• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CES 2011: Panasonic VT30, eccolo!

Jok3r88 ha detto:
...Ad ogni modo,non mi sembra proprio che ci saranno enormi balzi in avanti:SmartTV,che idiozia! :p...

Secondo me il discorso che faceva DruY era diverso perchè cercava di affermare che non c'è bisogno di rivoluzioni visto che già l'attuale VT20 è un ottimo tv ed effettivamente sul mercato non c'è nulla di meglio.
Per cui basterebbe un affinamento dello stesso per avere un tv eccellente.
I fatti sono che ogni recensione ha dichiarato che nonostante i nei del suddetto tv, ad oggi il VT20 offre la migliore immagine disponibile.
Perciò non capisco sempre questa "ansia da prestazioni" che aleggia sempre intorno ai tv panasonic quando invece sono quelli che offrono il meglio. E' normale che si proceda a piccoli upgrade in quanto siamo quasi ai limiti della tecnologia e probabilmente non è facile ottenere ogni anno passi da gigante!
Posso essere d'accordo con il discorso smart tv visto che appunto le tv andrebbero viste frontalmente e non di profilo, ma sai il 99% dei potenziali clienti bada più a queste cose piuttosto che al contrasto infinito, al deiterlacer che riconosca le cadenze filmiche, e tutti quegli aspetti che sono e restano solo da puristi.
Un acquirente qualunque non noterebbe neanche la differenza tra un immagine processata da un procio esterno e non, figuriamoci se notano differenze minimali.
Penso che le caratteristiche salienti che rendono attualmente i tv panasonic i migliori siano invece la colorimetria, il nero e quindi il contrasto, fattori che saltano all'occhio subito!
E sono quelle caratteristiche che alla fin fine hanno reso ormai dei miti i famosi Kuro pioneer il quei settori ancora imbattuti (e probabilmente lo resteranno ancora anche quest'anno).

Ultima modifica:
@gix
Si vabbè,anche un pò scontato direi:sti fb se li sono inventati loro e non credo ci voglia un miracolo per toglierli di mezzo.
Per i 50Hz secondo me ci sono poche speranze,basta vedere che nel VX200 (ben più performante e costoso) il deinterlacer è sempre quello.:rolleyes:

@Supreme
Se l'attuale VT20 è il meglio che ci sia in circolazione,significa una cosa sola:la concorrenza è messa davvero maluccio.:)

Jok3r88 ha detto:
Su i "+" che hai citato,posso metterci la firma.:)
Beh se la metti cosi ho forti dubbi sul tuo metro di giudizio .........non sono un guru ma qualcosina la capisco ..... anche l'espertissimo Onsla ha giustamente criticato certi aspetti del VT20 ma ha anche detto che non ha mai visto i difetti che vedi tu in modo cosi evidente e questo lo si legge in qualsiasi rece o forum del mondo ......te lo dico senza polemica e senza volerti convincere del contrario e giusto per capire

Ciao

Jok3r88 ha detto:
@gix
basta vedere che nel VX200 (ben più performante e costoso) il deinterlacer è sempre quello.:rolleyes:
Scusami ancora ti diventero antipatico pero dovresti rileggerti la rece del VX200 questo è il passaggio incriminato .....i segnali SD beccano un'eccellente

Video Processing

The performance of the VX200 in the video processing tests was excellent overall, with just a couple of minor issues. Using both the PAL and NTSC HQV benchmark discs the SMPTE colour bar test was reproduced correctly with the VX200 scaling the full 576i and 480i images without any loss of detail or unwanted ringing. The VX200 also scored very highly in the jaggies tests on both discs as well as performing very well on the diagonal interpolation test, with two of the three moving bars appearing smooth and only the bottom most extreme bar showing very slight jaggies. The VX200 also had no problems in resolving all the fine brickwork in the detail tests on both the PAL and NTSC discs, as well as correctly displaying the waving flag footage. This is important because with a screen this size you need excellent video processing to make standard definition images look acceptable.

