CES 2014: Samsung HU8500

ciao ragazzi, avrei bisogno del Vs aiuto poichè sono diventato anchio un possessore dei nuovi 4k samsung da 65 e ho mandato in pensione il mio 52fp8605 philips di cui rimpiango solo l'ambilight e non capisco come samsung non si compri il brevetto per poterlo utilizzare sui suoi tv per fare il botto!!!!

comunque tornando a noi ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere :

allora ho un sintoamplificatore yahama 667 su cui ho collegato in hdmi il pc, sky hd, il bluray samsung e xbox 360 e dal sinto esco con un cavo hdmi collegato alla tv sull hdmi 3 arc.

ora siccome quando gioco col pc vorrei abbassare l'imput lag e allo stesso tempo poter disporre dello spazio colore 4.4.4 ho letto che dovrei rinominare l'ingresso hdmi 3 in pc ma cosi facendo mi sembra di capire che perdo molte delle impostazioni che potrei disporre per quanto riguarda il video(motion flow ecct ecct) che mi piacerebbe utilizzare quando per esempio vedo un film in bluray o quando guardo sky.

Come posso fare?!?!
sperando di essere stato chiaro nella spiegazione aspetto i Vs consigli.....
grazie in anticipo
Roberto
 
Non c'è soluzione. Qualsiasi motionflow introduce imput lag, in misura minore o maggiore quanto più si scelgono settaggi "aggressivi".

Il metodo da te utilizzato è corretto per uscire in RGB 4.4.4, ma su questo tv in modalità PC molti filtri sono bloccati.
Pochissimi tv lasciano libertà di smanettare ogni opzione in modo game, ancor meno in modalità PC.

Il che concordo con te è un peccato per chi giocando in single non ha necessità di imput lag particolarmente bassi, ma solo decenti, senza rinunciare al 4.4.4.
 
penso di non essermi spiegato bene, ci riprovo.

avendo solo hdmi che dall'amplif va al tv ho anche un solo hdmi attivo sul tv da poter rinominare.
QUando lo vado a rinominare in pc automaticamente mi entra in modalità pc e mi va bene quando gioco col pc o con la xbox ma la modalità pc mi va a bloccare come dei filtri che guardando bluray o skyhd mi servirebbero per godere di un immagine migliore.

Quindi come posso fare?!? ho letto di utilizzare uno switch hdmi che andrebbe dal pc a 2 ingressi hdmi che rinomerei in pc e in altro modo per godere delle impostazioni diverse in base al fatto se intendo giocare o vedere film sul pc pero questo metodo mi bypassa il sinto e il relativo audio 5.1.....

Ps: è corretto il fatto che con la modalità pc posso godere del 4.4.4 che con la modalità game si trasforma in 4..2.2?! ora mi vengo anche i dubbi...ehehe
 
No e' corretto, rinominando pc entri in 4.4.4, ma non c'e' modo di attivare motionflow e altri filtri che vengono "oscurati" in tale modalita'. A memoria poi se non hai una 970 o 980 con hdmi 2.0, e un ampli anch'esso con hdmi 2.0, in 4k sei limitato a 30fps.
io avevo il tuo stesso ampli e collegavo nel tuo stesso modo; per poter utilizzare due ingressi sul tv, con diversi setting (imbarazzante la mancanza di piu' slot di memoria dei setting completamente personalizzabili in un top di gamma) - l'ho sostituito con il Pioneer VSX-924 con doppia uscita hdmi. In tal modo sul tv uso HDMI2 quando connetto l'htpc per la visione dei film (senza rinominare PC), e HDMI3 per il gaming, per il quale utilizzo console al momento, anche se ovviamente nel tuo caso potresti rinominare PC ed entrare in RGB 4.4.4.
 
Ultima modifica:
Per chi chiede setting: come detto piu' volte anche calibrando con sonda i risultati cambiano da pannello a pannello, senza contare la diversita' dei sorgenti, per non parlare addirittura delle variabili introdotte dalla sonda stessa e dalla diversa configurazione del software di calibrazione.

