centrale o subwofer?

Il centrale non è fondamentale assolutamente !! Si è sempre usato nelle sale cinematografiche per ovvi motivi.

In casa ha senso solo se si ascolta in posizione decentrata allo schermo. Spostandoti a sinistra o a destra avrai ( senza centrale ) i dialoghi che seguiranno la tua posizione, cioè decentrata...

Quando si guardano film in compagnia quelli che non sono al centro sono più penalizzati, ma i dialoghi resteranno sempre intellegibili se i frontali sono ben disposti.

Per dirti la mia, nonostante abbia un centrale abbastanza performante se escludo la sua funzione ed ascolto con i soli frontali ho un netto miglioramento della resa, il parlato diventa più maestoso e profondo la posizione dei dialoghi è perfettamente al centro, insomma direi che posso farne decisamente a meno...

Io dunque direi che in un impianto per uso domestico potrei fare a meno di un centrale ma assolutamente non di un sub.
 
@tsunami

anche a me per ora manca il centrale... e come nota dolente ho il fatto che non posso regolare il livello sonoro di output del "canale centrale" che assume di default quello dei frontali
 
Ci sono 2 diffusori fondamentali in un impianto ht: centrale e sub.
Qui subentrano i punti di vista quale piu' di un altro.
ma dire che il centrale non è un canale fondamentale...beh non mi trova assolutamente d'accordo..ovviamente senza intenti polemici:)
poi magari me lo dite nei film...e succede molto spesso...dove i dialoghi sono arretrati rispetto alla scena sonora come fate a portarli su con i frontali alzandoli rispetto a cio' che è emesso dai frontali stessi
che è un po' quello che dice Mitchan qui sopra
 
batmax63 ha detto:
Ci sono 2 diffusori fondamentali in un impianto ht: centrale e sub

E' un tuo pensiero, ho hai letto qualcosa in merito :confused:

E' più fondamentale il centrale, dei diffusori principali o degli effetti :confused:
 
tranquillo Enzo che qualsiasi scelta farai, non sbagli: tanto è solo 1 soluzione transitoria, come ti ha scritto Agaler.
è solo 1 questione di tempo e soldi, ma per godere in pieno di un HT c'è bisgono per forza di almeno 5 canali e almeno 1 SUB!
 
prunc ha detto:
E' più fondamentale il centrale, dei diffusori principali o degli effetti :confused:
dai su ovvio che si inizia dai frontali,ma in un impianto ht centrale e sub sono imprescindibili,sicuramente a mio modo di vedere piu' importante degli effetti,che comunque anche i frontali riproducono. Per me alla base ci stanno i dialoghi e il capirli bene e tante ,troppe volte,sono arretrati,con il centrale li puoi riequilibrare,con i frontali no. Molti la pensano come me,altri no, anche in questo stesso 3d mi sembra ci siano pareri difformi,non è questione di leggere o meno. Si prova:)
Quoto Grezzo alla fine è come dice Agaler,parliamo parliamo,ma prima o poi bisogna metterli tutti insieme i diffusori,altrimenti comunque si veda è un ht zoppo
 
Ovvio che non è per polemizzare ci mancherebbe, siamo in un forum dove la passione è l'elemento principale dunque al limite ci si confronta ;)

non posso regolare il livello sonoro di output del "canale centrale" che assume di default quello dei frontali
L'hai detto da solo, il volume del centrale deve essere assolutamente come quello dei frontali, poi ognuno fa come gli pare e gli piace ci mancherebbe...

Per esperienza personale passata ti consiglio vivamente di prenderti un buon sub e di lasciare l'acquisto del centrale a quando ne hai la possibilità.

Se sei a corto di bassi non potrai in nessuna maniera rimediare, viceversa...:O
 
Eh insomma che debba essere come quello dei frontali.....ci sono dei film che se non lo alzi nemmeno lo capisci il parlato,anzi di norma di un paio di db si alza il centrale,tra le altre cose una calibrazione automatica mica sempre ti fa ritrovare il centrale con gli stessi livelli dei frontali,anzi io ho il centrale piu' distante e mi viene calibrato con meno db addirittura
ovvio senza polemizzare

consiglio? compra centrale e sub e non ci si pensa piu':p
 
Eh insomma che debba essere come quello dei frontali
Esatto, tutti i diffusori dovrebbero essere impostati con ugual volume, Il segnale rosa di test a che serve allora ?

