Benwest
New member
GIANGI67 ha detto:Il mio promotore finanziario,che e' navigatissimo,mi ha consigliato qualche tempo fa di sottrarre liquido da fondi troppo aggressivi,e meno male che gli ho dato retta,............Preferisco investire su immobili,oppure affidare la mia liquidita' ad istituti assicurativi solidissimi che mi danno piu' garanzie.
Non me ne volere, ma siccome conosco bene quel mondo sono anche dell'idea che se uno fosse veramente "ferratissimo" in materia dopo qualche anno di lavoro farebbe "ciaociao" a tutti e si ritirerebbe in un dorato esilio in qualche paradiso terrestre... ti assicuto che lavorare con i numeri da mattina a sera con tutte le rogne che ne conseguono, senza contare le paure e ansie delle persone a cui gestisci il patrimonio non è esattamente il lavoro più bello del mondo.
Detto questo IHMO uno ferratissimo è qualcuno che riesce a sentire l'odore di questi cataclismi almeno qualche gg prima ed i base alle apsettative di reddito e di investimento dei suoi clienti a pilotare i risparmi di qua o di là.
Ti faccio un esempio... se io devo investire in un fondo pensione una % del mio stipendio e posso scegliere come di solito avviene tra vari profili di rischio se ho 30 anni DEVO puntare sul fondo più rischioso quello che al proprio interno ha la più alta componente azionaria perchè statisticamente con un orizzonte lavorativo di 30/40 anni è sicuramente quella che paga di più e questo è un dato di fatto... hanno scritto dei libri e hanno vinto dei Nobel sull'argomento. Quando il mio orizzonte pensionistico arriva attorno ai 5/7 anni sarebbe abbastanza rischioso mantenere un profilo aggressivo... meglio switchare su profili conservativi che investono in liquidità e bond governativi. Qui non si scappa è una legge econometrica e statistica.
Sempre valido l'investimento in immobili... ma visto cosa è successo negli USA dove in alcune zone il prezzo degli immobili è crollato anche del 50% a seguito della crisi dei subprime ?
Per concludere... le regole da seguire sono poche e sono sempre le stesse, nessuno ha la sfera di cristallo e chi è bravo si scotta poco o nulla quando accadono questi fatti... poi... "...gli spazzasoldi vanno e vengogno con ogni mercato al rialzo"
A presto