• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cenerentola

Grazie a chipko e PrincePhilip per i loro contributi.
Grazie a voi che li state prendendo in considerazione


D'altra parte, prima di condannare a morte Disney
Ah ah :D Quello è il sacro fuoco della passione dei fan. Io certo non sono per i linciaggi :p

per questa edizione in Blu-ray, vorremmo verificare le vostre segnalazioni. Gli screenshot infatti sono a risoluzione un po' troppo bassa per fare le necessarie verifiche del caso.
Prince Philipp ne ha posate altre ma forse non sono abbastanza grandi. Io ho sia il dvd che il Bd ma non ho il lettore nel pc per cui non ne posso postare. Fate bene ed è sacrosanto che facciate dei controlli incrociati (ciò è anzi segno di serietà) ma la maggior risoluzione, purtroppo, non farà altro che dar maggior risalto ai problemi segnalati.

Inoltre, anche al netto della compressione, in alcuni confronti sembra che ci siano comunque più informazioni nell'edizione Blu-ray rispetto a quella in VHS.
Questo è assolutamente vero, ad esempio nella scena incriminata delle scale i lineamenti del viso si vedono perfettamente mentre ciò non accadeva nelle precedenti edizioni. Però si è pagato anche un prezzo, come la scomparsa di altri dettagli e l'alterazione del colore del vestito che è ovunque bianco/argenteo tranne che lì. Se nel 2005 il giudizio poteva essere molto positivo per il restauro, nel 2012 si poteva e doveva pretendere di più, soprattutto considerato che gli americani ne fecero già allora un'aspra critica.
Se non altro perché a causa di questi errori viene a mancare la mia (ma anche di altri) buona fede di acquirente nei confronti della serietà con cui la casa Disney ha fatto restaurare colori e linee.
vlcsnap-00185_zpsac676747.png

By Prince Philip

Nella foto qua in alto io non so dire quale sia il colore originale ma pare senza dubbio strano che nella scena sia cambiato quasi solo il colore della blusa di Monocolao e se si pensa che nel resto del film ha sempre la casacca azzurra...
Però davvero non lo so, come ho più volte ribadito non sono un esperto per cui mi limito a quotare Nun
Molti sul forum li conoscono, il View Master è un binocolo in cui si inseriscono dischetti che contengono piccole diapositive visionabili in 3d. Quelle antiche di "Cenerentola" , del 1965, sono fatte con diorama di pupazzi fedelissimi ai colori dell'originale. Ecco il link ad un blog sull'apparecchio con le foto di cui parlo!
http://viewmasterworld.blogspot.it/2011/11/cinderella-cover-b-318.html
Stando a quelle immagini e alla sua opinione il vestito dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere azzurro non verde, al contrario quello di cenerentola dovrebbe (qui anche senza condizionale) essere bianco/argento non azzurrino.

Anche Edoardo si sta procurando il Blu-ray ed effettuerà un'analisi del materiale (in stile "bell'addormentata" prima possibile.
Grazie davvero per il tempo e il lavoro che state dedicando a quet'edizione
 
Ultima modifica:
Grazie a chipko e PrincePhilip per i loro controbuti.
Non c'è di che :)

Inoltre, anche al netto della compressione, in alcuni confronti sembra che ci siano comunque più informazioni nell'edizione Blu-ray rispetto a quella in VHS.
Ma infatti è giusto e soprattutto normale che nel BD si vedano dei particolari in più rispetto ai vecchi supporti ... lo trovo scontato. Quando invece in alcune scene si verifica il contrario, come in questo caso, direi che c'è da preoccuparsi! XD Questa discrepanza tra scene ottime e scene pastrocchiate o con contorni scancellati è intollerabile! Un restauro è un restauro a 360°, non 180° perchè i tipi avevano fretta o chissà che altro ...

