• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

C'è qualcuno che sta sbattendo il muso con la borsa?

GIANGI67 ha detto:
Il mio promotore finanziario,che e' navigatissimo,mi ha consigliato qualche tempo fa di sottrarre liquido da fondi troppo aggressivi,e meno male che gli ho dato retta,............Preferisco investire su immobili,oppure affidare la mia liquidita' ad istituti assicurativi solidissimi che mi danno piu' garanzie.

Non me ne volere, ma siccome conosco bene quel mondo sono anche dell'idea che se uno fosse veramente "ferratissimo" in materia dopo qualche anno di lavoro farebbe "ciaociao" a tutti e si ritirerebbe in un dorato esilio in qualche paradiso terrestre... ti assicuto che lavorare con i numeri da mattina a sera con tutte le rogne che ne conseguono, senza contare le paure e ansie delle persone a cui gestisci il patrimonio non è esattamente il lavoro più bello del mondo.
Detto questo IHMO uno ferratissimo è qualcuno che riesce a sentire l'odore di questi cataclismi almeno qualche gg prima ed i base alle apsettative di reddito e di investimento dei suoi clienti a pilotare i risparmi di qua o di là.

Ti faccio un esempio... se io devo investire in un fondo pensione una % del mio stipendio e posso scegliere come di solito avviene tra vari profili di rischio se ho 30 anni DEVO puntare sul fondo più rischioso quello che al proprio interno ha la più alta componente azionaria perchè statisticamente con un orizzonte lavorativo di 30/40 anni è sicuramente quella che paga di più e questo è un dato di fatto... hanno scritto dei libri e hanno vinto dei Nobel sull'argomento. Quando il mio orizzonte pensionistico arriva attorno ai 5/7 anni sarebbe abbastanza rischioso mantenere un profilo aggressivo... meglio switchare su profili conservativi che investono in liquidità e bond governativi. Qui non si scappa è una legge econometrica e statistica.

Sempre valido l'investimento in immobili... ma visto cosa è successo negli USA dove in alcune zone il prezzo degli immobili è crollato anche del 50% a seguito della crisi dei subprime ?

Per concludere... le regole da seguire sono poche e sono sempre le stesse, nessuno ha la sfera di cristallo e chi è bravo si scotta poco o nulla quando accadono questi fatti... poi... "...gli spazzasoldi vanno e vengogno con ogni mercato al rialzo" :p

A presto

In questo caso hai realizzato, nel tuo bilancio iscriverai minus valenze per tot, la perdita è diventata reale...
E cosa è cambiato praticamente a me? Niente. Quindi perdita virtuale=perdita reale.

Solo con i dividendi guadagneresti nettamente di più che con i BTP...
Potrebbe essere ma molto probabilmente potrebbe non essere, è sempre da vedere. Con un dividendo di 0,26 (l'ultimo pagato da Unicredit) ho un rendimento di 0,26/6,9=3,76%. Questa cifra resterà così? Non lo sappiamo e infatti quest'anno pagano in azioni e spero che nei prossimi anni gli utili restino almeno stabili ma potrà succedere come con Telecom dove il dividendo è stato dimezzato.

Intanto quest'anno con i BTPi ho preso quasi come 2 dividendi di Unicredit e non sto perdendo un euro in conto capitale. Nei prossimi anni vedremo (sempre se Unicredit ritorni ai 6,9 euro) anche se io non vendo. Lo farò solo se ne ho stretta necessità o se fa come fece Capitalia che passò da 1 euro a 7 euro in pochi anni o anche come Fiat.

In ogni caso credo che un'esposizione del 25% in azioni ed il resto in obbligazioni non sia neanche tanto prudente. Fino a due anni fa stavo al 50 e 50 e se avessi mantenuto ora sarei sotto di un bel po' (nonostante sia sceso al 25% di azioni in 2 anni ho portato il rendimento netto annuo medio dal 9,2% al 3,4%, dividendi inclusi).

Ciao.

Ultima modifica:
ss68 ha detto:
Dunque, per comprarti il nuovo JVC HD750, ti bastava aver investito giovedì sera circa 50.000 euro e venduto stasera il tutto....

Oppure qualche titolo apple....:cool:

http://www.melablog.it/post/7012/apple-risale-in-borsa-quota-110

A proposito, piccolissimo OT....
il fermento riguardo all'evento che partirà tra pochi minuti sta davvero infuocando il web.....
Se qualcuno ha qualche link per streaming diretto, magari anche solo audio, lo posti pure........
Ciauz.

c'è poco da fare ormai per chi c'è dentro (io ad esempio...:rolleyes: ), solo aspettare, ci vorrano un paio d'anni ma tutto tornerà meglio di prima. se ce la facciamo bene , altrimenti qualcuno speculerà sui nostri soldi precedentemente persi.