Come indicazione di massima, calibrando con sonda i1 pro e HCFR, utilizzando il display profile "no refresh", con gamma a 0, caldo 2, retroilluminazione a 10 e Dimming su alto ottengo un bilanciamento del bianco con delta E molto buono e lineare anche solo utilizzando la calibrazione a 10 punti.

Il risultato, usando pattern da htpc con player MPC-HC+Madvr, e' il seguente:
Offset:
R +2
G -2
B +2
Gain: [edit]
R: +11
G: 0
B: -14

IL suggerimento quindi da prendere con le molle e valutare sui propri sorgenti, se non si dispone di una sonda, e' che se si vuole arrivare a 6500K l'indirizzo dovrebbe essere di alzare il gain del rosso e scendere con il blu.

Va anche detto che - lo dico per chi e' addentro alla calibrazione - utilizzando la matrice di zoyd i risultati cambiano, ma a livello della soddisfazione "occhiometrica", in cui rientrano senz'altro i gusti personali, che poi e' cio' che conta, mi sembra appunto decisamente migliore il risultato ottenuto con il solo "no refresh" senza matrice che ho indicato sopra.
 
Ultima modifica:
Forse l'argomento è già stato trattato e mi scuso quindi in anticipo per la domanda che è questa: per ascoltare l'audio in cuffia visto che non c'è l'uscita apposita è sufficiente utilizzarne una in Bluetooth ?
Grazie.
 
...ma tutti gli altri parametri come bisogna settarli?...da dove si parte da immagine standard o film...

io ho usato film, la differenza, rispetto a standard, ma devo riverificare con la sonda, mi sembra sia una maggior retro a parita' di settaggio.

Gli altri parametri...dipendono appunto dalla tua catena e dal tuo pannello e soprattutto, dai tuoi gusti.. Luminosita' e contrasto, che sono i due parametri fondamentali, li puoi tarare senza alcuna sonda con qualsiasi disco test, io in movie uso 95 contr e 46 lum, con dimming su alto, retro a 10 e gamma a 0. Colore a 50.
Contrasto dinamico e tonalita' del nero spenti in movie e su basso il primo quando gioco, tendono a togliere dettaglio sulle basse luci.
 
Rifaccio la domanda viso che nessuno ha risposto alla mia precedente. Cosa bisogna fare per sentire l'audio in cuffia con l'8500 ?
Si può fare solo con una cuffia bluetooth ? Grazie.
 
Salve a tutti

ho anch'io appena ricevuto il TV. Ieri ho visto i Guardiani dell Galassia in blu ray semplicemente con le impostazioni film, un spettacolo incredibile, anche se gli incarnati non mi soddisfano al 100%. Devo però ancora provare un pò di impostazioni, quelle nelle pagine precedenti non mi hanno soddisfatto (come anche quelle di HDfever) mentre quelle del post sopra non le ho ancora provate. Il pannello è perfetto, nessun banding, nessun cono, uniformità eccellente. Una nota negativa solo per l'angolo di visione che mi sembra veramente ridotto e per il vetro che è piuttosto riflettente. E' stato comunque molto carino vedere la famiglia a bocca aperta per la qualità delle immagini, anche la moglie sembrava colpita questa volta e non si è lamentata più di tanto per la spesa (ma con la promozione Samsung alla fine è venuto poco meno di 1300 euro).
 
Aggiorno la calibrazione precedente per film HD, avendo cambiato i parametri di HCFR. Il risultato mi e' piaciuto, con le mie sorgenti e' buono, tanto che penso di non lavorarci piu'.
Tutti i valori sono a target con DeltaE<2 - considerando anche la luminanza - con il mio pannello e la mia sorgente (HTPC scheda GTX 980, player MPC-HT con madvr) il che non vuole assolutamente dire che vadano bene per tutti i pannelli, per tutte le catene e soprattutto per tutti i gusti. Quest'ultimo motivo perche' sono appunto fatti con reference rec709, quindi immagine molto calda a 6500k, che potrebbe non piacere se abituati ad un'immagine piu' "fredda", ma tant'e' quello e' lo standard...
Pertanto prendetela come indicazione di massima per vedere come si spostano i valori, o giusto come base di partenza.
Tutto i parametri non specificati sono a piacere e ovviamente tutte le modalita' eco spente.
N.B. con PS4 i parametri video cambiano, non mi addentro in complicati discorsi 16-235 piuttosto che 0-255, non ho calibrato perche' appunto uso htpc.

