CES 2014: Samsung HU8500

Sisco, come avrai capito, io non so contro la curvatura, anzi ne sono veramente attratto sia come look che come resa nella visione di contenuti a schermo intero (film 16:9 e documentari).
Il mio dubbio, come avevo espresso nel post precedente, riguarda appunto la visualizzazione "curvata" di queste linee che dovrebbero essere dritte, come nel caso di skysport24 o giustamente partite di tennis o calcio.
Io francamente sono convinto che questa distorsione ci sia, ma molto meno di quella visibile nelle mie foto, se ci si mette in asse.

Volevo capire a questo punto da un possessore di schermo curvo Samsung, se ci si abitua veramente, o comunque in alcune occasioni possa dare fastidio.
 
Sisco, come avrai capito, io non so contro la curvatura, anzi ne sono veramente attratto sia come look che come resa nella visione di contenuti a schermo intero (film 16:9 e documentari).
Il mio dubbio, come avevo espresso nel post precedente, riguarda appunto la visualizzazione "curvata" di queste linee che dovrebbero essere dritte, co..........[CUT]

A me (possessore da ormai quasi 4 mesi) di fastidio non ne ha dato né ne dà mai, nemmeno nei casi che citi tu, e non ho dovuto in qualche modo abituarmici. Però credo sia molto soggettivo. Se non sei convinto in pieno, meglio orientarti verso un'altra scelta.
 
Ciao,recenzioni e centri commerciali esclusi,hai avuto modo di portartelo a casa e testarlo a dovere un 8500?
Capisco l'odio per la curvatura ma credo che stai giudicando un prodotto per esperienza altrui,quindi un piccolo beneficio del dubbio credo sia appropriato,altrimenti si rischia di fare disinformazione.

Ciao sisco,
forse non hai seguito dall'inizio il motivo del mio intervento su questo aspetto, che è il contrario di quello che asserisci ovvero "informazione", perchè quando qualcuno chiede di aver notato quel tipo di distorsioni e poi gli si risponde che nessuno le ha mai notate, beh a quel punto ho postato la foto (che non è un simulazione) di un utente possessore che rileva lo stesso "problema" e che è dovuto alla tecnologia del pannello curvo, quindi avvaloravo con quella immagine quello che aveva riscontrato "geronimo2".
PS: per riscontrare il "difetto" non c'è bisogno di testarlo a dovere, basta guardare un po' di tennis , calcio, ecc... e questo ci tengo a sottolinearlo è riscontrabile sulle tv curve di tutti i vari marchi, che poi possa infastidire o meno è un'altro discorso.
 
Ultima modifica:
Ciao sisco,
forse non hai seguito dall'inizio il motivo del mio intervento su questo aspetto, che è il contrario di quello che asserisci ovvero "informazione", perchè quando qualcuno chiede di aver notato quel tipo di distorsioni e poi gli si risponde che nessuno le ha mai notate, beh a quel punto ho postato la foto (che non è un simulazi..........[CUT]

Ciao Rik'55, intanto meglio citare che posti la foto di qualcun altro e non di un tuo tv...
Adesso mi spiego come mai ritieni - senza veri test diretti - così deformante un pannello curvo, ascoltando una recensione in olandese con immagini tra l'altro simulate e basandoti su uno screenshot che propone un'immagine chiaramente distorta dal grandangolo della telecamera a fondo campo...
Poi, visto che generalizzi "sulle tv curve di tutti i marchi", tutto mi è ancora più chiaro!... ;)
 
Questa foto adesso mi ha scioccato, eri perfettamente allneato al tv, vero?
Riesci a farne un'altra dove la linea del campo sia più vicina al bordo dello schermo?
 
David Katzmaier (has reviewed TVs at CNET since 2002. He is an ISF certified, NIST trained calibrator and developed CNET's TV test procedure himself. Previously David wrote reviews and features for Sound & Vision magazine and eTown.com) ha tenuto in prova nella sua casa la versione americana (UN65HU9000) per valutare meglio i pro e i contro della curvatura e questo è il resoconto dopo la seconda settimana di utilizzo
http://www.cnet.com/news/my-life-with-a-curved-tv-week-2/
questa invece è la successiva recensione http://www.cnet.com/products/samsung-un55hu9000/

Buona lettura.
 
ciao a tt,
il tv (UH8500) si è aggiornato all'ultimo firmware (1150 se non sbaglio) e ora qualsiasi trasmissione (sia tramite Sky che tramite DTT) dopo alcuni secondi di visione diventa sempre più scura fino a diventare "ovattata".....ho provato con il reset immagine ma nulla....secondo voi cosa potrebbe essere?
Ringrazio in anticipo
 
ciao a tt,
il tv (UH8500) si è aggiornato all'ultimo firmware (1150 se non sbaglio) e ora qualsiasi trasmissione (sia tramite Sky che tramite DTT) dopo alcuni secondi di visione diventa sempre più scura fino a diventare "ovattata".....ho provato con il reset immagine ma nulla....secondo voi cosa potrebbe essere?
Ringrazio in anticipo
...mi rispondo da solo: si era autoselezionata la modalità Standard....selezionando modalità Naturale tutto ok......
 
