chromef ha scritto:
Il fatto che uno sia stato condannato per un fatto (frode fiscale) non autorizza nessuno a calunniare questa persona......
Comunque, la difesa e' un diritto di tutti, anche di chi ci sta antipatico: vogliamo forse abolirla per i "nemici" politici?...
Anche sulle cooperative rosse e sul dossier Mitrokin le voci che circolavano, e circolano, ma nessuno pretende che sulla base di quelle qualcuno finisca in prigione: senza prove valide non c'e' condanna.
Francesco
Come mai hai dimenticato di citare TELEKOM SERBIA ?
La presidenza della commissione ha usato Marini che ha chiamato in causa Mortadella & co, x tangenti.
Marini è stato arrestato x calunnia, dopo aver potuto esercitare il suo diritto alla difesa.
Prima aveva potuto dire tutto quello che voleva, trovando nel "giornale" un mega..megafono e nelle varie TV spazi e approfondimenti.
La satira, la diffazione, l'oltraggio dell'Artista (premio Nobel) non possono trovare altrettanta attenzione perché........Planet fa parte dell'offerta SKY..fo di un tale merdoch, che non ha voglia di scontrarsi con chi governa e possiede qualche TV terrestre + TV digitale terrestre + 3 canali satellitari.
Il "giornale" che a suo tempo ha cavalcato il caso TELEKOM SERBIA ha potuto scrivere tutto quello che voleva, ricevendo dalle persone che si sentivano calunniate delle querele.
La magistratura deciderà su quello che è STATO SCRITTO e in sede di giudizio il "giornale" potrà esercitare il suo diritto di difesa.
Vorrei x la satira politica lo stesso trattamento riservato a Igor Marini dalla presidenza della commissione, ma purtroppo i satiri di megafonucci non ne possono trovare.
Questo però, forse li salva dalla galera..........
La satira corretta si occupi di maghi, fattucchiere, di piccole malefatte di sindaci di sperduti paesini, di taroccamenti fatti dalla concorrenza.
Con ampi spazi a imitatori di sarti, che fanno gags nelle feste di presentazione di films..... e avvenimenti mondani....forse allo scopo di sponsorizzare e/o all'opposto, mettere in cattiva luce films/avvenimenti/personaggi ?
Tranquillo, stà iniziando la campagna per le Europee, vedrai che l"affaire" Mitrokin rispunterà con qualche documento inedito, consegnato dall'amico Putin (quello della Cecenia.)
Anche in questo caso ci sarà qualcuno che potrà dire, grazie all'avallo del presidente della commissione d'inchiesta politica, con assolutà libertà ed ampio risalto su "qualche" tv e qualche "giornale", senza subire censure di sorta, tutto quello che vorrà per il periodo della campagna elettorale.
Nessun comico però potrà ironizare sul fatto che a Natale il presidente del consiglio non era a Nassiria ma era a casa a fare.....una cura dimagrante.
Anche se poi il comico, potebbe essere querelato e condannato per le cose non vere, da lui dette.
Infatti non troverà nessun editore TV disposto ad ospitarlo, non per paura della magistratura..........
Ottimo l'espediente giuridico ideato da Mediaset per il caso Guzzanti, io ti querelo + diffido, dando così all'editore (concorrente) incauto/rinsavito/consigliato, l'appiglio x censurare/annullare trasmissioni contenenti argomenti non graditi.
Ovviamente questa intimidazione ha creato un precedente, Dell'utri ha diffidato un editore/concorrente di mediaset dal mandare in onda in forma completa uno spettacolo considerato offensivo.
L'editore/concorrente si è defilato, io non credo per paura di una eventuale azione Penale e/o legale risarcitoria.
Condannare in via penale/civile un comico come dario Fo e il suo editore, per gli attacchi ad uomo politico sarebbe arduo.
Comunque la pensiate:
BUON HTPC A TUTTI!!!