• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CES 2011: Panasonic VT30, eccolo!

Probabilmente dipende dalle impostazioni. Quindi a seconda dei pannelli (che possono differire l'uno dall'altro) è più o meno probabile incontrarlo. Con un contrasto e una luminosità più controllati penso si noti di meno. In modalità Game al contrario penso si possa notare di più. Prova a verificare, perché io non mi sono mai scomodato per farlo :p

Sono andato a leggere qui e là, sembra comunque una cosa comune. pazienza non è tra le caratteristiche fastidiose, anche se temo che il mio ne soffra particolarmente.

Inoltre volevo sapere un altra cosa, il fenomeno dei formicolii dei pixel rossi e verdi, che si notano di più se si sta con la faccia vicino lo schermo, come si chiama?

Si chiama dithering. Anche questo è comune nei plasma e forse la luminosità è il parametro che contribuisce ad evidenziarlo maggiormente. Serve per porre rimedio alla limitata capacità di riprodurre le sfumature.

Ah, premetto che sono un felice possessore del VT30, quindi le domande mi servono solamente per pura conoscenza. Cercando su internet non trovo sempre tutte le informazioni, magari sbaglio la parola chiave, e quindi chiedo qui.

nenny1978 ha detto:
Si chiama dithering.

Intanto ti ringrazio molto delle risposte, sei stato molto gentile.
Inoltre il dithering lo conosco, evidentemente non abbastanza.
Credevo si limitasse a manifestarsi solo su sfumature e non su superfici bianche, ma ora che mi ci hai fatto pensare, dato che il bianco si crea con l unione dei colori rgb, capisco anche il motivo per il quale sia così evidente su sfondo bianco.

Grazie :)

Ieri sera ho visto il bd di RIO. Che dire...il mio 65VT30 sembra cantare. Un immagine sbalorditiva, colori accesi e vivi ma mai forzatamente, il tutto molto naturale. Le immagini in contesti bui sono qualcosa di favoloso, rivelano una quantità di dettagli mai visti fino adesso. A detta di qualcuno, la TV pian piano continuerà a migliorare, soprattutto sul versante black levels....vedremo. :)

P.S. Ho trovato molto buono il preset PROF 1 con gamma a 2.4 :)

L'immagine risulta già appagante, anche se devo ammettere che il nero me lo aspettavo molto più nero nelle scene buie. Le barre non si fondono mai con la cornice se non con scene girate di giorno. :)

Appena arrivo a 500 ore vedrò di far fare una calibratura ad hoc.

Mi sa di avere confuso le sigle, il top della panasonic, dove era attiva la promozione di avatar, era tra gli altri proprio la serie ST, comunque sul sito della panasonic ho letto che la promozione dovrebbe valere sino a tutto il 2012, e nonsono sicuro ma bisogna richiederlo a loro la copia di Avatar, se qualcuno ha notizie certe sarebbe gradito il suo aiuto.

Ciao a tutti,

Sono Nuovo del Forum.

Volevo rendervi partecipi dell'esperienza durante il weekend con il mio 50 vt30.

Eravamo disperati a causa di un'immagine statica rimasta sulla tv per quasi 60 minuti per errore (Era il titolo di una canzone).Infatti a causa di questa si era stampato sullo schermo il titolo della canzone. Anche dopo averlo lasciato andare a "vuoto" in modalita tv per altre 2 ore la scritta non spariva. Ormai eravamo disperati (Con quello che è costata la tv).
Il giorno dopo abbiamo verificato che la scritta era ancora bella presente ed evidente con sfondo bianco. Senza perdermi d'animo ho inforcato il manualozzo del vt30 e leggendolo ho scoperto della presenza della "Barra di scorrrimento verticale" che qui sul forum viene chiamata "LAVASCHERMO".
Lasciandola andare per 5 minuti non ha dato nessun risultato. Abbiamo quindi provato a lasciarla andare per più di 3 ore ed in effetti per nostra immensa felicità la scritta è sparita del tutto. Confermo quindi che anche con gli stampaggi più duri il vt30 ne esce vittorioso (meno male).

Chiedo solo questo: Ma questo lavaschermo è dannoso se lasciato andare per molto tempo?

HDA

[--- CUT - Rileggi il punto 2.h del regolamento --]. ABAP.
hda ha detto:
Chiedo solo questo: Ma questo lavaschermo è dannoso se lasciato andare per molto tempo?
HDA

dannoso no...ma usalo con parsimonia...non fare come alcuni che lavavano lo schermo per ore tutti i giorni...

Ultima modifica da un moderatore:
bene stamattina mi riportano la tv, spero vivamente che sia tutto ok.

ieri ho acquistato un home theater BTT270, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come collegarlo all TV, XBOX 360 e SKY HD? Vorrei avere la possibilità di sfruttare l'HT con tutte le sorgenti (xbox in primis)

TV - HT con HDMI
XBOX - HT con cavo ottico
XBOX - TV con HDMI
e SKY lo collego direttamente alla tv con HDMI e al HT con i cavi audio rosso/bianco?

scusate le domande niubbe sono impedito in queste cose....
Grazie:)

Ultima modifica:
Forse ti converrebbe collegare tutto al TV in HDMI e usare l'uscita ottica del VT30 per mandare l'audio al BTT270. Dovrai ovviamente configurare le periferiche per mandare tramite HDMI il segnale in bitstream, e configurare il VT30 per veicolare l'audio dall'uscita ottica. Così dovrebbe funzionare, ma ovviamente quando avrai il TV tra le mano potrai fare qualche prova e vedere se funziona come ti ho indicato.
Il tutto perché se non ho capito male il BTT270 ha ingressi limitati al digitale ottico e RCA analogiche, giusto? Poi ha solo l'uscita verso il TV in HDMI, e quindi non puoi usarlo per gestire le periferiche, come fosse un vero e proprio sintoamplificatore... Utilizzando il TV da tramite, come credo, potresti comunque ottenere un risultato discreto per gestire il tutto.

Grazie Nenny per i consigli, ho collegato come descritto nel mio post e funziona tutto alla perfezione, non potevo chiedere di meglio.

Piuttosto la tv mi è stata riconsegnata con lo stesso rumore....... Hanno sostituito una scheda e controllato i serraggi delle viti ma purtroppo il rumore si è ripresentato subito. Purtroppo non ho potuto accenderla con il tecnico e lamentarmi perchè quando mi ha portato la tv era gelida (probabilmente ha passato la notte nel furgone:confused: ) e mi ha consigliato di aspettare 1-2 ore prima di accenderla....
A questo punto non so più che fare, se esigere la sostituzione da parte di Trony e continuare l'odissea o se tenermela così..

Dubito molto che in futuro riacquisterò Panasonic.

Hanno sostituito una scheda ma non hanno eliminato il rumore... Mah, chissà a cosa sarà dovuto questo rumore... Il problema è che ora hai una TV che non ha aloni e entrare nel circolo della sostituzione non è detto che sia la soluzione ai tuoi problemi. Se il rumore è insopportabile comunque devi richiamare Panasonic ed esigere che te lo sistemino. Io (e sottolineo io) comunque procederei con l'assistenza, a costo di ulteriori sbattimenti, perché hai a che fare con un problema che ti hanno riconosciuto. Se ti capitano gli aloni, non solo potresti avere un problema più fastidioso (anche se non è detto), ma non è neanche un problema ufficialmente riconosciuto. Insomma rischi che l'alone te lo tieni, mentre per il rumore puoi fare un ulteriore tentativo.