La definizione degli scatti del master precedente, che vengono da MakingOf contenuto anche nel BluRay (ma presi dal DVD del 2005) sono a definizione inferiore certo, ma comunque i particolari del vestito si vedono (sfocatelli forse, ma ci sono): nel BD sono proprio scomparsi, non credo ci sia molto da dire. Se c'erano prima e si vedevano nonostante la poca definizione, nel BD avrebbero solo dovuto vedersi meglio ... ho confrontato tutto anche con il BD, ovviamente non posso postare gli screen perchè non ho il lettore nel PC, ma i difetti sono gli stessi, dalle pieghe sullo scialle della matrigna alla camicetta di Semorina, dalla scia magica cancellata durante la trasformazione del vestito alla gonna azzurra Disney Princess durante la fuga ...

Ora leggo che questa Lowry sembra abbia fatto altri danni in passato ... con precedenti del genere, oltre ad avere ancora meno fiducia in questo restauro, dico che chi affida a questa ditta un lavoro è un allocco! LOL

Nella foto qua in alto io non so dire quale sia il colore originale ma pare senza dubbio strano che nella scena sia cambiato quasi solo il colore della blusa di Monocolao e se si pensa che nel resto del film ha sempre la casacca azzurra...
Pensandoci sopra, in quella scena il completo potrebbe essere un altro, non lo stesso azzurro che indossa dopo al ballo ... anche il Re è vestito diversamente ...
 
Ultima modifica:
Grazie a Chipko e PrincePhilip per queste segnalazioni, comunque importanti. La Lowry in passato ha fatto sicuramente degli errori: che in questo caso, essendo un cartone animato si sia lasciata prendere la mano dal DVNR in un modo tale da cancellare addirittura i dettagli? E la Disney non ha supervisionato il lavoro svolto?? Davvero bizzarro. Io so solo che dopo Lilli e il vagabondo non ho più preso nulla della Disney. Probabilmente l'ultimo decente è La carica dei 101 (il cui master per il BD è fatto da Laser Pacfic). Davvero un gran peccato.
 
No, assolutamente, stai tranquillo. L'ho proiettato un pò di tempo fa e il risultato era ottimo. Intendevo dire che è stato forse il penultimo classico ad essere sfornato con la medesima qualità dei precedenti. Sempre tenendo presente che non ho nessun raffronto.
 
premesso che mi riservo di avere il BD in mio possesso, cosa che ancora non si verifica, cmq da un primo esame "a spanne" degli screenshots ricevuti (che non sono neppure quelli presi proprio dagli stessi fotogrammi incriminati) direi che i problemi evidenziati dagli utenti sono di 2 categorie:

1) "colori diversi" e qui non è facile dire quale sia la scelta giusta, nel senso che l'originale è l'informazione contenuta nel negativo che ha Disney agli studios e quella è di certo l'informazione corretta. Invece la VHS è un telecine di una copia positiva di qualche decennio fa, ma che comunque è una ristampa (non la copia del 50 ovviamente) e le copie positive 35mm, anche provenienti da uno stesso internegativo, sono estremamente variabili come colori, nel senso che anche in uno stesso gruppo di positivi di uno stesso film ce ne sono con colori diversi tra loro: un esempio eclatante è Matrix, alcune copie avevano una dominante verde altre Blu, ma erano uscite al cinema tutte insieme. Quindi la domanda è: i colori giusti sono quelli della VHS presa di certo da una copia 35mm positiva (con i problemi suddetti) o quelli del Blu-ray? Ad intuito direi quelli del Blu-ray solo per il fatto che viene direttamente dal restauro digitale del negativo, senza passare per copie positive, anche se poi viene fatta la color correction, solo che una color correction fatta tutta in digitale e con i mezzi di oggi è certamente più precisa di quelle di allora in analogico.

2) "particolari che spariscono": in realtà non sono proprio spariti i particolari, prendo come esempio le pieghe del vestito della matrigna che apre la porta o Cenerentola che alza le mani in alto, sono solo più sottili, e qui anche mi viene il dubbio che all'origine potessero essere così e che le linee di maggiore spessore della VHS possano derivare da un "pompaggio" stile edge enhancement dell'epoca per farle risaltare, altrimenti col bassissimo dettaglio della VHS sarebbero sparite del tutto, mentre col Blu-ray non c'è bisogno di pompare perchè la definizione è sufficiente per evidenziare anche i particolari più piccoli.