Much to my surprise the VX200 managed to correctly detect 2:3 (NTSC - USA/Japan) cadence as well as correctly lock onto film based material in the film detail test (as long as the Cinema Reality function is on). This is the first time I’ve seen a Panasonic display do this but sadly it still couldn’t correctly detect 2:2 (PAL - European) cadence. However it is a step in the right direction and hopefully this will filter down to Panasonic’s consumer displays. The VX200 also performed well when displaying film material with scrolling video text and correctly displayed the words without blurring or shredding.

The VX200 also performed extremely well in most of the tests on the HQV Blu-ray using high definition content. With the player set to 1080i the display correctly deinterlaced and displayed both the video and film resolution tests (provided the 16:9 mode is correctly set to 1:1 Pixel Mode) and showed very good scaling and filtering performance as well as excellent resolution enhancement. The VX200 also had no problems in showing video text overlaid on film based material.

It is important to ensure that the Frame Creation function is left off, unless you want film based material to look like video and for the same reason you need to ensure that the 24p Smooth Film function is also turned off when watching 24p material. Once the 24p Smooth Function has been turned off the VX200 reproduces 24p material superbly with no motion artefacts or judder.

Using the Spears and Munsil test disc, we checked the high and low dynamic range performance of the VX200. The headroom performance of the VX200 was initially clipped with no detail above video level 235. However if you change the HDMI Range setting from Auto or Video (16-235) to Full (0-255) then the VX200 reproduces from reference white (video level 235) up to peak white (video level 255). Whilst technically video is supposed to be between video levels 16-235 in actual fact there will be peak information between video levels 253 and 255 so it is important that a display doesn’t clip all the way up to video level 255. In addition the VX200 showed picture information down to reference black (video level 17) which is good because we want to see detail below to video level 17 but nothing below it.

There was a lot of controversy last year relating to the processing of 50Hz material on Panasonic’s plasma range. After initially denying there was a problem, Panasonic finally admitted that the optimisation of their plasmas for 3D playback had resulted in some issues with 50Hz material. When we asked them about this problem in relation to their 2011 lineup Panasonic’s answer was a rather cryptic “we are always trying to improve our performance”. With the VX200 I used the moving zone plate test at 50Hz, 60Hz and 24p to look for any processing issues and whilst the problem was still there it was much less obvious than on previous displays. This is especially significant when you consider this is an 85” screen and it would seem that whilst not completely eradicating problem, Panasonic have indeed made improvements. This certainly bodes well for their 2011 lineup and we are looking forward to reviewing them in the near future.

Overall this is an excellent set of results and the video processing of the VX200 is very good with the notable exception of 2:2 cadence detection which Panasonic really needs to correct and some minor issues with images encoded at 50Hz.

Cerchiamo di mettere i puntini sulle i invece che fare disinformazione

Ciao

Geggio66 ha detto:
Beh se la metti cosi ho forti dubbi sul tuo metro di giudizio
Mettiamo in chiaro una piccola cosuccia:quella foto che ho pubblicato poco tempo fa,NON è mia e NON,anzi NON ci sono qulle amentità sul mio tv,ma di un utente di avforum (uk).

Detto questo è doveroso spiegarti che certi difetti si notano in condizioni specifiche,non è che accendi il tv e ti ritrovi improvvisamente,artefatti che sbucano ovunque.
Nei primi periodi che avevo il tv,non notavo nulla e avrei detto che di artefatti non ne vedevo,ma facendoci l'occhio (come si suol dire) a mano a mano si notano.;)
Poi se i modelli che tu ed altri avete visionato,non presentano nulla di trascendentale che ti devo dire,boh...:confused:

Onslaught ha detto:
non credo si possa considerare la correzione di difetti come un consistente balzo in avanti qualitativo.
Onslaught, posto che nessuno è contento se acquista un prodotto con difetti, e che è un fatto che non dovrebbe accadere, specie a chi si vanta di essere un produttore leader, è pur vero che se poi il difetto viene risolto il passo in avanti c'è.
Oppure ho frainteso ciò che volevi dire?

Onslaught ha detto:
Le tv del 2011 non presenteranno grossi miglioramenti dal punto di vista qualitativo, emerge da tutti i reportage sul CES.
Quindi, seguendo il ragionamento di cui al quote di sopra, vuoi dire che metteranno a posto i difetti esistenti o che non c'è neanche questa speranza?

