Ho appena fatto la comparazione di La grande abbuffata con gli screen su caps-a-holic e purtroppo ho pessime notizie. Non solo non ha la qualita' della Arrow, ma e' addirittura peggio della StudioCanal tedesca.
http://www.framecompare.com/screenshotcomparison/ZZLPNNNX
http://www.framecompare.com/screenshotcomparison/CCBCNNNU
..........[CUT]
Innanzitutto un grazie per l'impegno e il pronto confronto! Visto che nessuno è entrato nel dettaglio, mi piacerebbe spostare la discussione su cosa non va. Inizio io che pure non sono un super esperto, spero di avere anche occasione di migliorare grazie al confronto con voi.
Impostando le immagini a grandezza naturale (l'ho fatto a mano con il tasto destro perché su questo sito non trovavo l'opzione) in effetti si nota un dettaglio inferiore sul CG (non drammaticamente inferiore, ma comunque inferiore) e la grana molto tenue, un po' smussata, ma alcune volte sembra più un problema di compressione e qua farei attenzione, si tratta di JPEG non è che ci si può mettere le mani sul fuoco, questi vengono comunque ricompresse rispetto all'originale e le tue immagini sono di dimensione inferiore (quella dei coltelli 208 contro 290 kb), quindi parziale causa potrebbe essere da imputare al JPEG, rispetto a quelle di caps-a-holic usate per il confronto. Sarei infatti curioso di vedere il bitrate medio, per capire se abbiamo un'edizione così tanto inferiore o se magari salvando il JPEG, si è persa una porzione di qualità.
A parte questa premessa, mi sembra che sull'Arrow la grana sia enfatizzata da un contrasto un po' eccessivo (concordo che sia il migliore, sia chiaro), mentre per il taglio maggiore del riquadro si ha una perdita di immagine e questa è la cosa che mi infastidisce di più. Tra l'altro in alcuni casi la mancanza di immagine è leggera, mentre in altri è molto marcata (vedi Piccoli e Mastroianni a tavola Noiret al lavello, anche se in questo caso, osservando il ramerino e il pane sul tavolo, direi che il dettaglio è a nostro favore, molto probabilmente è una conseguenza del contrasto meno accentuato che aiuta nelle scene meno luminose).
Per chiudere, rispetto a quel che è stato scritto in un altro post, vorrei ricordare che, dopo il caso Manhunter, ormai abbiamo acquisito come informazione certa che CG non fa encoding, ma solo authoring, alla luce di questo, sarebbe ancora più importante che si decidessero a comunicarci informazioni più precise sulla provenienza del video, visto che compriamo a scatola chiusa e su queste edizioni li solleviamo dal rischio di impresa, dovremmo essere coinvolti maggiormente in quella fase, fase che darebbe già informazioni importanti.
Sulla durata si hanno notizie? È confermata la durata delle altre edizioni uncut o ci sono differenze?