• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CES 2011: Panasonic VT30, eccolo!

fransisco ha detto:
Aho ma che stai a di? ma che il caldo di questi giorni ti ha fatto male?

HAHAHA, appunto, fai la prova che ho detto (con paint per esempio), poi mi dici!!!
(edit, ho aggiornato solo ora il browser e visto il post di Andromeda, esattamente la prova che andava fatta!!! ;))

Sono lo stesso identico grigio!!!

E' solo questione di percezione!!! ;)

Sapevo che la cosa poteva creare "scompiglio", ma è un modo per spiegare che il nero del TV può essere percepito dal nostro occhio in maniera differente a seconda di cos'altro c'è nell'immagine che stiamo vedendo, non è detto che "aumenti" di luminosità percepiti ci siano effettivamente!!!! ;)

Ultima modifica:
come mischiate le carte voi, ma nemmeno a Napoli con il gioco delle tre carte fanno meglio, adesso quando gioco a scacchi o a dama salto che è una bellezza poi venitemi a dire che non si può, ma se già si guarda la scacchiera nel suo insieme si capisce che è a scacchi, come fate ad affermare che invece è uguale? ma che veramente l'ombra sul bianco vi arriva a far percepire il nero come il bianco ombrato? per me rimangono 2 colori diversi: uno nero l'altro bianco ombrato.
@Picard
poi certo che se su quella casella A gli spari sopra luce certo che diventa grigio come la casella B dove si posa l'ombra, mica stiamo in Cina che facciamo giochi d'ombra.

Ultima modifica:
hahaha, Francisco, la questione è questa, quella che vedi è una scacchiera, ok!!

Siamo tutti d'accordo che la casella A sia una casella "nera" e la casella "B" sia una casella "bianca".

Questo è quello che vediamo e percepiamo.

Se invece vai ad analizzare con precisione i colori delle due caselle ti accorgerai che sono disegnate utilizzando lo stesso identico grigio!!!!

L'ombra del cilindro e le lettere scritte una volta in chiaro ed una volta in scuro aiutano a creare l'effetto per cui lo stesso grigio all'ombra sembra bianco, mentre fuori dall'ombra sembra nero!!!

Il punto è proprio che l'occhio umano, ma soprattutto il cervello, che elabora le informazioni, "legge" lo stesso grigio in due modi differenti a seconda del contesto in cui è inserito, di quello che gli sta intorno o in mezzo!

;)

ON1TZUKA ha detto:
Questo è quello che vediamo e percepiamo.

;)

Ma non avevi di meglio da postare !! :D .. magari una pupattola come quelle pubblicizzate in alto a destra....

Qui in Azienda il giochino l'ho fatto vedere a 6 dei miei collaboratori .... non ti dico le minch.a.. di discorsi che stan saltando fuori .... e per le forti e grasse risate nessuno vuol ritornare a lavorare ...

Tieni presente che ti addebito le ore lavoro perse !!!!

@Francisco, visto?!! ;)

@Aletta, mi spiace, ho detto che poteva creare socmpiglio!! haha

@ tutti, non vorrei che questo fosse preso come un lunghissimo OT! in realtà volevo proprio sottolineare che, oltre alle elettroniche e tutte le cosette tecniche e super avanzate che ci soffermiamo ad analizzare, ogni tanto dovremmo pensare a quelle motivazioni più "chimico-anatomico-biologico-soggettive" che contraddistinguono le persone, i nostri occhi ed il nostro cervello, per cui, un effetto come quello riscontrato nella vsione di Sin City, potrebbe non essere affatto dovuto a problemi tecnici del TV, ma al normale "funzionamento" di noi osservatori!!

Ultima modifica:
fransisco ha detto:
@Picard
poi certo che se su quella casella A gli spari sopra luce certo che diventa grigio come la casella B dove si posa l'ombra, mica stiamo in Cina che facciamo giochi d'ombra.
Guarda che non gli ho sparato nessuna luce ne flash, anzi se guardi bene il riflesso del neon (sono in ufficio) cade sulla casella B e non sulla A, quindi (anche se l'incidenza è minima) è esattamente l'opposto di quanto dici. Comunque se non ti fida basta che stampi l'mmagine, la ritagli e la affianchi come ho fatto io, vedrai che non c'è nessun imbroglio è il solito grigio (si chiamano effetti ottici).
Detto ciò direi di chiudere l'OT...!
P.S.
@Francisco
Ho letto ora che l'hai fatto, quindi ritiro l'invito!:p

Ultima modifica:
un po' OT per far impazzire fransisco :D sposta gli occhi lungo l'immagine e vedrai i puntini bianchi trasformarsi in neri... :D

colori4.jpg

Ecco cosa succede in un topic specializzato, quando si è soddisfatti del proprio acquisto......

Si parla di altro:D

PS.Ora spiegami perchè il mio cervello percepisce i puntini NERI:eek:

Torno a chiedere scusa, il mio non voleva esere un OT,
Volevo aggiungere alla discussione sulla percezione del nero del VT30 [durante la visione delle immagini iniziali di Sin City in cui si alternano schermate totalmente nere a schermate con le scritte], una riflessione su come il nostro occhio a volte percepisca in maniera differente lo stesso colore a seconda di cosa c'è vicino o in mezzo!

Tutto qui, mi pareva molto IT come regionamento, e mi spiace che abbia creato una pagina e mezza di discussioni non strettamente inerenti al TV, ma a quell'immagine che a mio avviso spiega il fenomeno meglio di mille parole (come dimostrano i post a seguire)!

Ancora scusa!

Panasonic TX-P42C3 mi date qualche info?Non e full hd,pero sul sito ce scritto hdmi 1080p come funziona il 1080p.Sono indeciso tra questo e una tv full hd lcd 32