• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CES 2011: Panasonic VT30, eccolo!

Il Tamarro Volante ha detto:
non c'è una minor release che calibri in automatico

vorrei capirci meglio.
allo stato attuale uso lo spyder 3 e calman e a volte hcfr per calibrare il mio G20 a manina. ovvero con le schermate test e la modifica dei parametri del tv da menu dello stesso.
avrei inteso che con calman, una sonda e un VT20 o VT30 si potrà collegare il televisore al computer via RS232 e lasciare il compito a calman di modificare le impostazioni della tv in automatico (o semiautomatico?).
ho capito bene ?
quando mi riferivo ad una minor relese attesa di calman era per dire che allo stato attuale è presente come pannelo di output solo il VT25:



e quindi per poter calibrare in automatico via RS232 il VT30 (se ho capito bene) si dovrà aspettare una release di calman che lo abbia tra i monitor supportati.

a questo punto mi chiedo. perche' il bundle sonda/calman di pansonic/spectral costa 600e mentra comprando sul sito della spectral calman+sonda si spendono solo 350e
ci deve essere qualcos'altro, un inghippo

qualcuno ha notizie più precise in merito.

qualcuno ha mai usato calman per calibrare in automatico un VT20 via Rs232 ?

grazie :)
 
Ultima modifica:
Nero, Contrasto e Luminosità

Pongo a voi una domanda che mi è sorta (spontanea) leggendo sul sito Pana che il nuovo VT30 ha contrasto 5.000.000 come il precedente ma livello del nero inferiore.
Questo vuol dire che è anche meno luminoso o mi sono perso qualcosa?!

Si spegherebbe bene con un filtro migliorato (leggi: più scuro) sul fronte che riesce ad abbassare il nero ma non ad incrementare ovviamente il contrasto perchè abbassa di un pelino anche l'emissione massima...

Per chi riuscisse ad "illuminarmi".. :ubriachi:
 
Più che altro penso che Panasonic si sia stufata di sparare numeri sul contrasto come fanno un po tutti... si leggono contrasti dei tv led da 10 000 000:1 e poi hanno un contrasto reale da 1300:1 :rolleyes:

Cmq ciò che dici è possibile ma nn è da preoccuparsi perchè quando tu guardi la tv nn la vedi a luminosità massima.. quindi se vedi il tv a 130 cd/m2 e il tv raggiunge i 150 o le 200 cd/m2 nn credo te ne importi tanto...

Credo sia invece MOLTO più importante il livello del nero.. perchè alle basse luci quello si nota moltissimo...
 
Potrebbe significare, più semplicemente, che non ci sono enormi differenze rispetto ai modelli 2010, a livello di contrasto.
 
Onslaught ha detto:
Potrebbe significare, più semplicemente, che non ci sono enormi differenze rispetto ai modelli 2010

Non credo sia questo... perchè anche il G20 viene dichiarato con un contrasto da 5 000 000:1 ma la differenza è ben visibile rispetto ad un V/VT 20
 
Be almeno questa volta sono riusciti a mettere il telecomando retroilluminato e poi la lucina rossa mi gusta, forse se correggevano anche un po il design che ne so magari usando la cornice argentata stile iphone 4 come sul pannello sarebbe stato fico.
Ragazzi ma leggevo che ci sarà anche una app per iphone e ipad per comandarlo o sarà solo per i lettory bluray?
 
sicuramente l'app esce per i lettori blu-ray... se implementano anche i lcontrollo del tv, allora prenderò questo paansonic al 100%...
 
Onslaught ha detto:
L'app per iphone e smartphone android è già stata annunciata (si potranno connettere anche i tablet).

Ohhh anche per Android :D. Sono contento che qualcuno sviluppi app utili anche per questo sistema operativo :). Comunque il telecomando da quello che ho capito per molti sarà comodo, per altri sarà messo da parte quasi subito, sostituito da un Harmony (che penso lo farò anche io).
Di solito le prime review quando arrivano? Dico di solito prendendo spunti le review dei prodotti degli anni passati.
 
Onslaught ha detto:
Potrebbe significare, più semplicemente, che non ci sono enormi differenze rispetto ai modelli 2010, a livello di contrasto.

Vero, ma visto che il contrasto è numericamente calcolato come rapporto tra massima/minima emissione, se la minima viene ridotta a parità di rapporto dovrebbe ridursi anche la massima.
Una riduzione anche solo del 10% nel livello del nero, conti alla mano, si ripercuoterebbe in proporzione sul massimo.

Poi che i famigerati 5.000.000 siano aggiustati alla bisogna temo che su questo siamo un pò tutti d'accordo..

Ciao
 
CloneD ha detto:
Vero, ma visto che il contrasto è numericamente calcolato come rapporto tra massima/minima emissione, se la minima viene ridotta a parità di rapporto dovrebbe ridursi anche la massima.
Una riduzione anche solo del 10% nel livello del nero, conti alla mano, si ripercuoterebbe in proporzione sul massimo.

Il contrasto è in scala logaritmica... se si abbassa del 10% il nero e il 10% la luminosità l'aumento del contrasto è comunque molto elevato..
quindi nn è possibile ciò che dici...
Che il nero è stato diminuito è un dato certo... perchè l'hanno già visto... ma nn si sa di quanto..
per quanto possa essere piccola la diminuzione del nero (esempio da 0,009 a 0,006) porterà ad avere un contrasto quasi del doppio...

Quindi la teoria che abbiano lasciato il contrasto dichiarato uguale alla serie 2010 solo perchè i miglioramento del nero è piccolo non può essere..

Ti ricordo in più che anche il G20 ha un contrasto dichiarato di 5 000 000:1 ma, test alla mano, abbiamo visto tutti che il contrasto reale è ben più basso del V/VT 20
 
Top