Cd Musicali con DR - Dynamic Range Elevato

bè detto fatto, l'ultimo disco uscito ha un valore DR 11

non è un valore sorprendente, solo buono rispetto il peggio. comunque secondo me il problema del metal non è tanto il DR, ma la registrazione prima e la riproduzione dopo di musica eseguita fino a velocità estreme con bassi ad alti volumi e alti distorti fino ad essere stridenti. non è esattamente lo scenario dell'audiofilo jazzista dove i suoni nei brani più veloci si susseguono a ritmo di musica da morto e non si raggiungono estremi di nessun tipo. loro, in questo scenario, non hanno che da preoccuparsi del DR e della dolcezza delle voci ;-) ma il metal e' tutt'altro.
 
ma quindi anche gli album degli Avantasia hanno un buon risultato?
Io ho l'ultimo, quello uscito in 2 parti, ma non l'ho mai esaminato :(
 
non è un valore sorprendente, solo buono rispetto il peggio. comunque secondo me il problema del metal non è tanto il DR

E invece sì: il DR è il problema, per tutti i generi musicali senza eccezioni. E' la base su cui si costruisce tutto, la condizione sine qua non della qualità audio. Tolto quello, il disco suonerà male matematicamente, è un dato di fatto. Non importa chi ci sia dietro la produzione, persino guru come Rick Rubin hanno prodotto schifezze inascoltabili da quando hanno abbracciato la moda della Loudness War.

Il metal è nato molto prima della Loudness War e, combinazione, suonava molto meglio allora. Non è mai stato un genere audiofilo e le incisioni non sono mai state a livello di certi album jazz o classici, ma ci sono album metal (non compressi) che suonano bene anche su impianti high-end.

Il problema del range dinamico (termine usato impropriamente per definire il fattore di cresta, in questo contesto) va ben al di là dei parametri audiofili classici tipo "voci setose". La realtà è dinamica, ivi inclusa la musica dal vivo. Togli la dinamica e togli il realismo e la naturalezza dell'incisione. Di più: elimini alla radice l'equilibrio timbrico e tonale anche se eviti il clipping. Se poi non lo eviti, apriti cielo. Il cervello si aspetta stimoli dinamici dall'esterno e se gli arrivano stimoli non dinamici si affatica a processarli. Ascoltare un disco compresso di qualunque genere equivale per il cervello a leggere un testo scritto interamente in maiuscolo: non è più faticoso che leggere un testo normale? Non ti fanno male gli occhi dopo un po'? Perché costringere il cervello a subire questa tortura quando ascolta musica, che dovrebbe essere un piacere?

E poi... e poi... e poi... mille ragioni per cui anche nel metal la Loudness War non ha senso e non dovrebbe esistere. Poi sul valore del DR si può discutere. Chi ha fatto il DR Meter ha indicato 14 come ottimo. La mia esperienza ha individuato 10 come la soglia al di sotto della quale iniziano i problemi.

ma quindi anche gli album degli Avantasia hanno un buon risultato?

Per sapere se un disco è compresso o no bastano le orecchie: se suona male, è affaticante e il suono è irrealistico (specialmente la batteria, che suona come una scatola da scarpe colpita ripetutamente da un bastoncino findus) il disco è compresso. Per le orecchie meno allenate c'è la regola d'oro dell'anno d'uscita: eccettuati i generi più prettamente audiofili (jazz e classica), se il disco è uscito dopo il 1995 è molto probabile che sia compresso. Gli Avantasia non fanno eccezione (Sammett ha avuto l'epifania del range dinamico solo l'anno scorso): link.
 
