cerco uno swich multicanale HI-FI

• Autore discussione Autore discussione andra
  • Data d'inizio Data d'inizio

andra

New member
premessa, Non ho sbagiliato forum , non e' indirizzato al mercatino, ma non ho un titolo più consono.

Avendo fatto HTPC con la scheda Audio HD e possedendo un SACD, mi piacerebbe disporre un "aggeggio" simile ad uno switch che mi consenta di passare da un input multicanale all'altro in modo da non dover continuamente scoillegare i cavi audio.

Il problema nasce in quanto attualmente il mio amplificatore integrato possiede un solo ingresso 5.1.

Ovviamente cerco qualche cosa che sia decisamente HI-FI per evitare peggioramenti del segnale SACD.
Altrimenti in alternativa un pre-amp con almeno due ingressi multicanale.

Non sono stato in grado di trovarli , qualcuno ne conosce ?

Grazie
Andra

Ciao Andra,
ci sono varie possibilità.
1) farti un deviatore con 5 interruttori di qualità.
2) trovare di seconda mano un sony str-db 1070 o 1080 che hanno doppi ingressi mch uno 5.1 e l'altro 6.1., oltre a interessanti cosine che mi pare di averti accenato.
3) trovare tre pre identici ( 4 se intendi arrivare a 7.1), avendo così 4 o 5 ingressi mch., e telecomandabili da un solo telecomando.
4) pre specifici (norma, am-audio), costicchiano però e solo 5.1.
Altro no so.

Grazie Danik

Ipotesi uno sto analizzando ma temo una scarsa qualità
Ipotesi 2 voglio abbandonare il mio 930 per un pre quindi poco propenso a realizzare
Ipotesi 3 può essere una valida idea anche se incrementa HW in maniera esponenziale
Ipotesi 4 corro a vedere.

Ciao
ANDRA

( P.S. wait for targa :D )

Danik ha scritto:

2) trovare di seconda mano un sony str-db 1070 o 1080 che hanno doppi ingressi mch uno 5.1 e l'altro 6.1., oltre a interessanti cosine che mi pare di averti accenato.

Come integrazione alle ottime ipotesi di Danik, per la N. 2 io vedrei anche QUI

Difficile da trovare, solo come usato, io ci ho messo più di un anno (grazie ancora PaoloUD), ma 2 input 5.1 regolabili, 1 input 5.1 bypass ed 1 input 2.0 bypass sono prerogative che non si trovano in giro!!!!

Buona caccia;)
marco

Grazie N. D'Agostino
sto ii anlizzando le caratteristiche dello ZECTOR MMS3 che mi sembra qualitativamente valido e al caso mio
oltre a tutto danno l'alimitazione anche a 220V

Ciao
Andra

A quella cifra (vero che ha il telecomando) l'autocostruzione non è un'idea peregrina.

La commutazione tramite relè sigillati con contatti dorati (normalmente reperibili) non ha nulla di difficile nè di particolare, comandandola tramite pulsanti o commutatore (lista della spesa: 18 relè doppio scambio, un commutatore 3 posizioni, un alimentatorino 12 v, prese e contenitore).

Ovviamente bisogna essere in grado di fare qualche lavoretto manuale (però il costo..).

Ciao

nordata ha scritto:
A quella cifra (vero che ha il telecomando) l'autocostruzione non è un'idea peregrina.

La commutazione tramite relè sigillati con contatti dorati (normalmente reperibili) non ha nulla di difficile nè di particolare, comandandola tramite pulsanti o commutatore (lista della spesa: 18 relè doppio scambio, un commutatore 3 posizioni, un alimentatorino 12 v, prese e contenitore).

Ovviamente bisogna essere in grado di fare qualche lavoretto manuale (però il costo..).

Ciao

Vigliacco :D

Mi costringi a rispolbverare la mia laurea in Ingegneria elettronica e la mia antica passione alle basette autocostruite ( elettronica oggi ) . :p

La mia preoccupazione e' in realtà ( non solo pigrizia ) ma qualità audio ho paura di fare solo cav.te.......

Ciao e Buona Pasqua Piemontese !
:D
Andra