Ottima segnalazione,mi sono bevuti tutti gli articoli. Mi trova d'accordo su quanto da me visionato nei vari centri commerciali,in sintesi l'unico vero piccolo vantaggio del curvo 8500 è una miglior reiezione alle luci riflesse, le piccole distorsioni come le chiama lui, le noti solo se le vai a cercare. Mi ha fatto piacere anche il parere sulla qualità di visione fuori asse, ne più e ne meno di altri lcd se ho capito bene... In sintesi se la versione non curva (f9000) costasse 800-900 euro in meno rispetto all'8500 (parlo della versione 65 pollici) sarebbe da preferire in quanto alla fine il curvo si fa notare sopratutto da spento per il suo indubbio fascino, altrimenti tanto vale comprare un modello 2014 ossia l'8500.
David Katzmaier (has reviewed TVs at CNET since 2002. He is an ISF certified, NIST trained calibrator and developed CNET's TV test procedure himself. Previously David wrote reviews and features for Sound & Vision magazine and eTown.com) ha tenuto in prova nella sua casa la versione americana (UN65HU9000) per valutare meglio i pro e i contro del..........[CUT]
 
Ultima modifica:
Io "butto la" una cosa a livello di sola considerazione e mi piacerebbe avere il parere di quelli con più esperienza rispetto al sottoscritto, Rik in primis...

In tutte le recensioni che ho letto, in tutti i test o cumunque anche nei semplici report di possessori dell'8500 in cui mi sono imbattuto c'è stata una cosa che mi ha colpito, o meglio, l'assenza di una cosa: non ho mai letto, ne per il 55" ne per il taglio più grande di qualcuno degli evidenti difetti di cui di solito sono più o meno afflitti gli LCD, mi riferisco a clouding, vertical banding, coni di luce ecc. ecc... , si alcune volte se ne parla ma mai a livello di fatto evidente, nemmeno da parte del singolo utente che magari si è imbattuto nell'esemplare sfortunato.

Detto questo mi chiedevo: ma se fosse "merito" della curvatura del pannello?

In fondo anche LG per i suoi OLED a suo tempo disse che la curvatura consentiva di ottenere, a livello di processo produttivo, dei pannelli di qualità migliore e più uniforme, le due tecnologie sono diverse OK, ma se fosse proprio questa curvatura a migliorare la qualità media del prodotto finito?


Ciao
 
ciao, io non sono un tecnico e non me ne intendo molto....però lo dissi fin dal primo post successivo al mio acquisto di questo 8500 55".......fortunatamente mi sono sbarazzato del 46F8000 che avevo, del quale sono stato profondamente deluso da tutte le imperfezioni che presentava a livello video e audio.....non potevo fare miglior acquisto,sono soddisfatto al massimo di questo modello in tutto e per tutto
 
Ciao a tutti,
Sono un possessore di un F9000 acquistato a maggio ad un prezzo di €1970, ma per problemi di uniformità del pannello ho già cambiato la mia prima tv ma la seconda non è meglio, sono in attesa dopo ferragosto di una risposta del negozio che ha chiesto la sostituzione del pannello sul mio primo tv, in caso negativo sono disposti al rimborso della somma spesa.
In tal caso avevo intenzione di cambiare completamente modello ed ero perplesso sull'eventuale acquisto (letto tutta la sessione HU7500 & HU8500) ma mi ero orientato sull'8500 soprattutto per le doti del pannello e per la funzione Cinema Black che eliminerebbe eventuali spurie o infiltrazione nella visione dei film in 2.35:1 (Cosa che ho sull'F9000)
Volevo fare alcune domande a tutti i possessori dell'HU8500:
1)Considerando la curvatura del tv quale sarebbe la distanza ottimale per l'osservatore sul 55" ossia il fulcro (passatemi il termine)?
2)Nel caso si superasse la distanza ottimale ci sono ripercussioni sulla qualità visiva?
3)La telecamera ha la possibilità di regolare l'inclinazione (come sul'F9000)?
4)La funzione Cinema Black spegne completamente i Led in corrispondenza delle bande nere in modo perfetto senza creare ulteriori imperfezioni/artefatti?
5)Uno store affidabile dove acquistarla?Ho notato recentemente un nuovo negozio su trovaprezzi che fa parte della catena expert è in vendita a €2200 garanzia Italia...

Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:
Io "butto la" una cosa a livello di sola considerazione e mi piacerebbe avere il parere di quelli con più esperienza rispetto al sottoscritto, Rik in primis...
In tutte le recensioni che ho letto, in tutti i test o cumunque anche nei semplici report di possessori dell'8500 in cui mi sono imbattuto c'è stata una cosa che mi ha colpito, ..........[CUT]

E' dalla serie F che c'è stato un miglioramento sulla uniformità dei suoi pannelli.
Quello che hai notato, in effetti è vero. Ci sono più lamentele per il VB sul 65" dell'HU7500 piatto che sul 65" curvo, evidentemente consci dei rischi maggiori (rispetto al piatto) hanno adottato un qualche stratagemma per renderli il più uniformi possibili.
 
Scusate, è vero che nella confezione dell'8500 ci sono dei supporti o distanziali per permettere l'installazione a parete?
 
http://www.hdtvtest.co.uk/image/uhdtv/Samsung-UE55HU8500/football.jpg

Mi sono riletto la recensione del 55HU8500, ricordandomi della discussione sulla distorsione avvenuta qui sul forum, c'era un immagine che di una partita di calcio ed effettivamente...
Il problema (se mai esiste) è il punto di osservazione, se lo sguardo è in asse con la linea, ovviamente vedremo una linea dritta viceversa un arco.
Basta prendere un foglio e disegnarci una linea orizzontale, piegarlo e vi renderete conto che a seconda del punto di osservazione la linea da retta diventa arco.
Questa cosa mi rende un po' scettico sull'acquisto, dovrei guardare una partita di calcio per rendermi conto se è sopportabile o meno, i possessori cosa dicono?
 
La prossima settimana faccio l'ordine per il 55"...

Scusate la curiosità da niubbo ma non ho mai avuto un TV con il doppio tuner e dal manuale non si capisce molto bene come vadano fatte le connessioni lato antenne.

Ci sono solo due connettori in totale (uno per il DTT ed uno per il SAT) o sono doppi per ciascun sistema?



Ciao
 
Ultima modifica:
Top