• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CES 2011: Panasonic VT30, eccolo!

Beh no, che le tv di quest'anno siano per lo più affinamenti non è una mera ipotesi, lo dicono tutti quelli che erano al CES, poi ognuno creda pure a quello che vuole :).
Non ho però capito il punto del discorso: per caso qualcuno si aspettava recensioni e misure dal CES?
Mi pare ovvio che ci si debba esprimere al condizionale, visto che si riportano impressioni altrui.
 
Quante polemiche.... penso che nessuno abbia una sfera di cristallo perció basta con i se e i ma.
Si saprá quando ci saranno test validi.
 
No, Onslaught figurati, è che essendo interessato al tv di cui al titolo - come ben sai - sono ipersensibile sull'argomento. ;)

@avia600: non credo che nessuno qui stia facendo polemiche, semmai è ansia da prestazione... della tv!! :D
 
Per gli interessati, non avrei più di tanti timori: al netto di qualche problema sui 50Hz (che, ripeto, secondo me non è solo imputabile alla tv, dato che chi ne è molto colpito nota difetti anche sui blu ray, cosa che io non ho visto nemmeno sul 65", dove difetti del genere dovrebbero essere evidenti) anche i VT20 erano buoni, partendo da quella base mi pare molto difficile realizzare un prodotto non buono (per il deinterlacer ed i segnali a 50Hz vedremo quando saranno usciti).
 
Magri un pelino ma sara migliore del VT20 ....da anni è sempre cosi ...il top di gamma e tutta la serie ha prestazioni e numeri migliori della precedente ......per la cronaca sto seguendo i vari innalzamenti del nero su AVS nei modelli 2010 e pare che tutto lo scandalo dei modelli 2009 sia un lontano ricordo .....anche questo fa capire che si va in una direzione che migliora il prodotto , magari lentamente di anno in anno ( come dice Onsla piccoli affinamenti ) , senza pero fallire come Pio con costi elevatissimi

Ciao
 
Io non ho ancora chiarissimo il concetto di deinterlacer e 50hz. :p Vi porto un esempio: nel mio caso il tv in firma supporta da ingressi hdmi ed a 1080p, segnali a 24, 50 e 60hz. La fonte è sempre il mio pc impostato (desktop) a 1080p 60hz ed in generale quando guardo tutto a partire da sd ad hd (che nella maggior parte dei casi non arrivano proprio a 1920x1080), ho notato che la tv gestisce meglio la fluidità del filmato e senza microscatti, con un input di 60hz anzichè 50. Cosa c'entra tutto questo? Se il problema dei Pana fosse questo e rimanesse tale, credete che sia una possibile soluzione per tutti quelli che usano il pc, impostare lo schermo a 60hz? Magari ho fatto una gaff, ma vorrei capire. Se l'ho sparata grossa, ditemi che edito. Grazie! :)

p.s.: Esattamente quali problematiche si sono riscontrate nella visione e gestione del 50hz nei VT20?
 
Mi accodo alla domanda di Cappella... visto che anchio gestirò il G20 da pc ed avevo pensato allo stesso stratagemma, avendo anche un tuner SAT pci..
 
Ultima modifica:
Attenzione alle quotature integrali.

Per rispondere alle vostre domande: anzitutto va chiarito che visualizzare sorgenti a 50Hz forzandole a 60Hz, non è proprio l'ideale, ci saranno per forza scatti.
Il problema del deinterlacer non si può porre se si parla di sorgenti progressive: il deinterlacer, lo dice la parola stessa, deinterlaccia le sorgenti, se queste sono già progressive, non interviene.
 
Onslaught ha detto:
...visualizzare sorgenti a 50Hz forzandole a 60Hz, non è proprio l'ideale, ci saranno per forza scatti.
Il problema del deinterlacer non si può porre se si parla di sorgenti progressive...
Forse mi sono spiegato male: io i microscatti e le anomalie, li noto se imposto a 50hz. Quindi se il problema è lo scarso lavoro effettuato dal deinterlacer della tv, una volta che il segnale inviato è già di tipo progressivo, esso non interviene ed il problema non si pone, giusto? Però se invece stiamo guardando la tv (digitale terrestre) "dall'interno" e non da un segnale esterno, inevitabilmente dovremmo sopportarci gli eventuali problemi di deinterlacer. La mia opinione in tutto ciò è che, se il tv "merita", e si guardano più cose da fonti esterne con possibilità di upscaling e segnale progressivo, al diavolo tutto il resto! :p
 
Se vedi scatti su sorgenti a 50Hz, evidentemente è la sorgente che scatta e non ci puoi fare nulla (i panasonic non hanno problemi di scattosità, non vorrei avessi capito questo), se invece forzi una sorgente a 60Hz, anche se questa non è nativamente a 60Hz (lo dico perché parli di pc impostato a 60Hz come sorgente: a 60Hz devi impostarlo se la sorgente originale ha quel refresh rate, le sorgenti a 24 o 50Hz non devi forzarle a 60Hz in uscita), la fai scattare tu.
 
scusate, ma mi sembra una discussione senza senso:
prima dite che è un diffetto del panasonic, poi affermate il contrario, cioè che la tv non centra nulla, ma che è la fonte che scatta.
E' colpa del panasonic o no?
Se fotografo un vaso rotto e nelle foto è rotto non incolpo la fotocamera.
Potreste chiarire per favore???
 