Quoto l'ultimo post di ev666il, ma aggiungo che per le mie orecchie ed il mio impianto ci vogliono album almeno da DR12 in su :-) i CD con DR 10 per me sono accettabili solo se il valore RMS è alto almeno -11 o -12.
 
interessante questo topic,farò delle prove con i miei CD per valutarne la dinamica
sono curioso di vedere la dinamica del CD ''Una giornata uggiosa'' di Lucio Battisti che è registrato molto basso
ma che all'ascolto più alzi il volume e più si sente bene
 
E' la base su cui si costruisce tutto, la condizione sine qua non della qualità audio. Tolto quello, il disco suonerà male matematicamente, è un dato di fatto.

la riproduzione hifi ci permette di ricostruire un evento musicale, ma esso non viene riprodotto integralmente. la scena viene ricostruita mentalmente così come la dinamica. se tu portassi un'orchestra a suonare in casa tua il risultato non sarebbe apprezzabile come in teatro. non possiamo cantare e suonare in casa nostra come se fossimo all'aperto o in una sala di grandi dimensioni efficacemente tratta.
dunque la musica viene compressa. sempre. e non è per ridurre la qualità sonora, ma al contrario per permetterci di riprodurla adeguatamente e questo dipende anche dall'impianto che si usa.
abbassare il DR significa alzare il volume dei suoni che con piccoli impianti sarebbero impercettibili e di conseguenza la qualità migliora. ascoltare la stessa con impianti in grado di suonare correttamente anche DR alti renderà l'eseguzione meno naturale.
da qui la voglia degli audiofili di avere musica con DR sufficientemente alti ad ottenere quel realismo in più che il proprio impianto permette. tuttavia questo, per quanto mi concerne, non significa assolutamente che una registrazione con DR alto sia migliore di un'altra. la qualità non è solo DR e le registrationi tecnicamente più qualitative non hanno assolutamente DR particolarmente alti.
 
Che la musica registrata non abbia la stessa dinamica di quella dal vivo è un dato di fatto assodato e credo nessuno pretenda un'inversione di tendenza in questo senso. La dinamica di un'orechestra sinfonica va al di là delle possibilità degli impianti più high-end.

Comprimere il fattore di cresta dissennatamente come si fa adesso, invece, è del tutto fuori luogo e ci terrei a ricordare che la giustificazione addotta da chi indulge in questa pratica nefanda è che la musica che suona forte vende di più (il che è una ca***ta micidiale), non certo che su impianti di basso livello certi suoni sarebbero impercettibili. Del resto, la musica è nata molto prima della Loudness War ed è sempre andata benissimo - anzi, andava molto meglio prima. Non vedo per quale motivo dal 1995 in poi debba essere il tecnico del suono ad andare incontro agli stessi impianti casalinghi che negli anni precedenti andavano benissimo.

E comunque non spetta al tecnico del suono stabilire a che volume debba essere riprodotta la musica. Ognuno lo decide da sè usando la manopola del volume, che esiste proprio per questo. Comprimere un disco per farlo suonare forte equivale a fare un torto a chi lo compra, dando per scontato di conoscere meglio di lui i suoi desideri e i suoi gusti. Se voglio che suoni forte alzo il volume e, coincidentalmente, un album non compresso a parità di pressione sonora suona molto meglio.

La qualità non è solo DR ma senza DR non c'è qualità (col DR, la qualità può esserci o meno). Ti invito a indicarmi un solo album il cui fattore di cresta sia inferiore a 10dB che abbia un suono realistico, naturale e bello (specialmente sulla batteria ma non solo). E, ovviamente, che non sia affaticante nel lungo termine (devo poterlo ascoltare per ore senza avvertire fatica d'ascolto, cosa che attualmente posso fare con l'edizione originale di Rust in peace dei Megadeth...).
 
Ultima modifica:
Ti invito a indicarmi un solo album il cui fattore di cresta sia inferiore a 10dB che abbia un suono realistico, naturale e bello (specialmente sulla batteria ma non solo)

è facilissimo. ascolta una qualsiasi radio di classica, prendono grandi registrazioni su CD e le trasmettono compresse per essere riprodotte a volumi condominiali tramite piccoli impianti. sentirai cosa vuol dire ascoltare una buona registrazione dinamicamente compressa.
ti accorgerai subito che (impianto permettendo) suonerà bene, piatta, ma bene ;-) puoi farlo in casa anche con un DRC.. il famoso tasto loud che è facile parlarne male, ma se vuoi ascoltare bene senza alzare il volume è l'unica cosa che puoi fare.

le registrazioni che intendi tu sono schifose oltre che piatte e aumentarne il DR non ne migliorerebbe la qualità. alzando la dinamcia in una registrazione schifosa si otterrebbe ancora una schifezza, più aggressiva, ma pur sempre una schifezza.
 