Il fatto tu senta i dialoghi più bassi potrebbe dipendere anche una elevata dinamica, se non ascolti a volumi esagerati avvertirai quasi sempre i dialoghi bassi, per questo invece entra in gioco il compressore di dinamica che tende a riportare dialoghi ed effetti allo stesso volume.

Quanto al sistema di calibratura automatica non metto bocca, non lo conosco, sempre fatto ad orecchio...
 
I dialoghi li senti bassi perchè su molti film sono incisi cosi',c'è poco da fare.
E o hai la possibilita' di lavorare sui db del centrale o ti metti i sottotitoli per capirci qualcosa:p
il compressore di dinamica beh.....fa solo danni secondo me,sempre off
 
Allora, è indubbio che l'assenza del sub faccia automaticamente perdere il canale LFE, quindi non è una questione di "non si sente BUM BUM", manca un canale (lasciamo stare le frequenze, ché tanta gente taglia il canale LFE a 80, quando può arrivare fino a 120Hz, anche se sopra 80 c'è poco). Però stiamo anche parlando di un sistema che al momento non ha i surround, quindi mancano altri 2 canali. L'impianto è temporaneamente monco, a prescindere. E' anche vero che i frontali ricreano i dialoghi e se sono buoni diffusori lo fanno molto bene, e ci se ne accorge chiaramente nell'ascolto musicale. Purtroppo però, e capita molto spesso, i dialoghi sono "affogati" nel resto del sonoro, quindi un diffusore dedicato permette di ascoltare meglio il parlato (magari alzando qualche dB). Per questo come ho già detto, l'impianto deve avere tutti i diffusori, è inutile dire "meglio il centrale o meglio il sub". Poi sì, il linea di massima possiamo dire che se preferisci film d'azione ti conviene prendere prima il sub, altrimenti il centrale.
Io resto dell'idea che sia meglio il centrale, per il momento (altrimenti non senti i dialoghi, alzi il volume e il sub picchia troppo forte, allora lo abbassi e si sente troppopoco... :D ).
Comunque sia, meglio prendere un pezzo alla volta e patire un po' ma prendere diffusori buoni, che tutto in una volta ma andare al risparmio.
 
I dialoghi li senti bassi perchè su molti film sono incisi cosi
Ma è possibile che io non senta questi " impastamenti " o carenze di volume sul centrale che sentite voi ?

Senza centrale addirittura la situazione migliora, ma perchè non fare delle prove ?

Ameno che il suddetto problema non si presenti solo con i BD...io uso ancora DVD...boh non saprei proprio :what:
 
Nella codifica Dolby Digital o DTS è prevista l'assenza del sub nel qual caso i decoder dirottano le basse frequenze tutte sui frontali, questo perchè ci sono frontali che possono sopperire in maniera performante al sub, chiaramente non si tratta di diffusori da scaffale o da poche centinaia di euro.

Più i frontali sono performanti meno si sente la differenza con o senza sub; una differenza è sempre presente chiaramente e per alcuni effetti il sub è insostituibile però se i diffusori frontali (obbligatoriamente da pavimento) vantano buone o ottime performance rendono meno necessario un sub, attenzione, meno necessario no non necessario.

Se i decoder permettono questa miscelazione del canale LFE con i frontali ciò non è previsto per canale centrale che deve essere sempre presente e anch'esso di qualità, fattore non riscontrabile su diffusori di 100-300€, si deve salire un pò più su, purtroppo.

Riassumendo un pò, nel caso di diffusori frontali poco performanti il sub è necessario ma prima ancora il centrale.

Per chi ascolta la codifica DD o DTS con soli due diffusori se è soddisfatto nulla lo vieta, certo che perde molto della colonna sonora del film, manca completamente un canale, si ascolta l'audio cinematografico completamente fuori specifica.
 
io sono stato sempre dell'idea che in HT si debba avere almeno un 5.1, questa che non serve il canale centrale la sento solo ora!
 
Top