C'era una volta... la sigaretta in ufficio

premessa...

in età molto giovane, avevo circa 12 anni, ho provato a fumare le sigarette di mio nonno, le famose alfa senza filtro. Poi fumavo in compagnia, solo per non farmi sentire diverso e non accettato dagli altri. Di sigarette ne fumavo una decina sì e no alla settimana. Mio nonno in casa ne fumava una sola, dopo la cena e sempre fuori dal balcone o alla finestra. Se ne fumava 4 o 5 al giorno era pure troppo. Poi ho iniziato a fare attività sportiva (arti marziali) e quindi ho deciso che era meglio smettere, anche se nel mio caso non si può certo dire che io abbia mai realmente iniziato... comunque, mi son sempre ritrovato in locali (ho lavorato per quasi 5 anni in un famoso locale di Roma dove si faceva jazz, il Music-Inn) tornavo a casa e anche in inverno i vestiti li appendevo fuori sul balcone. Poi, a causa di tutto ciò, mi son ritrovato con l'asma. Spesso mi capitava di andare al ristorante o in pizzeria (qui vicino a Melzo ce n'è una dove purtroppo ero costretto ad andare in primissima serata) ed uscire il prima possibile, come se avessi commesso chissà quale reato. Ora con questa legge, potrò finalmente gustarmi la mia pizza o un piatto di pesce senza rotture di scatole e senza smadonnamenti di sorta. Sono d'accordo con chi dice che la legge serve quando non c'è civiltà. La legge è fatta quando non esiste rispetto altrui. Sono pochi i fumatori che chiedono se il fumo da fastidio. Nel mio ambiente di lavoro (essendo una grande multinazionale di telefonini) non ci sono spazi all'uopo. Tale azienda è contro il fumo e non ha locali per i fumatori, che io sappia. Ricordo che 7 anni fa circa, quando sono stati per 3 mesi negli States (California) mi stupivo di come la gente fumasse solo ed esclusivamente in casa propria, nemmeno per strada è concesso farlo! Ricordo che mi guardavo in giro mentro ero in ristoranti vari, dove servono anche le pizze e notavo che non si fumava. Ricordo ancora una pubblicità in una farmacia di Santa Clara. "Mind, if i smoke?" chiedeva un uomo ad una donna (forse incinta, non ricordo) ed essa rispondeva. "Care, if i die?" Ogni ulteriore commento è inutile. Scusate per il mio post assai lunghetto, ma mi son sentito in obbligo di farlo.

Cordiali saluti a tutti, fumatori e non fumatori!
Ciaooooo!
 
Dico semplicemente la mia ribadendo che il fumo fa male e che quindi la cortesia o il fastidio hanno poco a che vedere con il nocciolo della questione.
Fumare è vietato così come lo è andare senza cinture dove si rischia di perdere la vita oltre che i punti...
Chi lo sa deve solo adeguarsi. I modi e i luoghi dove fumare sempre si "trovano" senza per questo contravvenire alle norme e pertanto i fumatori non vanno assolutamente criminalizzati, ma vanno semplicemente puniti quando assumono comportamenti non conformi a quanto provisto dall'ultima normativa.

Rino
 
Ultima modifica:
rinorho ha scritto:
Dico semplicemente la mia ribadendo che il fumo fa male e che quindi la cortesia o il fastidio hanno poco a che vedere con il nocciolo della questione.
Fumato è vietato così come lo è andare senza cinture dove si rischia di perdere la vita oltre che i punti...
Chi lo sa deve solo adeguarsi. I modi e i luoghi dove fumare sempre si "trovano" senza per questo contravvenire alle norme e pertanto i fumatori non vanno assolutamente criminalizzati, ma vanno semplicemente puniti quando assumono comportamenti non conformi a quanto provisto dall'ultima normativa.

Rino
Semplice, preciso, rigoroso.
Ottimo direi ;)
 
nordata ha scritto:
.....Quando, molti anni fa, venne introdotto il divieto di fumo nei cinema si disse che sarebbe stata la fine per gli stessi, che nessuno sarebbe più andato al cinema; non si è verificato nulla di tutto ciò e non mi sembra che i fumatori abbiano patito danni inenarrabili, idem per aerei o treni......
Ciao
ECCOLO !
IO NON SONO PIU' ANDATO A CINEMA :D
E ora non andro' piu' ne in aereo ne in treno..... e se il mio ristorante di fiducia NON si adegua ... NON mi avra' piu' come cliente ! :p

Sono una persona che ha sempre rispettato il "Non fumatore" e si e' sempre posto il problema indipendentemente dalle leggi.
Prima di entrare in qualsiasi negozio/esercizio e avevo una sigaretta appena accesa... o aspettavo fuori per finirla o la gettavo e poi entravo, anche in quegli esercizi dove era consentito fumare.

ARRIVIAMO AGLI ESTREMI ??? OK ! ANCHE IO ! ESTEMI SIANO ! Banditi tutti gli esercizi che non si adeguano o che mi creano problemi di convivenza !

Chi ha detto che il Fumatore non subisce danni dagli altri ??? Solo l'ansia di astinenza... Ne vogliamo parlare ??? Posso fare un viaggio di 5 ore senza fumare ??? E anche quando.... quanto mi costa in stress per resistere al voglia e necessita' di fumare ?? E se somatizzo tutto questo stress accumulato ??? NO COMMENT.

ALTRA IPOCRISIA e' il continuo aumento del costo d'acquisto dove i Monopoli di Stato continuano a lucrare facendo credere che gli ulteriori guadagni vadano a beneficio della ricerca e della sanita' !
SVEGLIAMOCI !!! TUTTE MINCHIATE E BARZELLETTE !!! :mad:
SE LO STATO TENESSE VERAMENTE ALLA SALUTE DEL CITTADINO.... INTANTO SI LEVASSE DI MEZZO DAL MONOPOLIO DEL TABACCO !
IMHO Sarebbe una voce Piu' Attendibile !

Infine ... Ultimo appello alle piu' profonde viscere del nostro senso civico.....
Cerchiamo di rispettarci e non di coglionarci .... Se attuiamo questo, le leggi assurde NON trovano ne applicazione ne fondamento !
Facciamo in modo che l'UTOPIA non sia solo una bella cassa acustica della Focal :) !

Ciao
 
In Italia tutti bravi a parole ma poi nei fatti....
La riforma Moratti, per esempio, in teoria potrebbe essere anche corretta, ma non ci sono i mezzi per applicarla in pratica.
I parcheggi, per esempio: basta prendere un pennello e un secchio di vernice blu e...il problema dei parcheggi a Roma è risolto. Poi bloccano la circolazione , quando il trasporto pubblico a Roma fa schifo. Capitale europea ? Ma non fatemi ridere.....
La legge Sirchia: si fa presto a scrivere che dal 10 gennaio è proibito.....ma in realtà cosa si è fatto per non ghettizzare chi fuma ? Cosa costava riservare degli scompartimenti sui treni per i fumatori ? Cosa costa creare delle aree fumatori negli aeroporti ?

Ale
 
Top