Modalita' FILM
Retroilluminazione 9 (si arriva 130cd quindi stanza buia) Edit: 11
Contrasto 95
Luminosita' 45 Edit: 47
Nitidezza a piacere secondo qualita' materiale video, io uso 20/25
Colore 50
Contrasto dinamico OFF
tonalita' nero OFF
Nero HDMI AUTO ovviamente puo' essere settato manualmente basta che sappiate qual'e' corretto in base a come esce il sorgente
incarnato 0
Gamma 0 Edit: -2 FONDAMENTALE
SMART LED: Alto


Bil bianco 2pti

Roffset +2
Voffset -2
Boffset +2
Rgain +6
Vgain +1
Bgain -14

Bilanciamento Bianco 10pti
10% r+9 v+1 b-7
20% r+5 v 0 b 0
30% r+1 v+1 b -4
40% r-1 v+1 b-6
50% r-2 v+1 b0
60% r 0 v 0 b-3
70% r0 v0 b-1
80% r+2 v0 b-3
90% r+4 v0 b-5
100% r+3 v0 b-7

Spazio colore personalizzato

Rosso
R48
V0
B1

Verde

R3
V46
B1

Blu
R0
V3
B46

Giallo

R53
V50
B5

Ciano
R4
V48
B49

Magenta
R47
V0
B46
 
Ultima modifica:
Ciao Piper grazie per i tuoi consigli appena riuscirò ad attaccare il televisore li proverò...ma prima di calibrare con i tuoi parametri mi conviene scaricare l'aggiornamento giusto?
 
Salve a tutti

ho anch'io appena ricevuto il TV. Ieri ho visto i Guardiani dell Galassia in blu ray semplicemente con le impostazioni film, un spettacolo incredibile, anche se gli incarnati non mi soddisfano al 100%. Devo però ancora provare un pò di impostazioni, quelle nelle pagine precedenti non mi hanno soddisfatto (come anche quelle di HDfever..........[CUT]

Ciao Pino, caspita, ma da dove l'hai comprato per averlo a quel prezzo??? Io domenica ho acquistato il 55HU8200 e considerato la promozione Samsung mi è costato 1600
 
Anche io pagato circa 1300 con promozione samsung (comprato da e....e) usufruendo del codice sconto 5% con pagamento paypal e ulteriore sconto del 5% sul tv -700 euro di samsung totale 1300 e rotti.
 
E' uscito un nuovo firmware 1200.4
Purtroppo il mio tv è defunto domenica ed ora è in viaggio per la sostituzione.
Qualcuno lo ha provato?

1. Network Performance Optimization
2. Function usability improvements
3. UHD terrestrial broadcast reception correspondence
4. Improved connectivity to external devices

R.
 
Ultima modifica:
installato ieri, non noto differenze nell'utilizzo che faccio....Anzi speravo mi risolvesse il problema dello screen mirroring e del eifi direct che con 4 telefoni che ho testato non funziona (3 galaxy s4 e un galaxy note 2).
Ho chiamato samsung hanno effettuato una connessione remota per eseguire il test ma non funziona.
Questa mattina vengono a sostituirmi la mainboard...iniziamo bene....
 
installato ieri, non noto differenze nell'utilizzo che faccio....Anzi speravo mi risolvesse il problema dello screen mirroring e del eifi direct che con 4 telefoni che ho testato non funziona (3 galaxy s4 e un galaxy note 2).
Ho chiamato samsung hanno effettuato una connessione remota per eseguire il test ma non funziona.
Questa mattina vengono a s..........[CUT]

...venuto tecnico a cambiare mainboard ma nulla da fare non funziona...contatteranno Samsung per capire dove possa essere il problema....SAMSUNG CHE DELUSIONE....TV top di gamma neanche testati, ormai mettono prodotti in giro dichiarando un mucchio di funzionalità poi manco funzionano....
Idem per il mio vecchio top di gamma 46D8000, prima di avere un pannello decente senza pixel bruciati ho cambiato 3 tv.....
ed io che mi ostino a credere ea acquistare samsung....
 
Top