Cd Musicali con DR - Dynamic Range Elevato

bè il thread è di tutti, l'ho aperto apposta per fare inserire album che si possono ascoltare senza distruggersi l'apparato uditivo ;)

Quindi spero che rimanga attivo e che ci sia gente che contribuisce ad arricchirlo con altri album.
 
Doolittle & Bossanova dei Pixies, oltre ad essere due capolavori della musica contemporanea, hanno un DR compreso tra 11 e 14 verificato a campione personalmente (sorgente CD convertito in FLAC).
 
Ziggy Stardust ha detto:
Si l'ho vista ma è una 'listina'

"listina"? :confused: Forse ti sei fermato alla prima pagina: guarda che ce ne sono un bel po', e c'è pure la funzione di ricerca per album o artista! E non bisogna nemmeno registrarsi per contribuire - io stesso ho inserito diversi album e può farlo chiunque in pochi click ;)
 
ottimo 3rd ma soprattutto splendido link evil!!!:ave:

sto passando in rassegna la mia CDteca nel link e ho avuto delle sorprese: belle e brutte!;)
 
1 domanda forse stupida: ma perchè questa compressione selvaggia?
sinceramente non riesco a capire questa politica che alla fine inficia la qualità sonora di un disco!:confused:
 
Perchè la maggior parte degli utenti finali non hanno impianti rivelatori e quindi ciò che suona più forte tende ad associarsi a ciò che suona bene.
Hai notato come i cd di classica si sentano sempre bassi?
 
si mi è capitato di sentire CD di classica da mio padre ma anche alcuni miei CD (Toto, The commitments soundtrack,...ecc).

ma continuo a non capire il vero motivo e perchè l'artista si deve svendere così!:muro:

prima della loudness war i CD si vendevano ugualmente e ritengo che se un disco è valido musicalmente, avrà successo indipendentemente dalla compressione: gli artisti dovrebbe rifiutarsi, ma forse sono loro i primi ad affidarsi a questo infimo stratagemma.:mad:
 
Ultima modifica:
Il problema è che gli artisti, per la più parte, non sono audiofili e non hanno idea di cosa suoni bene e cosa no in un mix. Vanno dal "tecnico del suono", gli dicono che il loro CD deve suonare "forte come quello degli altri" pensando che il volume sia ciò che rende competitiva la loro musica, e fine dei giochi.

C'è uno studio che ha già ampiamente dimostrato, numeri alla mano, che nello scegliere tra due brani diversi l'utente finale sceglierà sempre quello che più gli piace a prescindere dal volume a cui è inciso. Quindi, il fatto che la Loudness War serva a vendere i dischi è una buffonata. Non è vero nemmeno che serve a far sentire bene la musica sugli iPod, perché io ascolto spesso sul mio iPhone e i dischi dinamici si sentono meglio anche in treno (=ambiente rumoroso). Certo, picchi dinamici di 25db magari un iPhone non può gestirli... ma 14db sì: ho provato.
 
ev666il ha detto:
Il problema è che gli artisti, per la più parte, non sono audiofili e non hanno idea di cosa suoni bene e cosa no in un mix...
mi auguro che non sia così e anzi penso che la maggior parte abbia l'orecchio "audiofilo".

ma se questo è vero:
ev666il ha detto:
...C'è uno studio che ha già ampiamente dimostrato, numeri alla mano, che nello scegliere tra due brani diversi l'utente finale sceglierà sempre quello che più gli piace a prescindere dal volume a cui è inciso....
perchè si continua a produrre dischi con dinamica così compressa!:confused:
 
perchè si continua a produrre dischi con dinamica così compressa!
Per lo stesso motivo per cui le pubblicità vengono (venivano?) mandate con il volume più alto.
A questo ci aggiungi che l'utente medio, e non solo (anche in questo forum c'è chi si lamenta dei dischi che suonano piano che obbliga ad alzare il volume a metà o 3/4!), neanche si rende conto che quel modo di sentire è la negazione della riproduzione sonora e la frittata è fatta.

Ciao.
 
Oggi un amico mi ha prestato il nuovo di santana Guitar Heaven, o meglio il disco di cover uscito qualche tempo fa ............

è inascoltabile! l'ho tolto dopo aver ascoltato un paio di brani, poi per curiosità l'ho rippato sul pc per misurare il dynamic range e quello che è uscito è stato deprimente 5 con alcuni brani che addirittura scendono a 4!

Da un mostro sacro come carlos santana uno ci si aspetterebbe di poter ascoltare la sua musica allo stato dell'arte ed invece mi è venuta una delusione immensa, non ho ascoltato le sue recente produzioni ma immagino siano dello stesso valore, bha.

Guardate che orrore :eek:

santanahorror.jpg
 
da un mostro sacro come Santana non lo accetto.....anche supernatural se non ricordo male aveva dei pessimi livelli di compressione dinamica.

nel caso appunto di un chitarrista come Santana non può essere valido il concetto espresso da Evil che l'artista non ha l'orecchio fine e audiofilo!:mad:

ad ogni modo riguardando il sito/lista postato da Evil, sembra che fino al 2000 questa compressione avveniva di rado, poi è diventato una pratica piuttosto frequente per non dire abituale!:grrr:
 
L'artista avrà anche l'orecchio fino ma evidentemente gli basta pensare che in quel modo riesce a vendere di più che....fa finta di non sentire :(
E' un mondo di venduti....

Ciao.
 
Oggi ripulivamo lo stanzino fuori al balcone ed è uscito fuori questo

Pioneer-RG-9-Processor-003.jpg


Quasi quasi lo rispolvero! per usarlo all'incontrario con i cd! :-D
 
Pulito e collegato.........

Sono rinati già una serie di cd!, vanilla fudge - return, i black bonzo, images & words dei dream theater, il nuovo della raccomandata con ricevuta di ritorno ( un altro schifosissimo dr=5) ..........insomma meraviglia :-)

Mio padre ha detto ma tu vedi un pò se un affarre comprato per aumentare il volume ad alcuni LP ora serve per fare la cosa contraria :D

Se ne trovate uno usato fatelo vostro assolutamente in attesa che si decidano a smetterla con questo spingere il volume oltre i limiti umanamente consentiti!
 
Top