Queste sono solo ipotesi derivanti da un'analisi di quello che si intuisce degli screenshots postati della VHS. Nella copia RAI c'è un cambiamento di colore sul grembiule che mi pare di non aver visto nel Blu-ray, in cui però il frame postato non è esattamente lo stesso. Probabilmente in questo caso una verità assoluta non si avrà mai in quanto non si ha accesso al negativo originale- Cmq speriamo che prendendo esattamente gli stessi frames della VHS si capisca qualcosa in +. La versione RAI è quasi certamente proveniente dallo stesso master del BD ma più compressa, quindi la lascerei perdere riducendo il confronto a VHS vs BD.
 
Sempre preciso e puntuale il nostro Edoardo. Io intanto, per sfizio, sto preparando alcuni screenshots di comparazione tra : dvd bootleg giapponese che riportava il master del primissimo laser disc del 1989; Video CD del 1998 originale (identico alla VHS che hanno usato come confronto) e dvd platinum del 2005. Appena finirò di preparare posto il tutto sul disney forum e linko anche qui.
PS: il cambiamento di colore nel grembiule c'è anche nel blu ray, come nella copia Rai e nel dvd del 2005. Rimane un piccolo mistero. Per il resto i colori mi sembrano quelli e sposo assolutamente la tesi dell'edge enhancement nelle VHS, avendo anche visionato i miei spezzoni in pellicola super 8.
 
No, no, in alcune scene i dettagli sono proprio spariti, è evidentissimo, la gonna di Cenerentola mentre si allontana perchè Monocolao la insegue, dopo che si è azzardata a tornare indietro, è SENZA NESSUNA LINEA, sono sparite tutte, anche gli sbrilluccichii sono scontornati, e i contorni dissolti cosicché le braccia "si fondono" con i sellini del vestito ... Edoardo parla di "linee pompate". Per "pompare" una linea occorre che la linea ci sia: se c'era "pompata" nella VHS ci dovrebbe essere anche nel BD, meno "pompata" ma presente, giusto?? Qui non ci sono proprio, o sono spezzettate (come nel caso della matrigna), per cui non mi sembra alla fine che il discorso regga molto ...

http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/vlcsnap-00203.png

Nella scena della matrigna che apre la porta le righe sono spezzettate come dicevo, si vede anche nello screen della recensione (che ho usato qui), e sulla spalla destra, che abbiamo in primo piano, invece che due pieghe ce n'è solo una (mezza cancellata) ... e la definizione del BD "è sufficiente per evidenziare anche i particolari più piccoli"??? Casomai a far sparire anche i dettagli più piccoli!!
La linea sparita immagino l'abbiano aggiunta nella VHS perchè avevano voglia di disegnare ...

http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/Senzatitolo-1-8.png

Se si osserva si vede anche che alcuni contorni sembrano tutti mangiucchiati, con parti pixellate come le colorazioni di Paint ...

http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/Senzatitolo-2-2.png

Inoltre mi riesce difficile immaginare Davis che disegna Cenerentola con le mani di ET (e vogliamo tralasciare la scia magica scontornata con la gomma di Photoshop??) ...

http://i1228.photobucket.com/albums/ee452/KasparJones1990/Senzatitolo-3-1.png

Questi me li dovete giustificare! XD Come le meches azzurre, i cambi di colore della gonna di Cenerentola e della camicetta di Semorina ... se c'erano anche nella pellicola originale, allora nel BD avrebbe dovuto esserci anche il collo bianco di Cenerentola nella scena di Gas nella trappola, no??? Hanno tenuto tutti gli errori "per fedeltà" si penserebbe ... Invece il collo bianco non c'è, era stato corretto già nel '97 quando uscì la seconda VHS. Tutti questi altri errori sbucano fuori solo ora, inediti e gratuiti: non puzza come cosa secondo voi??

Nun, nella pellicola che hai questi cambi di colore nelle meches della matrigna, nella camicetta di Semorina li vedi???
 