L'esempio non è calzante. Qual è un CD - supporto fisico - le cui tracce sono state compresse fino ad avere un fattore di cresta inferiore a 10dB che, se messo su un buon impianto hi-fi (e con "buon" intendo dire "trasparente", che restituisce fedelmente il messaggio sonoro inciso sul disco) suona bene? O addirittura un remaster compresso che suona meglio dell'originale dinamico?

La musica "che dico io", ahimè, è il 90% della musica prodotta dal 1995 a oggi senza che ci sia un valido motivo perché sia così. Infatti, ci sono moltissimi motivi per cui non dovrebbe essere così. Una schifezza rimane una schifezza anche se è dinamica ma almeno è una schifezza indistorta e non affaticante. Comunque ho già scritto esplicitamente che il DR da solo non basta a fare un'incisione di qualità: se c'è, l'incisione può essere buona o cattiva. Se non c'è, l'incisione è cattiva. Finora non mi sono mai imbattuto in esempi contrari (e se anche ce ne fosse uno, sarebbe la proverbiale eccezione che conferma la regola).

Mi sfugge altresì il momento esatto in cui la radio è diventato un mezzo di riproduzione audio trasparente e "hi-fi". Da che mondo è mondo, lo scopo della radio non è quello di suonare bene e produrre ascolti di qualità. Infatti, è una delle cose che si sentono peggio: non solo il segnale trasmesso è scrauso in quanto rimaneggiato e compresso (quindi assolutamente non fedele all'originale), ma sono scrause - di norma - le elettroniche e i diffusori che si usano per ascoltare la radio. Tant'è che se si ascoltasse la radio su un impianto due canali hi-end, sarebbe una schifezza inascoltabile a causa della povertà del segnale (come guardare un VHS su un plasma da 103", per intenderci).

Altra contraddizione in termini è la musica piatta che suona bene. "Piatta", se riferito alla musica, è un difetto e nemmeno un difetto piccolo. Anzi, è piuttosto grave in quanto sottrae molto alla piacevolezza d'ascolto. E' impossibile per la musica essere piatta e suonare bene al contempo. Sarebbe come dire che una TV non ha contrasto ma si vede bene.
 
Ho provato più volte.... ma non son mai riuscito ad ascoltare musica alla radio per più di pochi istanti.... Nel mio impianto non c'è più alcun sintonizzatore.
Comunque non mi meraviglio.
Il mondo, man mano che passa il tempo, sembra che stia diventando sempre più fracassone e la loudness war la vedo come un effetto naturale di questo trend.
Ciao,
Enzo
 
@evil
io ho risposto alla tua affermazione che la compressione rovina matematicamente la musica solo per farti capire che un po' di compressione è buona cosa e ce l'hanno bisogno in tanti.

tu dici che un brano compresso su un sistema hi-end suona peggio, ma la musica che ha come target l'hi-end non è eccessivamente compressa e se tenti di ascoltare quella musica su piccoli sistemi la sentirai peggio di quella compressa.

la qualità di quello che ascolti dipende anche da dove lo ascolti. possiamo fare un discorso teorico e far finta che tutti abbiamo un sistema hi-end, ma in quel mondo audiofilicamente felice le cattive registrazioni non esisterebbero. apriamo gli occhi e vediamo che invece vengono venduti milioni e milioni di smartphone o lettori mobili e i maggiori acquirenti di musica usano quelli per ascoltarla.

se prendi quei brani e li fai suonare in un impianto hi-end e suoneranno peggio di quelli dimensionati per l'hi-end. su questo non ci piove. non sono un promotore della compressione ;-)

non ho scritto che la radio è hi-end. mi hai chiesto un CD compresso e sulle radio di classica puoi sentire l'effetto di registrazioni degne di un DR elevato successivamente compresse per il target dei mini hi-fi. su quei sistemi quel tipo di compressione migliora l'ascolto in molte situazioni. se ad esempio abiti in condominio e vuoi ascoltare un po' di classica alla mattina presto sentendo bene e senza svegliare 3 o 4 piani di vicinato sarà sicuramente meglio la radio del CD con DR12.

insomma ragazzi la compressione esiste per questi motivi, che si chiamano ipod, condomini e autoradio. serve per ascoltare meglio in quelle situazioni. la soluzione a tutto ciò esiste ed è banale, basterebbe fare CD ibridi con le tracce audio dinamiche per l'hifi e gli MP3 compressi per il mobile o perlomento permetterne il download con un codice scritto nella custodia del CD. il vero problema è che non c'e' interesse per farlo.
 
--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: I Am Three People - Explore the Vertical
--------------------------------------------------------------------------------

DR Peak RMS Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR13 -6.96 dB -23.84 dB 1:34 01-Summer in a Bowl
DR11 -0.10 dB -12.93 dB 4:48 02-Blood, Dirt & Teethmarks
DR11 -0.10 dB -13.53 dB 8:46 03-The Thripshaw's Disease
DR11 -0.10 dB -15.25 dB 6:53 04-Sour Milk in Heavy Weather
DR11 -0.10 dB -13.78 dB 5:10 05-Stunt Codpiece
DR12 -0.10 dB -14.26 dB 10:54 06-I Am Three People
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks: 6
Official DR value: DR12

merita un ascolto già solo perchè da soli si sono registrati in casa il disco :)

scaricabile gratuitamento in vari formati.

http://iamthreepeople.bandcamp.com/album/explore-the-vertical
 
tu dici che un brano compresso su un sistema hi-end suona peggio, ma la musica che ha come target l'hi-end non è eccessivamente compressa e se tenti di ascoltare quella musica su piccoli sistemi la sentirai peggio di quella compressa.

Non sono d'accordo. Io faccio il 90% dei miei ascolti con l'iPhone per necessità, dato che l'impianto non posso portarmelo in giro, e i dischi pre Loudness War si sentono molto meglio di quelli compressi. Poi resta il fatto che sull'iPhone fa tutto più o meno pietà, ma appunto: più o meno. I dischi compressi fanno più pietà di quelli non compressi, anche sull'iPod/iPhone. Non c'è pezza, la compressione da Loudness War è assolutamente ingiustificata e dannosa. Non esiste una ragione al mondo per cui la musica dovrebbe essere piatta e distorta.

E poi mi spieghi chi si mette a sentire la classica alle 3 di notte? :D Ci sarà un caso su centomila a far tanto. Per questi casi, più che CD ibridi è sufficiente il DRC che hai già citato. Ce l'hanno il 99% delle elettroniche in commercio ed è facilissimo da implementare e utilizzare. Non è affatto necessario che il disco venga compresso a monte, possono farlo le elettroniche a valle.

"Un po'" di compressione è tutt'altra cosa dalla Loudness War. Un CD con DR12 ha un po' di compressione, quella che serve a farne un buon mastering in quel caso specifico; un CD con DR5 ha troppa compressione e suona male. Non ho capito la distinzione tra musica che ha come target l'hi-end e musica che non ce l'ha. Cioè c'è della musica che deve suonare bene e della musica che deve suonare male? Il compito del tecnico del suono è produrre un disco che suoni il meglio possibile a prescindere dal genere. Tutti i dischi dovrebbero essere "audiophile", al punto che utilizzare il termine "audiophile" non avrebbe più senso dato che tutte le incisioni sarebbero così. Il fatto che non sia così è una mancanza, un difetto, un errore del sistema. Non ho capito per quale motivo il jazz debba avere come target l'hi-end e il rock no. Non tutti gli amanti del jazz sono appassionati di riproduzione audio e non tutti gli amanti del rock lo ascoltano su mezzi scrausi...
 
Joe Bonamassa - Dust Bowl 2011 - DTS 5.1 to WAVE 2.0 - DR 12

534056_2649246329171_1796122275_1590402_484468565_n.jpg


--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Joe Bonamassa - Dust Bowl 2011
--------------------------------------------------------------------------------

DR Peak RMS Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR12 -1.46 dB -15.04 dB 6:50 01-Slow Train
DR12 -1.71 dB -15.23 dB 4:33 02-Dust Bowl
DR12 -1.70 dB -14.85 dB 4:19 03-Tennessee Plates w/ John Hiatt
DR12 -1.94 dB -14.84 dB 5:44 04-The Meaning Of The Blues
DR11 -1.93 dB -15.98 dB 4:14 05-Black Lung Heartache
DR12 -1.61 dB -14.65 dB 3:31 06-You Better Watch Yourself
DR11 -2.57 dB -18.27 dB 5:24 07-The Last Matador Of Bayonne
DR11 -1.51 dB -13.98 dB 5:49 08-Heartbreaker
DR12 -1.66 dB -14.74 dB 6:32 09-No Love On The Street
DR12 -1.65 dB -14.77 dB 4:46 10-The Whale That Swallowed Jonah
DR12 -1.69 dB -15.20 dB 4:34 11-Sweet Rowena w/ Vince Gill
DR11 -1.68 dB -16.16 dB 6:49 12-Prisoner
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks: 12
Official DR value: DR12


Stesso brano ma da CD orrendamente distrutto!!!

joe2l.jpg


‎--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Joe Bonamassa - Dust Bowl - CD
--------------------------------------------------------------------------------

DR Peak RMS Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR8 0.00 dB -8.96 dB 6:50 01-Slow Train
DR8 0.00 dB -9.35 dB 4:33 02-Dust Bowl
DR7 0.00 dB -8.59 dB 4:19 03-Tennessee Plates (feat. John Hiatt)
DR8 0.00 dB -8.97 dB 5:44 04-The Meaning Of The Blues
DR8 0.00 dB -10.08 dB 4:14 05-Black Lung Heartache
DR8 0.00 dB -9.04 dB 3:30 06-You Better Watch Yourself
DR7 0.00 dB -12.02 dB 5:24 07-The Last Matador Of Bayonne
DR7 0.00 dB -8.26 dB 5:49 08-Heartbreaker (feat. Glenn Hughes)
DR7 0.00 dB -9.17 dB 6:32 09-No Love On The Street
DR8 0.00 dB -8.94 dB 4:46 10-The Whale That Swallowed Jonah
DR8 0.00 dB -9.43 dB 4:34 11-Sweet Rowena (feat. Vince Gill)
DR7 0.00 dB -9.65 dB 6:49 12-Prisoner
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks: 12
Official DR value: DR8


Qualche "luminare" addetto ai lavori, mi spieghi adesso come mai la compressione su CD è spinta mentre sul DTS non è stata operata tutta questa compressione?, no perchè, alcuni dicono la compressione in certi dischi serve per suonare meglio, quel genere ne ha bisogno, se non c'è la spinta non suona come dovrebbe e tante altre cazzate simili! e allora perchè in quest'album (cosi come per molti altri) su CD pompano e in DTS o AC3 non lo fanno? se un disco deve suonare in un modo, ci deve suonare sempre, davvero non capisco quindi questa malattia nel deturpare l'opera su CD, mah.
 
La spinta ce la dovrebbe mettere l'ampli quando alzi il volume. Non è compito dell'incisione metterci la "birra" che l'ampli non ha: la soluzione è cambiare ampli o attaccarsi al tram ;)

esatto, che poi come hai detto anche tu, un disco poco compresso suonerà meglio pure su un ipod, non solo sull'impianto stereo stellare......io me ne accorgo già sulle casse vicino al pc se un disco è compresso o meno, e pure sulle mie modestissime 2.1 attacate al pc sento la differenza a favore del CD meno compresso.
 
la soluzione a tutto ciò esiste ed è banale
Basta comprimere sul riproduttore (pensa che anche l'autoradio di serie della Stilo del 2004 ce l'ha!).

Qualche "luminare" addetto ai lavori, mi spieghi adesso come mai la compressione su CD è spinta mentre sul DTS non è stata operata tutta questa compressione?
Non sono luminare ma penso di poter rispondere a questa domanda: perchè da specifiche DTS mi sembra che sia previsto un fattore di cresta di 20db (o qualcosa di simile). Questo non impedisce di usare file più compressi ma essendo i sistemi tarati per un determinato livello medio anche un file compresso deve suonare allo stesso livello medio di uno non compresso (es. si può ridurre la dinamica ma si deve ridurre anche il volume altrimenti si va fuori specifica).
Non ci metto la mano sul fuoco su quello che ho appena scritto ma è altamente probabile che non ricordi male quello che ho letto qua e là su questo argomento.

Ciao.
 
Santana - Guitar Heaven 2010 - CD Standard / Santana - Guitar Heaven 2010 - DTS 5.1 to WAVE 2.0

santanau.jpg


‎--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Santana - Guitar Heaven 2010 CD - DR 5
--------------------------------------------------------------------------------

DR Peak RMS Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR5 0.00 dB -6.57 dB 3:51 01-Whole Lotta Love (featuring Chris Cornell)
DR5 0.00 dB -6.61 dB 5:39 02-Can't You Hear Me Knocking (featuring Scott Weiland)
DR5 0.00 dB -6.14 dB 4:43 03-Sunshine Of Your Love (featuring Rob Thomas)
DR5 0.00 dB -7.44 dB 6:03 04-While My Guitar Gently Weeps (featuring India Arie & Yo-Yo Ma)
DR5 0.00 dB -5.91 dB 4:04 05-Photograph (featuring Chris Daughtry)
DR5 0.00 dB -6.05 dB 4:21 06-Back In Black (featuring Nas)
DR6 0.00 dB -7.66 dB 5:24 07-Riders On The Storm (featuring Chester Bennington & Ray Manzarek)
DR5 0.00 dB -5.77 dB 5:07 08-Smoke On The Water (featuring Jacoby Shaddix)
DR5 0.00 dB -6.87 dB 3:23 09-Dance The Night Away (featuring Pat Monahan)
DR5 0.00 dB -6.35 dB 3:41 10-Bang A Gong (featuring Gavin Rossdale)
DR6 0.00 dB -7.27 dB 4:52 11-Little Wing (featuring Joe Cocker)
DR5 -0.03 dB -6.43 dB 3:58 12-I Ain't Superstitious (featuring Jonny Lang)
DR5 0.00 dB -6.24 dB 3:46 13-Fortunate Son (featuring Scott Stapp)
DR7 0.00 dB -8.20 dB 5:10 14-Under The Bridge (featuring Andy Vargas)
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks: 14
Official DR value: DR5

‎--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Santana - Guitar Heaven DTS 5.1 to WAVE 2.0 - DR 9
--------------------------------------------------------------------------------

DR Peak RMS Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR9 -0.89 dB -11.91 dB 3:51 01-Whole Lotta Love (featuring Chris Cornell)
DR9 -0.97 dB -11.97 dB 5:39 02-Can’t You Hear Me Knocking (featuring Scott Weiland)
DR8 -2.27 dB -11.46 dB 4:43 03-Sunshine Of Your Love (featuring Rob Thomas)
DR9 -1.44 dB -12.80 dB 6:03 04-While My Guitar Gently Weeps (featuring India.Arie & Yo-Yo Ma)
DR8 -1.64 dB -11.24 dB 4:04 05-Photograph (featuring Chris Daughtry)
DR8 -2.32 dB -11.37 dB 4:21 06-Back In Black (featuring Nas)
DR10 -1.48 dB -13.01 dB 5:24 07-Riders On The Storm (featuring Chester Bennington & Ray Manzarek)
DR9 -1.19 dB -11.11 dB 5:07 08-Smoke On The Water (featuring Jacoby Shaddix)
DR9 -1.55 dB -12.23 dB 3:23 09- Dance The Night Away (featuring Pat Monahan)
DR9 -1.04 dB -11.70 dB 3:41 10-Bang A Gong (featuring Gavin Rossdale)
DR9 -2.32 dB -12.62 dB 4:52 11-Little Wing (featuring Joe Cocker)
DR9 -0.89 dB -11.77 dB 3:58 12-I Ain’t Superstitious (featuring Jonny Lang)
DR9 -1.31 dB -11.58 dB 3:46 13-Fortunate Son (featuring Scott Stapp)
DR10 -2.18 dB -13.53 dB 5:10 14-Under The Bridge (featuring Andy Vargas)
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks: 14
Official DR value: DR9

Si poteva fare di meglio, ma il passo avanti rispetto alla schifosissima edizione in CD è enorme!.
 
Top