Benwest ha detto:
sono anche dell'idea che se uno fosse veramente "ferratissimo" in materia dopo qualche anno di lavoro farebbe "ciaociao" a tutti
Ok può essere.... ma ferratissimi ci sono solo certi tipi di cavalli :D
Detto questo IHMO uno ferratissimo è qualcuno che riesce a sentire l'odore di questi cataclismi almeno qualche gg prima ed i base alle apsettative di reddito e di investimento dei suoi clienti a pilotare i risparmi di qua o di là.
Più facile a dirsi che a farsi
perchè statisticamente con un orizzonte lavorativo di 30/40 anni è sicuramente quella che paga di più e questo è un dato di fatto... hanno scritto dei libri e hanno vinto dei Nobel sull'argomento.
E' un dato di fatto che la borsa oscilli con un andamento sinusoidale.... ma questo Non determina il guadagno o la perdita sicura, possono scrivere tutti i trattati che vogliono ma nessuno possiede :
la sfera di cristallo...... e chi è bravo si scotta poco o nulla quando accadono questi fatti...
In buona sostanza si contano sulle dita di una mano :D

Comunque in generale la tua analisi rispecchia il mondo della finanza.... quel mondo che ora cammina sull'orlo del baratro.... baratro che hanno creato i sapienti della finanza, sponsorizzati a turno dai comandanti delle navi (leggasi stati) che si trovano momentaneamente a governare.

:)

Ultima modifica:
Benwest ha detto:
Non me ne volere...
Probabilmente mi sono espresso male.Il tipo in questione(amico di famiglia da 40 anni)non mi ha detto di prendere la grana e scappare,semplicemente ha spostato gli investimenti essendo sicuro che avrei perso il mio denaro,e ha avuto ragione...quanto a lui,purtroppo non ha avuto figli e vive solo per il suo lavoro,che ama,e del quale non potrebbe fare a meno.Considera che a forza di cumular grana si e' comprato meta' Foggia...

benegi ha detto:
.........
Comunque in generale la tua analisi rispecchia il mondo della finanza.... quel mondo che ora cammina sull'orlo del baratro.... baratro che hanno creato i sapienti della finanza, sponsorizzati a turno dai comandanti delle navi (leggasi stati) che si trovano momentaneamente a governare.

:)

Qui ti quoto in pieno ed hai ragione... il problema però non è la finanza in sè ma le regole con la quale è stata gestita e soprattutto la mancanza di controlli e di sanzioni verso i soloni che hanno toppato... la Borsa e gli strumenti finanziari sono realmente in grado di creare valore, occorrono però regole certe e sopratutto sanzini verso chi utilizza la cosidetta "finanza creativa" e poi porta alla rovina intere società. Purtroppo questo finora non è mai avvenuto.. anzi questi figuri se ne sono andati con liquidazioni e stipendi d'oro... speriamo da oggi qualcosa cambi.... :rolleyes:

Bye

GIANGI67 ha detto:
Probabilmente mi sono espresso male.Il tipo in questione(amico di famiglia da 40 anni)non mi ha detto di prendere la grana e scappare,semplicemente ha spostato gli investimenti essendo sicuro che avrei perso il mio denaro,e ha avuto ragione.....Considera che a forza di cumular grana si e' comprato meta' Foggia...

Sono molto contento per lui, come già detto quelli veramente in gamba sono pochi... meglio tenerseli stretti allora ;)

Bye

al volo, io mi divertivo a fare trading online con fineco tra il 2002 e il 2004 e tanto male non mi e' andata; poi mi sembrava che la borsa stesse prendendo una brutta china e sono uscito chiudendo il conto. ora c'e' una promozione per l'apertura, lo apro' e sto' alla finestra per un po', per essere pronto quando ci sara' la risalita, quella di lunedi' me la sono ovviamente persa ma tanto immagino che riscendera' nuovamente.
ciao
Gianni

riesumo questo thread di sette anni fa (ma questo aveva un orizzonte lontano).... alla fine com'è andata ?
Ci avete guadagnato o perso ?

Ciao, mi sono letto tutto il thread. Non ci capisco nulla di borsa ma mi interessava capire come si era evoluta la cosa dal 2008 ad oggi. :rolleyes: Non conoscendo i numeri ma vedendo quello che accade in giro non mi sembra molto bene.
Sarebbe bello che qualcuna delle persone che ha scritto cose davvero interessanti per un non addetto ai lavori, scrivesse due righe dicendo cosa pensa ora a distanza di 7 anni. :). Pura curiosità la mia eh, non voglio ne fare i conti in tasca ne ghignare per eventuali perdite altrui.

a 5 anni gli indici principali..sono a +100% specialmente quelli USA...qualcuno si è arricchito sicuramente...:D

a 5 anni gli indici principali..sono a +100% specialmente quelli USA...qualcuno si è arricchito sicuramente...:D

Verissimo e bisogna avere il coraggio di investire poco e diversificato quando il mercato scende.
Chi è fuggito dal mercato dal 2007 al 2008 ha portato a casa perdite anche pesanti chi ha avuto il coraggio di restare ha guadagnato eccome.

Ultima modifica: