Centrale fai-da-te con componenti recuperati car audio

AF80

Member
Ciao a tutti,
poichè in questi giorni sono capitato in questa sezione mi sta frugolando per la testa l'idea di realizzare il centrale, quello che ho attualmente è un cimelio storico oramai e di qualità oltrepassata
Però vorrei utilizzare le vecchie casse che avevo montato in macchina...non odiatemi per questo, vi prego...
Praticamente è un kit frontale a 2 vie della focal composto da mid e tweeter e relativo crossover tutti funzionanti, come di consueto, a 4ohm...
La mia intenzione sarebbe quella di utilizzare un tweeter, 2 mid e il crossover di serie, pertanto il fatto che gli collego 2 mid invece di 1 può succedere qualcosa...???
Mentre invece...per portare l'impedenza da 4 a 8 cosa potrei fare...???
Oppure creo un centrale con doppio tweeter e doppio mid con i due crossover collegati in serie e quindi portando l'impedenza generale a 8ohm...???
Un'altra domanda, quella lamatura/scanso/gradino che viene realizzata per l'alloggiamento dell'altoparlante è obbligatoria, che scopo ha?

Grazie mille per l'attenzione
Andrea
 
Prova

Per ora ho provato a collegare prima il singolo kit, poi in coppia collegate in serie all'ampli e fortunatamente funziona ancora tutto, avevo paura che il tempo passato in box avesse danneggiato qualcosa...
Ma se volessi controllare l'impedenza degli altoparlanti mentre sono in funzione, tramite tester come dovrei fare?
Grazie
 
Ciao,
per adesso vorrei provare a mettere insieme qualcosa per fare il centrale, è lui il più carente in questo momento, per ora i due frontali continuo ad utilizzare quelli che ho avrei voluto cambiarli ma devo aspettare...
Scusa ma non capisco cosa intendi con la "configurazione simmetrica", ti riferisci al fatto che voglio collegare su un solo altoparlnate i due kit?
Grazie
 
...ok adesso ho capito quello che vuoi dire, creare un centrale come se fossoro due casse una infianco all'altra, quindi 2 tweeter sopra e sotto i 2 woofer...:cool:
Ma altrimenti secondo te cosa può succedere al crossover se gli collego appunto 2 woofer invece di 1? che l'impedenza invece di essere 4 diventa una specie di 6...? cioè il tweeter rimane a 4 mentre i due woofer in serie diventano 8...:confused:
a proposito...anche tu stai sfagiolando qualcosa con le tue casse...e non solo?
Grazie
 
Ma altrimenti secondo te cosa può succedere al crossover se gli collego appunto 2 woofer invece di 1

Il problema non è il crossover...ma il carico visto dall'ampli nei punti d'incrocio woofer-tweeter

Mi riepiloghi per questo centrale quanti e quali altoparlanti vuoi usare?
 
Ultima modifica:
AF80 ha detto:
...ok adesso ho capito quello che vuoi dire, creare un centrale come se fossoro due casse una infianco all'altra, quindi 2 tweeter sopra e sotto i 2 woofer...:cool:

No intendevo un tw e un wf solo per fare il centrale. Se vuoi usare 2 woofer devi rifare il crossover.
 
Ciao luckyaua,

Per iniziare questo centrale potrei utilizzare 2 tweeter e 2 woofer appartenenti ad un kit Focal compreso del relativo crossover.

Eventualmente volendo strafare in un secondo momento potrei anche abbinare altri 2 woofer però di un'altra azienda e con dimensione maggiore...ma intanto vorrei vedere cosa riesco a mescolare come prima esperienza :D

Per kabuby77,
proprio come se fosse una piccola cassa a 2 vie ;-)
Se riuscissi vorrei fare qualcosa con più "impatto", si dice sempre che il centrale ha un ruolo importante in un sistema HT

Grazie
 
Usare 2 tweeter mi lascia perplesso questo perchè il doppio ap si usa di norma per aumentare la sensibilità al fine di allineare il + possibile la sensibilità generale del sistema. Visto che i tweeter hanno una sensibilità sicuramente superiore ai woofer..la soluzione per avere una sensibilità livellata senza componenti passivi sul crossover + ovvia è tweeter+doppio woofer(collegamento parallelo o serie).

Poi x quanto riguarda il collegamento, visto che gli ap sono da 4ohm sei obbligato al collegamento in serie 4+4= 8ohm x i woofer.
In questa maniera nel punto di incrocio tra tweeter e woofer avresti cmq una impedenza bassa 2,6 ohm ma accettabile se il crossover è almeno del 2 ordine.
 
Grazie luckyaua,
...mannaggia...non trovo nulla a riguardo del crossover...ho i dati del wf e del tw ma nulla del crossover...
Poi un incrocio di 2.6ohm il mio ampli non li regge...accetta al massimo 6ohm sul canale centrale...devo cambiare strada...?
Ma oltre ai cancoli non ce un modo per verificarlo sul posto l'impedenza tramite tester?
Grazie
 
no...perchè l'impedenza varia con la frequenza del segnale in input (gli ap non sono dei resistori ed il segnale audio è in alternata e non in continua).

Però se tu vedi il grafico dell'impedenza e ti segni l'impedenza del singolo ap alla frequenza dove taglia l'xover (sia del tweeter che dei woofer -raddopiata per doppio woofer in serie-) sai + o - qual'è l'impedenza del sistema alla frequenza di taglio.
 
Ultima modifica:
Ho inserito nel sw di sim. i dati t&s del woofer (2 ap in serie) e con un crossover del II ordine come quello del kit con taglio a 4000 siamo sui 6 ohm nel punto di taglio (ottimo direi).
Con un box di 17lt accordato a 60hz hai una buona risposta...
 
Per il calcolo e la simulazione hai usato quel programma che mi avevi già indicato qualche giorno fa, BassBox6?
E' grazie a lui che riesci a reperire tutti questi parametri?

Però hai notato che nella scheda del wf in basso a dx ce scritto qualcosa del tipo che consigliano un box da 30L...
Grazie!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
finalmente oggi pomeriggio ho ritirato i 6 pezzi di legno per comporre il "cubotto"...adesso si passa alla pratica :D
 
Top