CES 2010: SONY

Sinceramente quello che mi delude molto è il polliciaggio dell'HX900 solo fino a 52", mentre lX arriva anche a 60"...che gli ci voleva a fare un pannello più grande...

Giusto x capire secondo voi(capisco che nn ci sono ancora dati oggettivi) in un'ipotetica scala da 1-10 che voto dareste all'HX e all'LX?(intendo come qualità d'immagine)
Azie^^
 
Ragazzi, spero di non andare contro i regolamenti; in caso avvertitemi subito. Ho letto il seguente articolo su AF.......: Serie HX900
"L'unità di retroilluminazione della serie HX900 è costituita da gruppi di LED bianchi, e questi gruppi di LED (come singole unità) sono attaccati alla parte posteriore del pannello come "piastrelle". L'emissione di luce da parte del LED bianco è parallela al pannello, è in grado di illuminare il retro del pannello utilizzando elementi ottici, come una lastra di luce guida.
"E 'come se gli edge-lit LED fossero disposti verticalmente," Sony ha detto.
Questa struttura consente di realizzare un pannello LCD più sottile rispetto alla struttura di un tipo normale di retroilluminazione a LED diretta, la cui luce è verticale al pannello. Inoltre, controllando l'emissione di luce di ogni unità di LED, è possibile migliorare il contrasto. L'azienda ha rifiutato di commentare il numero di zone controllate separatamente e il numero di LED bianchi."
Ma i led bianchi non sono definiti edge led?
 
No, non è da quello che dipende se trattasi di edge-led o full-led. La retroilluminazione può essere ottenuta da led rgb oppure da led bianchi, poi è il posizionamento degli stessi che ne determina la tipologia di retroilluminazione. Fino all'anno scorso esistevano fondamentalmente due macro-categorie: full-led, con retroilluminazione diretta da dietro e edge-led con retroilluminazione dai bordi. Quest'anno ci sono degli ibridi come, ad esempio, quelli con "piastrelle" (più o meno piccole) di luce indotta dai bordi e "imprigionata" nel retro di ciascuna porzione di pannello e quindi controllabile con una sorta di local dimming.
Tutto questo cmq prescinde dalla tipologia del led (rgb o bianchi). Chiaramente, quelli rgb hanno finora ottenuto prestazioni cromatiche superiori ma costano di più e quindi sono stati abbandonati un po' da tutti. ;)

Al CES, il marketing manager x l'Europa, si era lasciato sfuggire che dietro il pannello HX900 ci sono centinaia di led e mi pare che parlasse di qualcosa come 200 zone controllate (orientati però verticalmente e non direttamente vs il pannello, al fine di risparmiare spazio in profondità). Non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa.
 
Ultima modifica:
Cappella ha detto:
L'emissione di luce da parte del LED bianco è parallela al pannello, è in grado di illuminare il retro del pannello utilizzando elementi ottici, come una lastra di luce guida.
"E 'come se gli edge-lit LED fossero disposti verticalmente," Sony ha detto.


Mi pare di capire che usino una tecnologia simile se non uguale a quella implementata sui nuovi LG full led slim LX9500 e LE8800, implementata con lo stesso scopo di poter mantenere profondità minime.
C'è da dire però che gli LG sono spessi meno di 3 cm mentre il Sony è sui circa 7 cm.
 
Però c'è anche da dire che le zone controllate da quella tecnologia sono 10-20-30 mentre quella Sony sembra essere di circa 200 quindi forse qualcosa cambia, visto che hanno tutti difficoltà a mettere + di 30 zone con quella tipologia di approccio.
A meno che, anche qui, le zone del Sony HX siano molte meno di quelle spifferate al CES.
 
Beh, sono due cose diverse: l'HX900 è un full led local dimming, i led sono solo posizionati verticalmente, ma sono lungo tutto il pannello (se vogliamo ragionare in termini di "piastrelle", una piastrella, un led), negli edge led con local dimming è diverso, è come se ogni zona fosse un piccolo pannello edge led.
Questo è quanto ci è dato sapere, quanto meno, quando saranno disponibili le tv si faranno le opportune verifiche.
 
Gli edge LED local dimming (come vengono chiamati un po' maliziosamente), hanno i classici led a cornice e spengono zone molto vaste di schermo (come parte della schermata in alto a destra, in basso a sinistra ecc.). Non sono questi a essere a piastrelle, ma quelli che in alcuni casi oggi vengono chiamati full led.
 
mariorenz ha detto:
Però c'è anche da dire che le zone controllate da quella tecnologia sono 10-20-30


Se ti riferisci agli LG da me citati, non sono edge Led ma Full led con local dimming e hanno circa 200 zone di controllo (un po di più per il 55 pollici, un po meno per il 47).
 
Onslaught ha detto:
se vogliamo ragionare in termini di "piastrelle", una piastrella, un led

Esatto, qui abbiamo davvero molti led e quindi molte piastrelle.
Credo che possa essere vista come un'ulteriore sotto-categoria (dei full-led, chiaro).

@rickyconte: ah, ok, avevo inteso male. ;)
 
Ultima modifica:
Cmq, ricapitolando, gli unici local dimming "a molte zone" (almeno un centinaio), sottili o spessi che siano, dovrebbero essere il Toshiba Cell-TV con 512 zone, seguito da LG LX9800 a 200 zone e Sony HX900 a 200 zone (da confermare). Il resto mi pare edge-led con o senza local dimming "fittizio".
 
Top