CERWIN VEGA ! serie XLS

Fai un po' di ricerche sui forum americani perchè le cerwin vega vendono abbastanza da quelle parti.

Non sto dicendo che sono le migliori del mondo ma che possono dare soddisfazioni a prezzi buoni. Da consigliare a chi ascolta musica barocca? No, ma a chi cerca sub grandi e a chi piace un suono live possono dare belle soddisfazioni.

Gli ampli pro, come i behringer e yamaha, si trovano nei negozi di strumenti musicali (fisici o su internet) e vanno molto meglio di quello che la maggior parte degli audiofili consumer possano pensare (io stesso li uso e non sono certo il tipo che ama il suono aggressivo...).

Ciao.

Grazie chiaro scuro, tu non ci crederai ma ho l'adrenalina a mille :D , voglio proprio farmi un impiantino tamarrrisssssimo !!!!!!!! Mi informo sui finali yamaha, c'è una liuteria vicino a casa mia, provo a chiedere li.

Informati sui behringer costano MOLTO meno dei YAMAHA!

@Chiaro quale behringer utilizzi?

@Kaneda spero che abiti in una villetta e non in appartamento!!!

Io uso yamaha: un p5000s e due p2500s.

Per risparmiare è meglio andare sui behringer che sembrano suonare ugualmente bene ma yamaha ha il vantaggio di avere le ventole spente fino al raggiungimento dei 50°C e sono di tipo tachimetrico e quindi anche quando si accendono (quasi mai) girano molto lentamente (in uso casalingo dove è quasi impossibile tirargli il colloo) e quindi sono inudibili.

Ciao.

@Kaneda spero che abiti in una villetta e non in appartamento!!!
:asd: ...abito in un condominio, ho gente sopra, sotto e di lato...:D ...ma infondo lo userò solo una volta alla settimana, il lavoro non mi permetterebbe di usare l'impianto d+....Mi sto documentando sui forum americani e a quanto pare queste Cerwin Vega sono molto nominate :cool: , solo da noi se ne parla poco, si continua a nominare solo klipsch come diffusori a tromba...:cry: nessuno è curioso di sapere come sono e se le compra prima di me :D ?

In alternativa ai vari Yamaha e Behringer,si potrebbe abbinare le Cerwin proprio al loro finale, un CXA-10 ad esempio (sempre che sia importato naturalmente).
http://www.cerwin-vega.com/home-audio/cxa-10.html

Ammetto poi, da amante dei diffusori d'impatto (Klipsch in primis), di essere molto curioso riguardo alle Wega, che personalmente non ho mai ascoltato. In America ne parlano piuttosto bene, tanto che in molti le considerano una alternativa in chiave economica alle più blasonate Klipsch.
A sensazione, ho paura che la timbrica di questi diffusori sia molto adatta alla musica dance, con un basso fin troppo invadente e che vada un pochino a discapito del dettaglio.
La voglia di sentirle all'opera è però davvero tanta, specie per quanto riguarda il modello con doppio woofer da 15", le xls 215.
Qui una recensione:
http://www.cerwin-vega.com/pdf/AudioVideoRevolution-XLS Review Reprint.pdf

La voglia di sentirle all'opera è però davvero tanta, specie per quanto riguarda il modello con doppio woofer da 15"
Delle vere e proprie BESTIE !!!!! Ho postato un video nella pagina 1 per capire quanto sono imponenti questi diffusori :cool:, La curiosità di ascoltarle è enorme ! Le Klipsch saranno pure blasonate e apprezzate dalla massa, ma le Cerwin Vega potrebbero rivelarsi delle splendide alternative in ambito HT da schiaffo in faccia...:D e forse pure buone in musica con abbinamenti giusti come dice chiaro scuro.
PS: ho appena finito di leggere la recensione del modello 215....dove si dice in continuazione che il rapporto prezzo prestazioni di questi diffusori è incredibile...:eek: :cool:

Ultima modifica:
Ehh già, sono davvero enormi!:eek:
Peccato solo che non esista un centrale all'altezza. Quello postato in precedenza sparirebbe sotto ogni punto di vista in confronto ad una coppia di xls 215.

Eh si quello è un "centralino":p
bisognerebbe trovarne un piu' tosto che ci si sposi abbastanza come timbrica

pero' guardando peso,dimensioni e coni, l'immagine non rende....potrebbe sorprendere

Adesso che sono quasi convinto dell'acquisto chiedo a voi esperti come consigliarmi sulla scelta del modello...considerando che ho una stanza di 16mq secondo voi cosa dovrei scegliere ? Il modello XLS-28 o XLS-12 ?? Posso averle allo stesso prezzo !!! :eek:

http://www.cerwinvega.com/home-audio/floorstanding-speakers/xls-12.html

http://www.cerwinvega.com/home-audio/floorstanding-speakers/xls-28.html

pero' guardando peso,dimensioni e coni, l'immagine non rende....potrebbe sorprendere
In effetti...due woofer da 17cm per un centrale non sono uno scherzo :eek:

Ultima modifica:
Foto di gruppo....:D

groupxls.jpg

Amplificatore che userai?
Muovere bene e controllato un 12" non è evidente!!

Se le prendi dal genovese, prenderei quelle scontate che anche se costano uguale, di listino le XLS 12 costano parecchio di più!!