Ultima modifica:
Come non quotare ogni singola parola di Philip? Avrei potuto scriverlo io il suo post. Il giochino del "non possiamo sapere come erano i colori" si può fare su cose neutre (tipo se fosse cambiato il colore di una tenda o di una poltrona). Anche se il manoscritto autografo della divina commedia è andato perduto (o almeno non si è ancora trovato) nel caso trovassi una parola in inglese in un'edizione moderna penserei all'errore di stampa. Chi volesse sostenere il contrario dovrebbe avere l'onere della prova. La ragione indica che la matrigna non aveva sicuramente i capelli viola, nè tanto meno spugnati di viola. Difficile anche credere che i coloristi stessero sperimentando una colorazione futuristica che mimasse l'effetto pixel sui bordi del vestito della matrigna, sperimentazione che grazie all'alta definizione del Bd possiamo ora gustare in tutto il suo splendore. Venendo all'inspessimento delle linee trovo poco plausibile che si siano preoccupati di ampliare un dettaglio tanto marginale mentre hanno pensato bene di tenere il collo di Cenerentola non colorato. Se l'abito di cenerentola è bianco come fa a diventare azzurro? È chiaro poi che noi poveri uomini della strada non abbiamo il negativo originale della pellicola in cantina per poter verificare ma una testa per fare un pensiero logico e coerente sì. Un grande maestro mi ha insegnato che il vertice della ragione consiste nella categoria della possibilità. Tutto è possibile. Ma da critico letterario mi è stato insegnato anche a stare di fronte all'evidenza. Hanno toppato. Nei trailer cinematografici sul bd le linee si vedono. Avevano pompato anche le linee dei trailer? Posso capire il riguardo dovuto prima di esprimere un parere negativo quando attorno tutti osannano quest'edizione. Ma si può anche andare controcorrente e dire le cose come stanno. Non ne farei una tragedia. Questi errori sono venuti fuori punto. È inutile cercargli delle pezze giustificative. Altrimenti si rischia di fare come la ragazzina che cercando di nascondere il brufolo con cremine e cipria non fa altro che metterlo ancora di più in risalto. Chissà perché tutti hanno espresso giudizio negativo una volta visti gli Screen Shot. Avranno tutti frainteso l'arte degli old nine man? Quasi come quando tutti fraintesero le buone intenzioni di un uomo che stava evitando un incidente diplomatico internazionale aiutando la povera nipote di Mubarak?

P.S. Se dovesse servire uno degli autori di questa discussione in cui fa esattamente il confronto con il laserdisc ha pure condiviso un album con Screen Shot del suo laserdisc con degli scatti sull'abito (in uno solo il dvd mostra più linee del laser).
 
Ultima modifica:
SCREENSHOTS DAL LASER DISC 1998 - VIDEO CD 1998 - DVD 2005 -

Confrontate. Per me ci sono alcuni errori di colorazione anche nella versione non restaurata.
Posto il link del topic appena aperto sul disney forum.

http://disneyvideo.altervista.org/forum//index.php?showtopic=14440&st=0&gopid=635728&#entry635728
 
Per Prince Philip: per me nella versione non restaurata ci sono i cambi di colore sia nella matrigna che nel giubbotto della fata.
 
Confrontate. Per me ci sono alcuni errori di colorazione anche nella versione non restaurata.
Posto il link del topic appena aperto sul disney forum.
Nella laser disk non ho notato nulla :confused:, a parte un azzurro forse un po' troppo sparato quando sono in giardino al buio, ma appena torna alla luce è di nuovo argenteo. Smemorina ha sempre la sua camicetta, Cenerentola non fonde mai le su braccia con il vestito, le linee del vestito ci sono, i sassi sono al loro posto, la carrozza ha le sue linee e la coda dei cavalli è bianca e non rosa. Forse mi è sfuggito qualcosa?
Rubo un'altra immagine a Philip
Senzatitolo-1-9.png

Senzatitolo-2-3.png


Per quanto riguarda la notte al ballo Nun ha postato due screen da un suo super 8 francese.
dsc01271c.jpg

dsc01274ot.jpg

E poi quelle postate da Lino provenienti da una 35mm originale americana del 1950


Ps ho letto ora l'ultimo mess di Nun. Può essere però a questo punto su cosa ci possiamo basare per i colori?
 
Come dice Edoardo, sul negativo originale. Attendiamo ulteriori sue deduzioni! Intanto a me pare che il laser del 1988 sia molto simile al blu ray, sfocature a parte.
 
Top