Onslaught ha detto:
...le sorgenti a 24 o 50Hz non devi forzarle a 60Hz in uscita), la fai scattare tu.
:rolleyes: Sta di fatto che le faccio scattare io, se lo metto a 50Hz. Da un pò mi sbatto in discussioni che non vanno a buon fine, con l'intento di capire di più su questa impostazione, e ho colto l'occasione per approfondire questa cosa anche sui Pana, visto che poi continuerò ad utilizzare sempre il pc e magari in futuro potenzialmente proprio con un VT30. Una curiosità: nei dati in output del player utilizzato, anche con un divX mi da risoluzione, rapporto delle proporzioni del filmato e infine ad esempio "25/24-25". Per 24-25, intendo che è un dato oscillante e variabile. Non capisco con certezza se questo 24-25 è proprio riferito agli Hz? Diversamente come si fa a sapere con certezza quanti Hz è un filmato nativamente e di conseguenza provare ad impostare il desktop in maniera corretta?
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene:
Film bluray/dvd -> 24Hz (24p)
Tv europea PAL -> 50Hz
Tv america NTSC -> 60Hz

Ma il refresh del monitor del mio pc è impostato su 60Hz (che tra l'altro non permette di essere settato su 50Hz o 24i, modalità che sono supportate dal pc ma non dallo schermo in questo specifico caso).
Eppure, per quanto possa fare pena come pannello e tutto, non vedo nessuno scatto indipendentemente che io veda bluray, dvd o sat... non ci sto capendo più niente :D

Forse andrebbe aperta una discussione apposita, dato che stiamo andando un po' OT, ma l'argomento mi interessa assai!
 
Già, l'argomento è molto interessante ed in passato ho cercato di aprire discusioni in luoghi più idonei, ma con scarsi risultati ed informazioni e consigli insoddisfacienti. :( Magari se qualcuno (non io a questo punto) si prendesse la briga di spostare il tutto nel punto giusto, questa volta potrei essere più fortunato ed arrivare al dunque. In fin dei conti però se all'atto pratico, proprio i teorizzati difetti di microscatti e\o artefatti si presentano contrariamente proprio a 50Hz, ogni tanto credo si debba rompere gli schemi anche se si va fuor di logica, e seguire ciò che nei fatti risulta più perfetto e corretto ai nostri occhi. Anche se ad esempio nella regolare cadenza filmica dovrebbero esserci dei microscatti e quello e lo standard, i mie occhi non lo tollerano e di conseguenza esigono altro per essere soddisfatti.
 
Ultima modifica:
I panasonic non hanno problemi di scattosità, questo per chiarire.
Chi ha problemi vede i bordi sdoppiarsi nelle immagini in movimento.
Per quanto riguarda il discorso refresh rate, è molto semplice: per avere la giusta fluidità il refresh rate della sorgente e quello del display devono essere o uguali, o quello del display deve essere un multiplo, diversamente, come è penso ovvio, ci deve essere un intervento sui frame per adattarli al refresh a video.
Nel caso dei 24Hz si applica il pulldown 2:3 (i frame pari e quelli dispari vengono ripetuti in maniera asincrona, 2 volte gli uni e 3 volte gli altri), che è quello che produceva microscatti sulla quasi totalità dei primi tv full hd (praticamente nessuna tv aveva il supporto al 24p, quindi si settavano i lettori blu ray a 60Hz in uscita).
Se qualcuno vede sorgenti a 50Hz scattare, c'è qualche problema nella catena video o nella sorgente.
 
Edit: Ho appena fatto una riflessione; nell'uso generale del pc io sfrutto la dvi, ma quando devo accendere l'impianto ht per vedere un film o altro, uso l'uscita hdmi passante però attreverso il sintoamplificatore, il quale su modo pal o nstc era su auto. Adesso ho pensato che il problema potrebbe anche venire da questa gestione automatica non efficace; per cui adesso proverò di nuovo a 50Hz ma specificando Pal. Se dovesse scattare ad esempio solo con alcuni filmati in hd, quali valori non sono multipli di 50? 24 e 25 rientrano? Il problema ad esempio è che il mio attuale tv supporta 24 mi pare e comunque non entrambi; poi 50 e 60. Grazie Onsla!

p.s.: Il pulldown a nulla a che vedere col formato pixel che io ho impostato a 4:4:4? (che di default era su YCbCr ed io ho cambiato su Standard PC Rgb completo). Frame rate ed Hz sono la stessa cosa? Mi scuso per i piccoli OT, ma credo che per chi usa il pc come player, queste impostazioni stanno alla base di una resa ottimale da cui partire, per ottenere il massimo dai nostri amati schermi!
 
Ultima modifica:
In riferimento a quanto sopra scritto, la prova non ha portato ad un esito positivo e con alcuni filmati ho notato di nuovo i microscatti. :(
 
Cappella ha detto:
Il pulldown a nulla a che vedere col formato pixel che io ho impostato a 4:4:4? (che di default era su YCbCr ed io ho cambiato su Standard PC Rgb completo).

http://it.wikipedia.org/wiki/Sottocampionamento_della_crominanza

Frame rate ed Hz sono la stessa cosa?

http://it.wikipedia.org/wiki/Frame_rate

Mi scuso per i piccoli OT, ma credo che per chi usa il pc come player, queste impostazioni stanno alla base di una resa ottimale da cui partire, per ottenere il massimo dai nostri amati schermi!

Wikipedia è gratis, un pelo di buona volontà ti deve venire da dentro ! :)
 
Top