Girmi
New member
Perché credi che io me le ricordassi?Toro Seduto ha detto:Ah, ma allora qualcosa mi è rimasto nella zucca........ distorsione di armonica pari a parte......
![]()
![]()
Ciao, Marcello
Ringraziamo Aris Bernardini e lo IAF.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Perché credi che io me le ricordassi?Toro Seduto ha detto:Ah, ma allora qualcosa mi è rimasto nella zucca........ distorsione di armonica pari a parte......
![]()
![]()
Ciao, Marcello
Girmi ha detto:Sempre in teoria, potresti tirare fuori un subbino interessante con quei due KEF. Più alto di quella nicchia che hai ma molto più mimetizzabile.
Accordo a 40Hz, F3 a 28,5 Hz ca., valori teorici.
Dato che hai azzerato i costi per i componenti, te la senti di rischiare una ventina di euri di legno per un esperimento?
Ciao.
Dammi il tempo di sistemare due misure poi posto.marziom ha detto:dimmi, dimmi!![]()
Messa così non si può dare una risposta.marziom ha detto:scusate sarebbe preferibile una soluzione pushpull con due woofer da 5" o una in reflex e woofer verso il basso da 8", ovviamente a parita di litraggio complessivo

Toro Seduto ha detto:Adesso la butto lì.....
Ma se tu sostituissi il tavolino basso del salotto con un bel sub "a forma di tavolino"? Avrai già visto progetti del genere, anche su questo forum, e con l'aiuto del fior fiore di progettisti, falegnami ed ebanisti che lo frequentano non dovresti faticare a fare un progetto ad hoc, anche dal punto di vista dell'estetica. Niente soluzioni sacrificate, ottimo inserimento nell'ambiente e cubatura generosa per la cassa.
Dai pensaci stanotte.
fauntleroy ha detto:Hai pensato ad un carico simmetrico o ad un doppio reflex?
Essendo l'altoparlante interno lo puoi montare anche in verticale, quindi potresti cercare di adottare anche coni di discreto diametro; ad esempio due da 16cm penso che ci starebbero comodamente.
Il tubo di accordo lo faresti uscire in alto.
Ciao
mau
95 dB sono molto pochi.marziom ha detto:vorrei però chiedervi: che tipo di pressione sonora massima dovrei cercare di raggiungere? bastano 95db?
Girmi ha detto:95 dB sono molto pochi.
Non tanto per l'ascolto "medio" del film, sarebbe già un buon livello, quanto per la riserva dinamica, che non avresti.
In poche parole, ti basterebbero se nella colonna sonora non ci fossero effetti, esplosioni, rombi, ecc….
In quei casi andresti oltre la MOL prevista con distorsioni inaccettabili e, nel peggiore dei casi, con rischi per i componenti di fondo corsa.
Altra cosa da considerare è a quale frequenza avresti questi 95 dB. Se parli alla Fb direi proprio che non ci siamo.
Ciao.
Piano, 15 dB sono tanti, io pensavo anche a meno.marziom ha detto:si parlavo della Fb.... quindi secondo te che valori dovrei cercare sulla Fb per avere una sufficente riserva? 110db? (che mi sembrerebbero tanti come pressione sonora assoluta....)