• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CES 2011: Panasonic VT30, eccolo!

Ciao a tutti.

Oggi sono stato al negozio qui vicino a visionare il GT30 e il VT30: francamente tra i due non ho notato alcuna differenza, si dice ci siano ma anche il nero mi sembrava identico.
Non ho visto alcun fb ne' fw, artefatto o nessun alone verde, niente!

Fortuna?


Saluti e grazie. :)
Matteo
 
La differenza del nero la noti solo in stanza completamente oscurata...

Per il resto... beh vuol dire che stanno arrivando i nuovi modelli senza più problemi...;)
 
Io stasera ho fatto altro prove sul mio 50VT30. Dopo essermi depresso di fronte agli aloni verdi guardando il Dr. Stranamore (in bianco e nero... + aloni verdi :cry: ) ho provato SIN CITY e qui ho notato una cosa veramente strana. Se avete questo film in dvd o BD date un'occhiata durante i titoli iniziali. Si alternano grandi scritte bianche e rosse su sfondo nero a schermate completamente nere. Tra una scritta e l'altra quindi ci sono alcuni secondi di nero "assoluto". Bene... anzi male... perchè le schermate completamente nere salgono di luminosità (progressivamente) e parecchio. Poi compare la scritta e il nero riscende ad un bel nero nero... scompare la scritta e via che il nero ri-aumenta. Non dico che il nero diventa grigio... dico che diventa simile al "nero con bagliore" del mio LCD.

Per paura fosse il mio occhio a sballare il tutto ho coperto con la mani davanti agli occhi la parte della scritta per vedere solo la parte nera... e ho avuto la conferma che tutto il nero sale e scende a seconda del contenuto. Il nero in presenza delle scritte è molto profondo... ma sulla schermata completamente nera sale e diventa abbastanza "ridicolo" se mi passate il termine.

E' normale questo comportamento? Mi scuso in anticipo se chiedo delle ovvietà.
 
Ultima modifica:
è normale,lo noto anche io sul mio gt30! se guardi un film o cartone in 2:35 con le bande nere quindi:D ,noterai che nelle scene più luminose il nero si fonde spesso con la cornice mentre nelle scene "notturne" o con poca luce,riesci a distinguere le bande(ovviamente parlo di visione al buio della stanza assoluto!!:D ) credo sia dovuto(mia teoria) al fatto che l'occhio umano percepisce il colore nero in base a cio che lo circonda! quindi è logico che se vedi delle scritte su sfondo nero vedrai quest'ultimo più nero!! è l'effetto del contrasto dinamico e dell'adattamento della retina( altrimenti in base alle misurazioni ansi,che ricordo sia sul vt30 che sul gt30,sono uguali come valore sia a schermata completamente nera che su "scacchiera" quest'ultima misurazione dovrebbe essere ancora più bassa e non uguale o leggermente inferiore!! spero di esserti stato d'aiuto e goditi il tuo vt30 che ha il miglior nero sulla piazza!!(fino all'uscita del vt40:D )
 
Il motivo per cui nel nero, in generale e non in assoluto, è una qualità dei plasma è proprio nella capacità di riprodurlo in scene dove c'è qualcosa di luminoso ed anche il nero, con tutte le varie gradazioni che permettono di non perdere dettagli nelle ombre. A schermata nera gli LCD che spengono tutta la retroilluminazione hanno un nero migliore perché nero è il colore di fondo del pannello. Il plasma invece non avendo retroilluminazione emette un minimo di luce. Per questo motivo i paragoni si fanno su scacchiera ANSI, dove si mostra la capacità di mostrare contemporaneamente il bianco e il nero.
 
@bebe76 & nanni1978

grazie per l'ottima spiegazione... Purtroppo il mio 50VT30 me lo godrò poco visto che devo farmelo sostituire per gli aloni verdi... ecco ho fatto un po' di cross posting :D
 
Ho provato il DVD di regolazione AVSHD... una cosa strana quando utilizzo il pattern Sharpness&Overscan. Tutta l'immagine che vedete qua sotto è leggermente spostata a destra... praticamente il testo verticale sul bordo destro è mangiato per metà mentre sul bordo sinistro è abbondante e vedo la riga bianca. Si può centrare l'immagine?

overscan.jpg
 
AndromedaA6 ha detto:
ho provato SIN CITY e qui ho notato una cosa veramente strana

Ora, non so se scrivendo questa cosa ci faccio la figura del pirla, o meno, dato che non sono molto tecnico, ma leggendo la tua spiegazione del fenomeno e della "percezione" che hai del nero, mi è subito venuta in mente questa foto:

caselle.jpg


Non so se la conosciate, ma è molto interesante, la domanda che vi faccio è: "la casella A è più scura o più chiara della casella B?"
Vi stupirà sapere che sono dello stesso identico grigio, se avete la possibilità di stampare la foto in questione, piegate il foglio e sovrapporre le due caselle, oppure con paint copiate un quadratino dalla prima casella e sovrapponetelo alla seconda!!!!

In sostanza, quello che mi viene in mente è che sia anche molto una questione di percezione, a schermo tutto nero, il nero ti sembra meno nero, perchè comunque il TV emette luce, ma con una scritta in contrasto il nero percepito è più nero... pur rimanendo lo stesso nero....

spero sia chiaro cosa intendo dire, e spero di non farvi impazzire con quella foto!!! ;)
 
Ultima modifica:
Aho ma che stai a di? ma che il caldo di questi giorni ti ha fatto male? la casella A è nera e la casella B è grigia, se non la vedi così sei daltonico.
 
fransisco ha detto:
Aho ma che stai a di? ma che il caldo di questi giorni ti ha fatto male? la casella A è nera e la casella B è grigia, se non la vedi così sei daltonico.

:D Fransisco... A e B sono esattamente dello stesso colore.. se vuoi la prova basta tagliare con photoshop o gimp il quadrato con A e sovrapporlo a B vedrai che è esattamente lo stesso colore... dura a crederci ma il nostro cervello elabora i contrasti contestualizzandoli.

Qui sotto ho disegnato un prolungamento di quel quadrato... sembra sfumato ma in realtà è un colore pieno esattamente quello di A ( e praticamente quello di B )

immagineazv.jpg
 
Ultima modifica:
Top