Cercasi consigli su sintoamplificatore

Significa, come già ti ha detto qualcuno, che il volume non è tutto!
Anzi, nella tua particolare situazione (necessità di ascolti a volumi bassi),è più importate puntare su casse di discreta qualità, che ti permettano di sentire un buon dettaglio di suono anche a bassi volumi.

Se ti prendi un sistemino da supermercato tutto in uno, di quelli che per sentire qualcosa (male) devi alzare il volume a palla... beh, ecco quelli sarebbero soldi buttati! ;)

Quindi, deduco che tra il mio sistema attuale ed uno presumibilmente futuro, di cui stiamo intendendo tutti, qui all'interno di codesto topic, ci sia una sostanziale miglioria?

Sono a 2 passi dall'acquisto di quest'ONKYO benedetto (TX-SR507). E sono quasi deciso per le casse. Mi confermate che le INDIANA LINE TESI vanno bene? Sapete, sto per buttare parecchi soldini...spero di trarre sostanziali migliorie rispetto al mio caro e vecchio Technics SC-EH750, di 10 anni fa circa, ma ci sono affezionatissimo.
Per motivi di spazio, non posso prendere le casse da pavimento, quindi sto optando x una coppia di diffusori TESI 204, + i TESI 104 come surrond e il centrale (del quale non ricordo la cifra). Per il sub volevo aspettare. Che ne dite? :D

Allora che ne dite? E' una buona scelta per guardare qualche film, per ascoltare della buona e sana musica pop-rock e per guardare qualche live in blu-ray, piuttosto che sfidare qualche amico a PES..?:D

Sto tentennando, poichè su un forum "nemico", qualcuno mi ha spostato le mie supposizioni, confermando che l'ONKYO non è adatto, ad esempio, per l'ascolto dei PINK FLOYD, piuttosto che i LED ZEPPELIN e, più in generale non è adatto alla musica, rispetto ad altri modelli quali MARANTZ, HARMON KARDON o DENON. Più o meno stesso dicasi per le TESI. Questo mi sta spiazzando moltissimo, perchè io ci tengo molto ad ascoltare del buon e sano rock.:( :cry:

Lugio. Per un uso musicale le Tesi possono anche andare bene.
Il problema è l'amplificatore. Il forum non ti ha consigliato male, in quanto in questo caso sono MOLTO (ma molto) più indicati Marantz e Harman-K. Io personalmente opterei per un Marantz, ma sono entrambi validi. Il Denon viene dopo questi due.

Sono d'accordo con 55AMG. Però bisogna capire qual'è il tuo grado di audiofilia...magari le tue orecchie si accontententano anche dell'onkyo....;)

Consiglio sempre valido...vai ad ascoltare le varie soluzioni e scegli in base a ciò che ti piace di più...

Dave76 ha detto:
Consiglio sempre valido...vai ad ascoltare le varie soluzioni e scegli in base a ciò che ti piace di più...

Questo consiglio andrebbe sempre evidenziato e messo in primissima posizione. ;)

Un Marantz. Benissimo! Ma le Tesi continuerebbero ad andar bene? E poi, questo Marantz mi andrebbe cmq bene per i film? Che modello sarebbe?:D

Grado di audiofilia...questo è un nodo estremamente importante ed indescrivibile. Sarebbe opportuno stabilire che cosa dà un sinto più di un altro. A me piacerebbe un suono molto realistico, dinamico. Pulito, limpido. Se ascolto i Pink Floyd, ad esempio, dovrei aver la sensazione di essermi fatto un trip con Syd Barrett. Ma se guardo un film d'azione (che in realtà nemmeno mi fanno tanto impazzire, ma cmq...) sarebbe importante non solo vedere un esplosione, ad esempio, ma anche ASCOLTARLA nel modo più realistico possibile. Io non so se un ONKYO regali un suono meno realistico del MARANTZ, ma se dite che è più indicato per la musica, credo un motivo ci sarà. Vi ringrazio dei consigli, ma purtroppo, anche per ragioni tempistico-lavorative, non ho molto tempo a disposizione per andare ad ascoltare con le mie orecchie gli impianti. Qualche giorno fa sono andato in una nota catena e ho ascoltato le INDIANA con l'intro del blu-ray di Terminator 3, amplificate con un PIONEER. Ma troppo poco per poter stabilire se è un suono buono, mediocre o fantastico...:(

Lugio81 ha detto:
Mah...io non me ne intendo...però speravo che con 300 circa venisse fuori qualcosa di carino, non spettacolare, ma carino...:rolleyes:

Lugio81 ha detto:
A me piacerebbe un suono molto realistico, dinamico. Pulito, limpido.....Ma se guardo un film d'azione (che in realtà nemmeno mi fanno tanto impazzire, ma cmq...) sarebbe importante non solo vedere un esplosione, ad esempio, ma anche ASCOLTARLA nel modo più realistico possibile.

Questi 2 quote vicini stonano parecchio...;)

Inoltre, non per smontarti, ma tu cerchi la perfezione o quasi su ampli entry-level? Mi sa che devi scendere a compromessi...;)

Vabbè, aspetta, non ho detto che cerco la perfezione assoluta, ma cmq non è che voglio ascoltare qualcosa il quale ha come qualità audio in video girato col telefonino...ok, non chiedo la luna, ma nemmeno un suono infame.

Per Marantz, visto il budget di 300€ o ti rivolgi all'usato, oppure arrivi a 500€ +/- e ti compri l'NR-1501. Con le Tesi vanno bene non temere e rendono anche in ambito Cinema.
Pro' a questo prezzo (450€ circa) ci sarebbe anche il Pioneer 919 che sarebbe più indicato al cinema.

Altrimenti se vuoi un'ottima resa in Home Cinema (visti anche i diffusori) ed una resa valida in musica (percui l'opposto di Marantz) vai sul Pioneer 519, lo porti via a 300€ scarsi e resti nel budget.

Allora, ci siamo per un terzo: acquistati per ora:

* casse TESI 104 (surround)

* subwoofer TESI 810

* prenotate casse TESI 204 (frontali).

Ora, domanda stupida, quali cavi, devo utilizzare per connettere il sinto alle casse? Ci sono dei cavi particolari?