC/portatili ecc., praticamente come per il SACD. :) Il problema è un altro come dice Ludega: siamo sicuri che vogliono fare un supporto fisico 4K? Samsung in via più o meno confidenziale ha detto che forse a fine anno si vedrà qualcosa. Se fosse così perchè allora non si vede manco un prototipo di player e supporto magari con quale demo in 4K nativo (come successe a suo tempo co DVD, BR ecc..)? Ho molti, moooolti dubbi. Se prende piede lo streaming mi chiedo anche che fine farà l'attuale BR... :rolleyes:
Credete veramente alla favoletta del 50% in meno di bitrate dell'hevc?
No, mai creduto. Infatti secondo me se faranno effettivamente un supporto, anche 133GB di capacità saranno insufficienti, soprattutto con film di lunga durata. O dovremo ancora accollarci un audio localizzato lossy ultracompresso? :ncomment: Visto considerato che partono praticamente da zero farei dischetti a 8 strati e 400GB di capienza. Ricordo che è già da una decina d'anni che hanno sviluppato dischetti anche da 500GB e 1TB. :)
 
Ultima modifica:
@emaguzzetti ed altri: Non è che la Sony non crede nel formato. E' sempre stata attenta prima alla questione licenze-diritti-copia pirata, vedasi la mancanza di mkv.
Quindi per mettere d'accordo le major si trova obbligata a rallentare. Tanto si sa che si va verso uno streaming ...
Sicuri che non si può copiare neppure così? Perchè infatti HDMI2-0 è ancora più blindata. Ecco perchè le impressioni della redazione son più che giuste(anzi: ovvie!). Intanto ci impongono uno standard, il 4k, assolutamente inutile ora, necessario solo su tagli ultra-grandi (IMHO >55") che occasionalmente (passandoci vicno?) fanno notare "i qudrettoni". A me è capitato conun 70" HD Sharp, davvero imbarazzante.
Sino a 3 anni fa il 55" era il taglio grande dell'appassionato e di pochi altri. Oggi comincia ad esserlo il 60+, anzi il 65 con buona pace di saloni che possono ospitarlo e mogli che lo accettano.
Si ritarda anche sull'oled TANTO si vedrà tra qualche anno, quando anche molti entry-level saranno ultraHD, ecco il nuovo miraggio - must have tecnologico.

Spiace, come sempre, notare come meri interessi commerciali-di parte ritardino lo sviluppo. Gà il BR è sorpassato, dal punto di vista supporto informatico, da un paio di anni. Tra un altro paio una capacità di 100GB ... ?
Mi costa meno prendere un HDD OGGI !
 
Credete veramente alla favoletta del 50% in meno di bitrate dell'hevc?
No, mai creduto. Infatti secondo me se faranno effettivamente un supporto, anche 133GB di capacità saranno insufficienti, soprattutto con film di lunga durata./QUOTE]


PERFETTAMENTE D'ACCORDO e felice di non essere il solo a pensarla così. Basta andare a vedere le specifiche e i profili di h265 per capire come stanno effettivamente le cose. Penso anche io che 128 GB non siano assolutamente sufficienti per avere un un formato Blu ray 4 K altamente performante quanto lo è l'attuale per il profilo Full HD 1080p . Poi si può comprimere il tutto a livelli esagerati ma come succede per l'alta definizione i risultati sono moolto differenti in termini di qualità.......
 
Top