Jok3r88 ha detto:
Caro genio della lampada,oseresti dire che anche questa è disinformazione....

Con tutto il rispetto per Onslaught che sappiamo tutti quanto sia competente e preparato, ma resta pur sempre un suo parere quello espresso come lo sono anche i nostri.
Ognuno di noi esprime pareri e ci si confronta con le varie tesi, è per quello che è bello frequentare questo forum, ci si accresce anche nell'essere umili ed imparare dagli altri, penso che qui di profeti non ce ne siamo. Quello che ha riportato Geggio66 è il testo della recensione dal quale si evince che l'elettronica di bordo al VX200 è cmq dichiarata eccellente, non vedo il motivo per il quale bisogna dichiarare il contrario solo per una cadenza non riconosciuta.
Alla fin fine Il processore di un tv svolge diverse funzioni, evidentemente per essere ritenuto eccellente, le funzioni svolte dal VX200 vengono svolte in maniera impeccabile con l'unico neo appunto della mancata cadenza 2:2 50hz. (gli artefatti generati a 50 hz poi sembra siano di molto diminuiti e penso dipendano sempre tra una non perfetta ottimizzazione tra 2D e 3D; vedremo tra l'altro se in tagli più piccoli saranno così visibili come sull'85 pollici in prova).
Mi fa strano vedere che AVF viene sempre preso come riferimento un pò da tutti per i loro giudizi sempre molto puntuali e precisi, ma quando ci si complimenta con un processore panasonic tutto diventa poco attendibile e impreciso....mah :confused:

Cmq ripeto, fare informazione è leggere una recensione fatta da persone competenti e che si occupano come mestiere di fare informazione, un'altra cosa e dare giudizi qui su ciò che si pensa personalmente

Ultima modifica:
@J3J
scusami...ma a mio avviso la tua domanda non ha una risposta...
finchè non escono e non vengono testati (anche dai normali acquirenti e frequentatori del forum) nessuno può sapere se i difetti del passato siano stati risolti o meno
inoltre un conto è parlare di "difetti risolti" e un conto di "miglioramenti dal punto di vista qualitativo" che è un'altra cosa
i "miglioramenti" di cui ha scritto Onsalught sono riferiti ad altro ed è sensazione comune di chi è andato al CES che grosse novità come "implementazioni tecnologiche" non ce ne siano state
che poi per me e per altri basterebbe la sola correzione di alcuni difetti per percepirla come un "miglioramento" è un altro dato di fatto
aspettiamo e vediamo...

@Supreme
fatto stà che anche "recensori competenti" che lo fanno di professione hanno dovuto correggere e rivedere le loro recensioni in quanto di livello di nero fluttuante non ne avevano scritto neanche l'ombra dichiarando sempre "black level: stable" salvo poi ricredersi ed editare i propri articoli quando le persone che li acquistavano a mano a mano se ne accorgevano postando anche i video in rete...
quindi anche il "recensore" con tutta la sua tecnologia non sempre riesce a cogliere a pieno bontà o difetti del prodotto che stà esaminando

Beh da li si distinguono recensori più professionali ed affidabili ed altri meno. Ma facendo riferimento nello specifico a AVF normalmente sono sempre stati affidabili.
E dipende anche dai difetti che possono passare inosservati come il floating black che si presenta solo in determinate circostanze che magari non sono opera di recensione.
Infatti nel normale utilizzo, situazioni che possono far presentare il FB sono piuttosto rare, e non basta visualizzare film con dominanti scure per far si che il difetto si presenti. Magari anche i recensori rientrano nella vasta categoria che non percepiscono le variazioni di luminosità così gravi, alla fin fine i FB per i pannelli panasonic esistono dai pannelli del 2005 e solo nel 2010 sono stati citati.

Ultima modifica:
gix65 ha detto:
quindi anche il "recensore" con tutta la sua tecnologia non sempre riesce a cogliere a pieno bontà o difetti del prodotto che stà esaminando

per spezzare una lancia a favore di chi fa le recensioni, va anche considerato il tempo medio che si ha a disposizione per provare un prodotto, le condizioni della prova stessa, il resto della catena e gli strumenti di misura e/o comparazione.

