L'immagine apparirà innaturale se viene visualizzata a 1440x1080 (apparirà schiacciata ai lati). Se invece viene stirata a 1920x1080 apparirà naturale.
Rispetto alle camere avchd io preferisco di gran lunga quelle hdv per questi motivi:
1) anche se le camere avchd registrano in pieno formato 1920x1080 non è affatto vero che il formato hdv (1440x1080) sia inferiore e meno definito !! LA qualità finale dipende da molteplici fattori: ottica, sensori, compressione etc. Pensa che la Canon prosumer in standard hdv siglata (se non erro) xl hd1 costa circa 8000 eruo ma registra a 1440x1080. Secondo te una camera avchd si vedrà meglio ?
2) il file avchd è ostico da montare mentre montare file hdv è molto più agevole, non sono necessari pc ultrapotenti e si trovano programmi di editing ormai affidabili e per tutte le tasche.
3) dove metti il girato ? Io archivio i miei nastri pagati 1,80 euro l'uno, ma chi usa una camera a memoria solida (scheda o hdd) dove mette i girati ? li scarica sull'hdd del pc ? e se l'hdd si rompe ? va tutto in fumo !!!
4) compressione: se è vero che oggi molte camere avchd utilizzano bit rate maggiori, lo standard mpeg4 è più ostico e non sempre gli encoder in tempo reale delle videocamere codificano a dovere dando luogo ad artefatti più o meno visibili. l'mpeg 2 usato nello standard hdv è più facile da gestire e, grazie alla compressione fissa di 25mbit, assicura ottimi risultati !!
Questo ovviamente è il mio personale parere. Immagino anche che essendo il mercato ormai in dirizzato sullo standard avhcd, tale sistema verrà migliorato sempre più e sarà sempre più facile poter gestire e montare i relativi file. Ad oggi preferisco comunque ancora il nastro. Potrei fare forse un pensierino alla sony PMW EX1 che registra a 1080p su memoria solida, ha 3 cmos da 1/2 di pollice, registra in standard cinealta XDCAM ma costa 6.000 euro e più. Siamo dunque su di un altro pianeta !