Centrale fai-da-te con componenti recuperati car audio

:D
Ecco il mio centrale GREZZO!
Purtroppo, causa mancanza di un woofer e dei crossover ho dovuto abbandonare l'idea del due vie con doppio woofer e accontentarmi di due coassiali, sempre focal, che ho in casa.

centralecoppiacoassiali.th.jpg
[/URL][/IMG]

Non credevo, i due coassiali collocati in un cabinet adeguato sono riusciti a stupirmi, ricordo quando erano montati sulle plastiche in macchine...
Sono molto soddisfatto!

Inoltre ieri ho creato un nuovo pannello frontale e ho montato insieme un coassiale e un woofer da 16cm, il sound è migliorato ancora soprattutto nelle basse frequenze, però adesso sono collegati male, infatti vorrei collegare un crossover in modo da tagliare in zona 2500Hz, così il woofer lavora in modo corretto e il coassiale "funge" da medio/alto.

centralecoassialepiuwoo.th.jpg
[/URL][/IMG]

Ciao a tutti!

Aggiornamento

Ciao a tutti,
in queste sere ho fatto qualche prova, ma soprattutto qualche confronto, nello specifico, col vecchio centrale ho guadagnato sotto tutti i punti di vista, come presumevo bastava poco per superarlo dopotutto ha i suoi anni e i suoi limiti...mentre invece collegandolo e confrontandolo con i due frontali qua manca un pezzo, nel senso, finchè siamo sulle medie/basse tiene perfettamente testa, quando invece passiamo sugli alti manca una fascia di dettagli, ad esempio sulle chario riuscivo a distinguere perfettamente il suono degli "spaghetti" sul piatto del batterista (non mi viene in mente il nome tecnico della bacchetta utilizzata nel Jazz) cosa che invece il mio centrale mancava...:eek: :cry:
Altra cosa che mi infastidiva parecchio il fatto di avere il tweeter regolabile in inclinazione ma che non si riesce in alcun modo a centrare rispetto al woofer, lo so sono casse nate per essere montate in portiera, però anche se mi posizionavo alla ricerca dell'angolo adatto per sentire il tweeter mi mancava sempre quel dettaglio...
Se voglio rimanere nell'ottica del coassiale devo ricercare dell'altro, rimanendo in ambito car tipo i MOREL INTEGRA OVATION o come mi ha consigliato "luckyaua" le CIARE HX.
Ciao a tutti

Ciao, vedo che sei entrato anche tu nella zona "no compromise" dell Hi-Fi. ;) . Se vuoi il dettaglio penso che dovrai lasciare il coassiale e optare per la soluzione con tw separato.

Ciao :D
dalla firma vedo che anche tu sei in lavoro su questo campo e pure sui finali, cosa a cui già sto pensando pure io :D
Così mi consigli di abbandonare il campo dei coassiali...giusto sul mensile di AF di questo mese ce la prova di un diffusore mono drive coassiale, appena l'ho visto ho pensanto di imitare la cosa :cool:

kabuby77 ha detto:
...penso che dovrai lasciare il coassiale e optare per la soluzione con tw separato...

Ciao,
ieri sera ho fatto come hai consigliato e al posto del coax ho collegato un tw e i dettagli sono venuti fuori tutti, anche troppi :D infatti credo sia da attenuare adesso, probabilmente la qualità di quello montato sul coax è più bassa...
Grazie

Ciao Kabuby,
...sinceramente mi sento come in un vicolo cieco...:(
Ero partito con l'idea del coax ma purtroppo quelli che ho non sono così raffinati come vorrei...se il gioco vale la candela rimarrei cmq sulla mia strada, altrimenti opto ad un sistema più tradizionale a vie separate...:(

Rimane il fatto che vorrei realizzare un sistema anteriore completo e più equilibrato possibile ;)

Ultima modifica:
Ciao,
sabato sono passato in negozio e ho visto il kit 8000 della ESB, nello specifico il kit a 3 vie separate.
A pelle mi è piaciuto un sacco, addirittura il negoziante mi ha proposto di presentarmi li con il mio "scatolotto" con le predisposizioni pronte che al volo mi monta le casse e me le fa sentire :D
L'unico problema che per smuovere ste casse ho bisogno di un ampli in grado di scendere fino a 4ohm nel caso di una configurazione base, ma nel caso del centrale che avrò un doppio woofer addirittura si scende a 2ohm, queste configurazioni in base al crossover incluso nel kit.
In estremis si potrebbero montare 4 woofer per tornare ad avere i 4ohm, cosa fattibile per le due torri ma non per il centrale...

Ciao Lucky,
è stata la prima cosa che ho pensatu pure io, ma con il crossover del kit dedicato non posso, ha solo la possibilità di settare a 4ohm o a 2ohm...altrimenti se li utilizzo in serie avrei un taglio diverso da quello che dovrebbe essere...:cry:

Scusa...non avevo capito che il kit comprendeva anche il crossover!

Cmq siamo in ap x ambito car....trovare ampli che gestiscano 2ohm o meno (la RE dei woofer è di 3,1Ohm) senza andare in protezione è quasi impossibile...
...potresti prendere un finale x uso car ed usarlo con un alimentatore/trasformatore 220/12 Volts (molto potente)...però la spesa non vale la candela!

Mi sto informando per l'alimentatore 12v/50A, e per un ampli da car mono o addirittura 2 canali per così gestire separatemente la zona medio/alta da quella medio/bassa e non avere più problemi di "ohm"
vediamo che viene fuori :cool:
Sinceramente mettermi a "gingillare" col crossover vorrei evitare...:(
Anche adesso le prove le ho fatte con dei modulini preassemblati...:p
Grazie ragazzi!

Ciao ragazzi,
allora per un alimentatore stabilizzato da 12v/50A me la cavo con 160€
Per un finale 2ch della Zapco spendo 360€
Praticamente per amplificare ogni canale vado a spendere 520€...devo cercare un'altra soluzione...questa la vedo troppo costosa per le mie tasche...
Mi conviene pittosto puntare ad un finale "Rotel RMB-1506" che con 900€ me la cavo e ho 50+50W per ogni canale a 8ohm, certo devo stare attento e rivedere di collegare le casse in modo da non scendere sotto i 4ohm, presumo che questa sia migliore come strada...
che ne dite?
Grazie
Ciao

Ultima modifica:
Ciao, i finali PA non costano più tanto, con poco più di 200 euro ne trovi anche che scendono fino a 2 ohm. Potresti fare un riepilogo su cosa vorresti fare e con che budget?

Ciao Kabuby,
scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per finali PA?

Sinceramente questo post lo avevo aperto per costruire un centrale con le casse avanzate della macchina...poi quando ho iniziato a cercare in giro per il box e la cantina ho trovato solo una parte delle casse...quindi ho iniziato a fare un pò di prove, visto i risultati approssimativi ho iniziato a pensare di comprare kit completi delle car, dopotutto su buoni altoparlanti non ho visto una gran differenza di prezzo, solo che questi delle car hanno basse impedenze e sono inciampato nel problema...
Pertanto ero partito col fare delle prove ma adesso vorrei fare di più, visto i prezzi il budget più viene rateizzato è meglio è...ma non ho di certo voglia di spendere un sacco di soldi...
Grazie
Ciao