Poi c'è chi fa il suo lavoro seriamente e con abnegazione e chi meno, come in tutti i campi professionali, ma diciamo che non è sempre semplice al primo colpo trovare tutti i pro ed i contro. :)

@Supreme
non mi risulta che nelle TV 2008 e 2009 ci fosse traccia alcuna di fb (tra ho avuto il PZ80 e non li ho mai visti...invece nel modello attuale S20 non faccio fatica a notarli)

giusta invece la considerazione che hai fatto:
Infatti nel normale utilizzo, situazioni che possono far presentare il FB sono piuttosto rare, e non basta visualizzare film con dominanti scure per far si che il difetto si presenti.

anche se non sono poi così "piuttosto rare" per chi vede molti film

gix65 ha detto:
finchè non escono e non vengono testati...
Concordo, ma la frase "Le tv del 2011 non presenteranno grossi miglioramenti dal punto di vista qualitativo, emerge da tutti i reportage sul CES" qualcosa vorrà dire.

gix65 ha detto:
inoltre un conto è parlare di "difetti risolti" e un conto di "miglioramenti dal punto di vista qualitativo" che è un'altra cosa
Qui invece, se andiamo alla sostanza e non ci fermiamo al lessico, non sono d'accordo ma non è questa la sede per discuterne. ;)

Comunque, Onslaught... visto che questo pandemonio è "colpa tua", mi illumini sul reale senso delle tue parole senza che debba farne un'interpretazione degna della Divina Commedia? :D

gix65 ha detto:
non mi risulta che nelle TV 2008 e 2009 ci fosse traccia alcuna di fb...
Ciao Gix.
Non so, guarda... Il mio PV60 è del 2006 e ce li ha. Continuando a leggere di 'sti FB, un paio di mesi fa ho provato a cercarli e in effetti eccoli li.. Non sempre, non con tutte le trasmissioni, non sempre all'interno della stessa trasmissione, ma ci sono... Forse c'erano fin dall'inizio 5 anni fa e magari io non li notavo (sai com'è, se non sai di dover cercare una cosa non la vedi nemmeno se ce l'hai sotto il naso) o magari erano meno percettibili e lo sono di più adesso causa "vecchiaia fosfori", non saprei... Però mi sembra strano che sia una caratteristica dei modelli del 2006 poi eliminata in quelli del 2008 e 2009 e reintrodotta nel 2010. Oddio, tutto può essere, per carità...

@JohnT
eh, però mi sà che a questo punto è proprio così
mai nessuno ha notato fb nei pana 2008 e 2009 e credo che dopo tutto quello che si è scritto da un anno a questa parte sull' argomento sarebbero saltati fuori di sicuro...
uno dei motivi per cui (forse) li hanno riproposti nella serie 2010 è che nella serie precedente c'era il fenomeno dei "rising black" e cioè della perdita del livello del nero nel tempo...e (sempre forse) hanno reimmesso il "nero fluttuante" per evitare il degrado del nero...ma restano solo supposizioni
ad ogni modo torniamo in tema e continuiamo a parlare di VT30 che sui fb c'è un topic apposta ;)

J3J ha detto:
vuoi dire che metteranno a posto i difetti esistenti o che non c'è neanche questa speranza?
Non sono in grado di rispondere, occorre testare le tv, quando usciranno.
Quello che volevo dire è di non aspettarsi prestazioni molto migliori, perché non pare che quest'anno i produttori presenteranno modelli che, mediamente, vadano molto meglio di quelli del 2010, sono per lo più affinamenti.

Onslaught ha detto:
occorre testare le tv, quando usciranno.
Dal che si deduce che tu e gix65 siete la stessa persona... :D

Onslaught ha detto:
non pare che quest'anno i produttori presenteranno modelli che, mediamente, vadano molto meglio di quelli del 2010
Pare... sembra... si dice... (un orsacchiotto di peluche in premio a chi ricorda il nome della trasmissione...). Aspettiamo queste benedette recensioni.