Ultima modifica:
Ciao Luca :) le ho trovate allo stesso prezzo da HI-FI PRESTIGE, non conosco il venditore però....Per l'ampli per ora userò il mio Audio Analogue Puccini, ma a breve prenderò un finale pro (il primo che trovo a buon prezzo...il cerwin vega usato l'ho trovato a 400€, decisamente troppo...:rolleyes: )
PS: chi è il genovese ?

Il genovese è proprio quello dove tu le hai trovate ;) (infatti il negozio è a Genova :D)

Ah ok compreresti un finale apposta per loro da collegare poi al sinto giusto?

Ovviamente il sinto ha i pre out giusto?

Ultima modifica:
kaneda4 ha detto:
Ciao Luca :) le ho trovate allo stesso prezzo da HI-FI PRESTIGE, non conosco il venditore però....Per l'ampli per ora userò il mio Audio Analogue Puccini, ma a breve prenderò un finale pro (il primo che trovo a buon prezzo...il cerwin vega usato l'ho trovato a 400€, decisamente troppo...:rolleyes: )
PS: chi è il genovese ?
-Ti consiglio le xls12, hifi prestige di genova e dove ho comprato i diffusori io ed anche un mio collega, al momento s'e' rivelato molto serio.
leattuali CV sono difficili da reperire e non le ho mai ascoltate neanch'io ma le vecchie AT, CD e VS si e mi sono piaciute,klipsch e' piu' raffinata ma CV e' senz'altro un bel diffusore, soprattuto questa serie XLS....;)
SALVO.

ULTRAVIOLET80 ha detto:
Ammetto poi, da amante dei diffusori d'impatto (Klipsch in primis), di essere molto curioso riguardo alle Wega, che personalmente non ho mai ascoltato. In America ne parlano piuttosto bene, tanto che in molti le considerano una alternativa in chiave economica alle più blasonate Klipsch.

Cerwin-Vega! è uno storico marchio californiano, fondato nel 1954 da Gene Czerwinski, legato ad altri nomi come JBL, Klipsh, ESS, Infinity, che erano contraddistinti da alta efficienza e soprattutto dall'utilizzo di altoparlanti di generose dimensioni per la riproduzione dei bassi. A mio avviso sono ottimi diffusori, e qualche modello era davvero straordinario, come la coppia di 1215 MK II che ho avuto la fortuna di accattarmi anni fa e di cui ho riportato la foto qualche post più sopra.

Inoltre possiedo da quasi vent'anni anche una coppia di AT-40 (3 vie - woofer da 10") che mi ha sempre dato enormi soddisfazioni (la serie AT era precedente alla serie VS, che ne rappresentava l'evoluzione).

Ascoltare le Cerwin-Vega! è un atto di fede anche "fisico", per i modelli più grandi c'è bisogno di spazi ampi per l'ascolto, sono diffusori che vengono percepiti anche fisicamente (specie sui bassi) e che hanno fatto la storia dell'hi-fi.

Il motto che accompagnava i loro prodotti fino a qualche tempo fa, la dice tutta sulla filosofia della compagnia: "The world is full of little speakers. With little drivers and little crossovers that fit into little places. Where they can sound absolutely little."

Dopo qualche anno di crisi (neanche i più bei sogni durano in eterno) la compagnia è stata rilevata dal gruppo Stanton, per chi vuole c'è il sito ufficiale: www.cerwin-vega.com.

byezz :)

kaneda4 ha detto:
...considerando che ho una stanza di 16mq secondo voi cosa dovrei scegliere ? Il modello XLS-28 o XLS-12 ??

Le XLS-12 sono il superclassicissimo 3 vie con woofer da 30 cm, è un progetto consolidato, di fatto l'evoluzione delle mie AT40 e altri modelli simili che si sono succeduti negli anni. Come resa vai sul sicuro.

Le XLS-28 tuttavia sono un po' più moderne come concezione, e forse essendo leggermente più piccole sono più adatte al tuo ambiente anche da un punto di vista "estetico". Avresti forse bassi appena meno potenti delle XLS-12, ma sarebbero entrambe da ascoltare.

Tra l'altro i due modelli hanno in pratica la stessa efficienza (siamo intorno ai 90db), ti basterà poco per "muoverle" e quindi potresti investire qualcosa in più nella qualità dell'amplificazione piuttosto che nella potenza.

Buon ascolto :)

byezz

Fidatevi, sia per esperienza personale che di un altro persona davvero esigente con cui pilota diffusori da riferimento, un finale yamaha p5000s o un p3500s, se si vuole risparmiare un po', vi darà grandi soddisfazioni sia come qualità sonora che come spinta.

Ciao.

Ovviamente il sinto ha i pre out giusto?
Si per fortuna ;)
@ valebon : Grazie del tuo contributo, un po di storia non fa mai male :cool:
In effetti anche io stavo pensando al modello più piccolo per la mia stanza, ma il prezzo allettante delle XLS 12 mi fa propendere verso loro :D che è quasi a metà prezzo :eek:
@ chiaro scuro : ho chiesto nella liuteria vicino a casa e mi ha promesso che il primo usato Yamaha pro che gli arriva me lo tiene da parte :)
EDIT: dimenticavo...grazie Salvo dei consigli ;) , penso proprio di ordinarle da loro. :cool:

Ultima modifica: