Cercasi Videocamera HDV

xKr

New member
Sono in cerca di una buona videocamera hdv, per evitare equivoci, le cam con risoluzione hd che registrano su mini dv, mi potete dire quali sono le migliori per ogni fascia di prezzo?
Grazie
 
Io ho la canon hv30 e va alla grande. Te la consiglio anche se non è facile trovarle (almento nei nengozi). E' uscita anche la HV40 che è praticamente identica alla hv30. Io l'ho pagata nuova (iva internet) 800 euro un anno e mezzo fa.
 
effettivamente avevo proprio intenzione di prendere quella, la hv40 della canon, ma prima volevo essere sicuro che a quel prezzo 800€ ci fosse di meglio
 
DI meglio non trovi semplicemente perchè si è (purtroppo) smesso di produrre camere in standard hdv a nastro !! Va oggi di moda l'hdd o la scheda di memoria. Il mercato di camere hdv è ancora attivo solo in ambito professionale dove ancora si producono, con successo, camere hdv (canon, jvc).
 
La canon hv 20 -30 -40 registra a 1440x1080i (che in play vengono allungati a 1920x1080i). Può registrare anche in modalità progressiva a 25p ma lo sconsiglio in quanto non è paragonabile al progressivo che tirano fuori camere ben più costose !! Non registra a 720p.
Una camera in standard hdv (pro-hd) che registra a 720/24,25,30p è la jvc gy-hd100, che ho in firma; è una camera professionale ma che oggi puoi acquistare nel mercato dell'usato a circa 2.000 euro. Devi però sapere che il formato a 720p non è compatibile con lo stgandard hdv ed infatti lo standard usato dalla jvc è il PRO-HD tanto è vero che i nastri incisi dalla jvc non vengono riprodotti da camere in standard hdv (e viceversa). Dunque lo standard hdv a nastro prevede il solo formato 1440x1080.
 
se avevi i soldi l'avrei presa sicuro quella jvc! peccato che piu di 1000 non posso spendere, comunque io spero che le dv arriveranno anche a livello consumer, senno è la fine dell'editing.

Per la hv40 non ho ben capito, in pratica registra in 4:3?
 
Le camere in formato hdv registrano tutte in 16/9. La scelta di registrare in 4/3 si ha solo se si registra in formato dv standard. Non conosco la sony ma so che in passato ha sfornato camere in hdv a nastro
 
non ho esperienza diretta, ma ho sempre letto che le hv20/30/40 erano il top dell'hdv consumer, quindi se l'HC9 costa la stessa cifra prendi la canon, certo che se trovassi un'hdv a molto meno potresti sacrificare la qualità al risparmio...
 
Infatti lo standard hdv utilizza il formato 1440x1080 solo in registrazione (per risparmiare spazio) ma in play l'immagine viene "stirata" in 16/9 automaticamente raggiungendo (seppur non nativamente) la dimensione di 1920x1080
 
Marco Marcelli ha detto:
Infatti lo standard hdv utilizza il formato 1440x1080 solo in registrazione (per risparmiare spazio) ma in play l'immagine viene "stirata" in 16/9 automaticamente raggiungendo (seppur non nativamente) la dimensione di 1920x1080
ma cosi non vengono le immagini allungate e non naturali? oppure non si nota, sai per caso che tipo di procedimento viene usato per fare ciò?

comunque al di là di questo discorso, conviene davvero prendere una hdv? perche almeno per il mercato consumer, certo per fattori legati soprattutto alla fascia entry level, si sta muovendo in tutt'altra direzione.

Ho paura che magari fra qualche anno questa videocamera sia completamente obsoleta, oppure dici che queste cam hdv un po' alla volta sostituiranno nelle varie fasce di prezzo le attuali cam hd?

EDIT: il formato avchd non sembra nemmeno tanto male, ha i suoi vantaggi, ma pare che sia sviluppato solo da panasonic e sony, cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:
L'immagine apparirà innaturale se viene visualizzata a 1440x1080 (apparirà schiacciata ai lati). Se invece viene stirata a 1920x1080 apparirà naturale.
Rispetto alle camere avchd io preferisco di gran lunga quelle hdv per questi motivi:
1) anche se le camere avchd registrano in pieno formato 1920x1080 non è affatto vero che il formato hdv (1440x1080) sia inferiore e meno definito !! LA qualità finale dipende da molteplici fattori: ottica, sensori, compressione etc. Pensa che la Canon prosumer in standard hdv siglata (se non erro) xl hd1 costa circa 8000 eruo ma registra a 1440x1080. Secondo te una camera avchd si vedrà meglio ?
2) il file avchd è ostico da montare mentre montare file hdv è molto più agevole, non sono necessari pc ultrapotenti e si trovano programmi di editing ormai affidabili e per tutte le tasche.
3) dove metti il girato ? Io archivio i miei nastri pagati 1,80 euro l'uno, ma chi usa una camera a memoria solida (scheda o hdd) dove mette i girati ? li scarica sull'hdd del pc ? e se l'hdd si rompe ? va tutto in fumo !!!
4) compressione: se è vero che oggi molte camere avchd utilizzano bit rate maggiori, lo standard mpeg4 è più ostico e non sempre gli encoder in tempo reale delle videocamere codificano a dovere dando luogo ad artefatti più o meno visibili. l'mpeg 2 usato nello standard hdv è più facile da gestire e, grazie alla compressione fissa di 25mbit, assicura ottimi risultati !!
Questo ovviamente è il mio personale parere. Immagino anche che essendo il mercato ormai in dirizzato sullo standard avhcd, tale sistema verrà migliorato sempre più e sarà sempre più facile poter gestire e montare i relativi file. Ad oggi preferisco comunque ancora il nastro. Potrei fare forse un pensierino alla sony PMW EX1 che registra a 1080p su memoria solida, ha 3 cmos da 1/2 di pollice, registra in standard cinealta XDCAM ma costa 6.000 euro e più. Siamo dunque su di un altro pianeta !
 
bhe in effetti i motivi che hai elencato per preferire l'hdv sono anche i miei, e sono stato sempre scettico su questi formati su memorie digitali.
Comunque si, ora mi hai dato maggiore sicurezza, credo proprio che prenderò la canon hv40

La XDCAM avevo letto qualcosa, è un formato che registra su supporti ottici vero?

Ma quindi a livello professionale quali sono i formati utilizzati prevalentemente?
 
I modelli XDCAM più economici registrano su schede, non so se quelli più costosi registrano su disco. Tra la fascia prosumer il formato utilizzato più di frequante è l'hdv e infatti vi sono molteplici modelli prosumer di varie marche (sony, canon, jvc) che offrono varie possibilità. Poi c'è il sistema della Panasonic a scheda P4 che garantisce una qualità di incisione a 100 mbit (contro i 35 mbit della XDCAM ed i 35 dell'hdv); la panasonic offre diversi modelli in formato p4 anche a basso costo (diciamo da 4.000 euro fino a decine di migliaia di euro), ma le schede costano moltissimo e si riempiono in pochi minuti di girato. Poi abbiamo il formato XDCAM di sony che a mio avviso farà molta strada.
Se hai deciso per la canon hv 30/40 ho visto che un utente su questo forum ha messo in vendita la sua hv30 !!
Mi rendo conto che sono andato abbondantemente OT !!
 
nono hai fatto benissimo a spiegarmi, è sempre un piacere stare a contatto diretto con gente qualificata :D

comunque chi è l'utente?
 
Le HDV registrano a 1440*1080 con P.A.R. (pixel aspect ratio) 1.33.
Le cam che registrano a 1920*1080 utilizzano un P.A.R.=1.

E' più o meno le sresso concetto del Pal normale o Widescreen: in quel caso la risoluzione rimane uguale (720*576) e cambia il P.A.R.

Meglio la Canon della Sony, migliore giusto per costruzione.

Ciao
 
Top