• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CDP con circuitazione totalmente bilanciata

alfiere

New member
siccome non tutti i lettori e le elettroniche con connessioni XLR sono realmente bilanciati avrei pensato che sarebbe utile compilare un elenco con tutti i lettori che soddisfano questa caratteristica indipendentemente da marche, tipi (sia integrati che meccaniche più convertitori; sia lettori solo CD che sacd)e prezzi ..."sbilanciatevi" pure :D


-Accuphase DP 400
-Accuphase DP 500
-Accuphase DP 600
-Accuphase DP 700
-C.E.C. TL51XR
-MCINTOSH MCD 1000
-MCINTOSH MDA 1000

*in corsivetto quelli incerti in attesa di conferma smentita :D

...per adessso metto questi poi ne aggiungo qualcun altro...
...

Ah,grazie della collaborazione ;)
 
penso che intende bilanciata anche all'interno dei circuiti e non con una "conversione" da bilanciato a sbilanciato all'interno dell'elettronica.

Per esempio a livello di amplificatori so per certo che l'ASR che ho anche se ha una connessione bilanciata (utile per le lunghe distanze) all'interno ha circuitazioni sbilanciate come moltissime elettroniche.
Il Builder invece, ad esempio, ha circuitazioni completamente bilanciate.

Sui lettori CD non saprei.

Sull'influenza sul suono per cavi inferiori al metro e mezzo non so se ci sono differenze apprezzabili nel suono, per me le eventuali differenze sono "assorbite" dalle altre caratteristiche costruttive. In pratica: potrebbe suonare meglio una circuitazione completamente bilanciata ma anche peggio.
Ad esempio non so se l'Emm labs sia completamente bilanciato o sbilanciato. So che non lo cambierei mai con un Mcintosh.
 
per realmente bilanciato intendo un ingresso che, appunto mantiene il segnale bilanciato ...cosa che non avviene tutte le volte che un apparecchio presenta gli ingressi xlr

naturalmente sono d'accordo che non vuol certo dire che un lettore o un un ampli bilanciato sia solo per questo meglio suonante di uno sbilanciato solo che siccome per sfruttare una connessione bilanciata bisogna che tutti gli elementi della catena siano realmente bilanciati ritenevo utile conoscere a priori questa caratteristica...

...p.s. scusate se ho spiegato malaccio e troppo sinteticamente ma oggi sono proprio stanco morto...magari domani chiarisco meglio ;)
grazie :)
 
Però la connessione bilanciata è stata inventata ed è utilizzata per scopi che non hanno nulla a che vedere con la tipologia circuitale degli apparecchi che sono collegati tramite la stessa.

Lo scopo di questa connessione è quello di trasportare segnali con livello molto basso per lunghe tratte e in ambienti solitamente elettricamente rumorosi senza che l'eventuale rumore presente possa andare a sovrapporsi al segnale stesso.

Credo che quando fu adottata per la prima volta non esistessero neanche apparecchiature con circuitazione interna bilanciata ed anche ora nel settore pro, dove la stessa è maggiormente impiegata, tipicamente mixer per studi di registrazione o trasmissioni radio o TV e apparecchiature di contorno o avvenimenti live, ce ne siano molto poche.

Quando un segnale di pochi millivolt o meno deve viaggiare anche per decine di metri è fondamentale che non venga deteriorato dal minimo rumore elettrico.

Se devo fare lo stesso collegamento, ma solo per un paio di metri, magari in una stanza normale, e adopero un cavo non bilanciato il risultato sarà lo stesso di quello che si otterrebe con un cavo bilanciato, non viene aggiunto o tolto nulla alla qualità del segnale, non ci sarà rumore di fondo in entrambi i casi.

Può evetualmente variare il livello di uscita nominale tra uscita bilanciata e non.

Il motivo che è invece alla base di circuitazioni bilanciate all'interno di apparecchiture audio è dovuto a una delle tante filosofie di progetto e non ha nulla a che fare con quanto scritto prima; chi le impiega sostiene che il suono sia migliore, altri dicono che se il progetto è fatto con tutti i crismi la cosa è ininfluente, è uno dei tanti temi su cui gli appassionati e i progettisti stessi amano scontrarsi.

Ciao

Ciao
 
Top