CES 2010: SONY

Intanto sembra confermato che HX900 utilizzi lo stesso tipo di retroilluminazione degli LG LE8500/8900 e 9500/9900 (Integrated Optical Plate). Speriamo che non determini il fenomeno di led banding che sembra affliggere il modello LG già in commercio. Ma un sano local dimming 'old style' qualcuno lo presenterà quest'anno?
 
Ma in fatto di pannello riflettente se non in condizione di buoio totale o quasi, sapete se NX500, HX700 ed HX900 siano uguali? L'NX l'ho visto di presenza e rispetto al vecchio Z5500, sembra uno specchio. Comunque noto che esteticamente questo NX si avvicina parecchio alla serie HX.
 
roberall ha detto:
. Speriamo che non determini il fenomeno di led banding che sembra affliggere il modello LG già in commercio. Ma un sano local dimming 'old style' qualcuno lo presenterà quest'anno?

Oddio cos'e' questo led banding in parole povere?:confused:
 
HX700

http://www.youtube.com/watch?v=hW2OsTtXmQE Guardate al secondo zoom sul cartellino dov'è scritto il modello di tv, cosa accade appena va via un momento l'immagine; noterete con schermata nera, come vengono riflesse le 2 persone che stanno lì davanti. E' dire che c'è anche una condizione di poca luce. Se la Sony ha adoperato questo tipo di pannello o rivestimento, di certo porterà qualche giovamento alla qualità delle immagini, ma in condizioni di maggiore luminosità dell'ambiente diventa un handicap! :(
 
Ultima modifica:
Alla fine credo che ci stiamo facendo troppi problemi con questi riflessi, guardando il filmato mi sono reso conto solamente che pure lo schermo del mio pC è riflettente, insomma ormai siamo circondati da schermi riflettenti l' opaco sta sparendo.
Ho visto dal vivo i Sony 40NX700 e 52NX800 e devo dire che il riflesso c'è ma a schermo completamente nero e con tutte le luci del caso visto che ero in un centro commerciale, poi guardando anche altri Tv mi sono reso conto che con il "problema" del riflesso ce ne sono molti altri, esempio i plasma Samsung B430 e B550 (mi pare...) e altri ancora.
Insomma io vedendo gli NX di Sony non mi farò problemi per il riflesso a casa mia mai avro la luce che c'è in un centro commerciale e non ho finestre davanti al TV, in quel caso forse i problemi si presentano ma sono problemi della maggior parte dei TV nuovi, ormai è una tendenza i Sony sono sui livelli degli altri (solo Lg Sl 9000 era davvero esagerato) e il Monolithic Design aumenta sicuramente la sensazione di "specchio" A tv spento, essendo una lastra unica e tutta nera.
 
malawi ha detto:
cos'e' questo led banding?:confused:
In questo tipo di local dimming, se non ho capito male, le singole zone corrispondono a placche di materiale riflettente che creano una griglia dietro al pannello; una specie di scacchiera. Le placchette sono illuminate da file di led posizionate alla base delle stesse. In questo modo si ha un notevole risparmio di spazio, dato che i led possono essere inclinati invece che perpendicolari allo schermo, e di denaro, perché il numero di led impiegati è nettamente inferiore rispetto all’utilizzo classico. Vari possessori americani del LG LE8500 e la recensione di cnet hanno però notato una disomogeneità del pannello dovuta alla tipica disposizione dei led, che si traduce in visibile bande chiare, soprattutto orizzontali ma anche verticali, particolarmente evidenti nelle carrellate e nelle schermate chiare. Al contrario del clouding questo problema non si nota nelle schermate nere perché la retroilluminazione in quel caso è spenta. Un esponente di SONY al CES ha spiegato questo tipo di tecnologia che sembra corrispondere alla IOP (integrated optical plate) di LG. Chiaramente bisogna vedere se sarà impiegata con gli stessi risultati finora ottenuti da LG, come resta da capire se il fenomeno è così fastidioso oppure no (le foto dei possessori sono abbastanza terrificanti). Certo è che di un local dimming che non assicura omogeneità all’immagine non si sa che farsene.
 
Tutto ancora da verificare, ma che mi fa pensare che l'HX700 sarà una colonna portante di qualità con prezzi più accessibili rispetto al fratello maggiore a led.
 
HHH ha detto:
l'hai visto questo hx700?
perchè leggendo i commenti su Avf i possessori sono entusiastici e lo consigliano rispetto al ex700 e nx700....
cosa ne pensi?

Dove ha letto scusa? Anche io ho sentito palrar bene di questo HX700, che dovrebbe essere inferiore solo ai nuovi HX800 e HX900...

E' uno dei Sony a cui son maggiormente interessato, ma trovo pochissimo in giro...
 
Io sto valutando l'LX900 60", alla fine tra 52" e 60" ci sono solo 500 euro di differenza, a questo punto prendo il mega schermo così il 3D me lo godo meglio. Prima però volevo aspettare qualche recensione, anche per capire se sarà il top oppure no. Secondo voi tra Sony LX900 e Philips 9705 chi potrebbe spuntarla come miglior TV? (so che non avete la palla di vetro, chiedo solo delle semplici opinioni ;) ).
 
lx900 e' un led edge mentre il 9505 e' un full led local dimming................
credo che sulla carta sia nettamente migliore il philips poi bisognera' vedere le prove..........
 
Mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno molto ferrato (ne abbiamo diversi su Av) su questo interrogativo: una persona molto esigente che punta sulla qualità video sotto tutti gli aspetti (nero, bianco, contrasto, colori, ecc..) dovrebbe optare per top ccfl o se può spendere, full led local dimming e quindi top gamma led o può prendere in considerazione anche gli edge...?
 
io sono la parte opposta (utente per nulla ferrato)
ho un impasto di teoria, ma credo basti quella per capire che se in una o piu' zone scure, la luce si spegne del tutto o si abbassa mantenendo acceso il resto dello schermo, ci sia una bella differenza che uno schermo illuminato sempre

poi, ipotesi, il prossimo anno fanno 512 zone di led edge e magari il discorso cambia
 
Alla fine io sono pure dell'idea che anche dovendo spendere 500€ in più a parità di polliciaggio, se questo ti permette di passare da quello che hai scelto al top di gamma o comunque il meglio che c'è in quel periodo, allora sono soldi ben spesi. Ma i led in generale a differenza dei ccfl, a parte avere più o meno zone, hanno tutti la facoltà di spegnersi là dov'è buio per ottenere un nero migliore?
 
Ultima modifica:
Cappella ha detto:
Ma i led in generale a differenza dei ccfl, a parte avere più o meno zone, hanno tutti la facoltà di spegnersi là dov'è buio per ottenere un nero migliore?

No, solo i Full LED con local dimming possono spegnere le zone.
Ci sarebbero anche gli edge LED con local dimming, ma si parla di zone sull'ordine della dozzina, quindi (almeno sulla carta) veramente poco utile
 
Questo da forza al mio discorso, cioè o ccfl serio o led serio! In alcuni casi il tipo di tecnologia adoperata per dei led, può migliorare il nero mediante lo spegnimento dei led, ma avere delle grosse pecche al contrario nei colori chiari e nell'uniformità del pannello.
 
Top