Cecchi Gori Entertainment Start Up!

• Autore discussione Autore discussione juke
  • Data d'inizio Data d'inizio
avevo già detto più e più volte che la Koch era la migliore versione (così come di aver confermato che i sub non erano forced), ma contento cmq di aver visto la comparison. sono curioso invece per l'audio: il motivo dell'audio migliore sulla CG sarebbe per?

Anche io ho preso la tedesca in offerta, era inevitabile che la CG, con gli exta corposi inseriti nei 2 dischi del film, avesse più compressione, grazie delle comparazioni!

Peccato per le scritte in tedesco nel libretto e nei menù, ma il cofanetto è di un'altra categoria, il CD della colonna sonora completa il tutto.

il motivo dell'audio migliore sulla CG sarebbe per?

Tracce audio Koch:
DTS-HD Master Audio Italian 629 kbps 2.0 / 48 kHz / 629 kbps / 16-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 256 kbps / 16-bit)
DTS-HD Master Audio English 641 kbps 2.0 / 48 kHz / 641 kbps / 16-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 256 kbps / 16-bit)

Tracce audio CG:
DTS-HD Master Audio Italian 1289 kbps 2.0 / 48 kHz / 1289 kbps / 24-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit)
DTS-HD Master Audio English 1351 kbps 2.0 / 48 kHz / 1351 kbps / 24-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit)

La CG invece ha l'audio migliore, sia per la traccia ITA che per quella ENG.

Più che altro ha la codifica migliore.
Dubito ci siano differenze apprezzabili, considerando che la traccia audio di "Novecento" è monofonica.
Forse è bene ricordarlo prima che qualcuno gridi allo scandalo per l'assenza dell'atmos :D

stavo per scriverlo io Dario, grazie. ma visto che il forumer marcop dice che l'audio è migliore sul CG, avendo entrambe le versioni, vuol dire che è riuscito a sentire delle differenze tangibili tra i due dischi. posso chiedere con quale setup ha ascoltato il tutto? o comunque se ci riassume le migliorie di una rispetto all'altra?

Ultima modifica:
Si, per quanto riguarda il video la Koch batte sia la CG che l'edizione francese.
La CG invece ha l'audio migliore, sia per la traccia ITA che per quella ENG.
Gli extra della Koch sono tutti in inglese o francese con sottotitoli solo in tedesco.
Quindi a meno che uno non capisca entrambe le prime due lingue o la terza, gli extra sono del tutto inutili. Già questo a mio parere è un motivo per preferire la versione italiana.

anche no. è la qualità del film che deve avere la precedenza, a mio parere. nel caso specifico, il video koch è molto meglio compresso del CG che presenta in talune sequenze artefatti e macroblocking (cfr comparison di pochi post fa), motivo per preferire di gran lunga la versione tedesca.

visto che il forumer marcop dice che l'audio è migliore sul CG, avendo entrambe le versioni, vuol dire che è riuscito a sentire delle differenze tangibili tra i due dischi. posso chiedere con quale setup ha ascoltato il tutto? o comunque se ci riassume le migliorie di una rispetto all'altra?

Io non ho un impianto di quelli professionali (da 800 euro in sú, per intenderci), ma ho un impianto 5.1 Yamaha oramai anche un pó vecchiotto. Le tracce del BD tedesco sono a 16 bit e con un bitrate dimezzato rispetto alle tracce del BD italiano a 24 bit, e solo questo basterebbe per dire che le tracce del BD italiane a livello tecnico sono migliori rispetto a quelle del BD tedesco. Poi, non so se sia un effetto placebo dovuto alle caratteristiche sopracitate, ma anche all'ascolto mi é sembrata piú pulita la traccia italiana del nostro BD. La traccia inglese non l'ho ascoltata.

Quindi a meno che uno non capisca entrambe le prime due lingue o la terza, gli extra sono del tutto inutili. Già questo a mio parere è un motivo per preferire la versione italiana.

La soluzione é semplice. Se uno é veramente interessato al film e agli extra non credo che si debba fare problemi per spendere un pó di piú per avere entrambe le edizioni.

Per me non ha senso spendere il doppio per una compressione migliore e il CD, anche perché credo che in visione la differenza sia ancor meno marcata di quanto appaia negli screenshot.

Ultima modifica:
Il prezzo di partenza di Novecento della CG e della Kotch era sostanzialmente lo stesso, 40 €, prezzo tutt'ora valido per la versione CG startup ed in teoria prezzo di listino anche della loro versione senza slipcase. In alternativa c'è ancora la versione francese (stesso master, cover in cornice verde) senza gli extra, che costa da un sacco di tempo meno di 20 € e se uno volesse andare al risparmio, credo proprio dovrebbe scegliere questa (comunque meno compressa della CG).

Ho visto oggi il primo capitolo della versione Kotch e la grana è sempre piacevolmente visibile durante tutto il film, una visione decisamente appagante.

Una domanda su Novecento:
guardando gli screen postati da marcop76, che ringrazio anche io per il solito ottimo lavoro, come mai la versione CG ha una leggera dominante verde rispetto a quella Koch ?
senza scatenare un vespaio, secondo voi la corretta colorimetria qual è ?

Riporto quanto appena scritto da CGEntertainment su Facebook https://www.facebook.com/groups/1949858965234635/permalink/2622164711337387

Cari STARTUPper, finalmente possiamo annunciarvi che siamo andati in stampa con il Blu-ray Limited Edition di Inland Empire di David Lynch.

Ecco un messaggio per voi:

" STUDIOCANAL is incredibly proud to bring INLAND EMPIRE to Italian fans exclusively on Blu-Ray for the very first time. We would like to thank auteur David Lynch who was consulted across the picture and sound. It is important for us - and our partners CG - to bring you the utmost in quality and prestige content."

https://www.facebook.com/cg.homevideo.5/videos/376299170387744/

Il prezzo di partenza di Novecento della CG e della Kotch era sostanzialmente lo stesso, 40 €, prezzo tutt'ora valido per la versione CG startup ed in teoria prezzo di listino anche della loro versione senza slipcase. In alternativa c'è ancora la versione francese (stesso master, cover in cornice verde) senza gli extra, che costa da un sacco ..........[CUT]

Traccia audio italiana senza sottotitolo obbligatorio?