CCC quando PStrip non va

Riker

New member
Ciao,

Purtroppo PStrip non va con il mio chipset video (vedi MB in firma).

Sono quindi costretto a settare tutto da CCC.
Per le risoluzioni strane sono comunque riuscito a caricarle tramite PStrip e poi a settarle via CCC.

Il problema che rimane è legato alle frequenze di Refresh, senza PStrip caricato non riesco a fare molte cose. Ad esempio sulla 1072x600, che ho inserito da PStrip con refresh @50Hz, CCC mi vede solo la 60Hz.
Inoltre per qualche arcano motivo il CCC pensa che il mio sistema sia NTSC e come HD mi da solo risoluzioni @60Hz.

Avete qualche dritta da darmi per far capire al CCC che ho un sistema PAL e su come fargli digerire refresh a "mio" piacere?

Ciao e Grazie
Luca
 
Urrk! Ho visto che monta una ATI 1250 onboard. Pstrip non la vede? Prova a vedere se esiste un aggiornamento. Sono diventato matto a cercare di portare la frequenza a 50Hz sulla sapphire 1600, poi ho desistito. Occorre P-strip!Cos'è CCC? Catalyst Control Center? Anche da lì non riesco a cambiare la frequenza, sia con drivers ATI che con SAPPHIRE (roba da matti).

E dire che è la quarta scheda ATI che ho in casa (una 1900 agp, due 1600 pro + HDMI, ora una HD2600XT).
 
Purtroppo anche l'ultima versione di PStrip ha un supporto minimale a questo chipset.

In pratica mi vede la schede e mi fa caricare i settaggi ma se lascio attivo PStrip o non vedo nulla o la visione è molto compromessa.

Si il CCC è il Catalist Contro Center.

Con PStrip, se vede la scheda, riesco a settare di tutto.
Il problema è che i refresh di CCC sono "limitati".

Bisognerebbe capire come poter dare in pasto al CCC anche risoluzioni/refresh non standard.
 
Non vorrei dire una banalità, pero hai impostato il TV standard a "PAL" nel Bios ?
Visto che il default è NTSC potrebbe esserti sfuggito.
Comunque io uso i 60 Hz a 1280x720 verso vpr e LCD e non ho particolari problemi.
Riccardo
 
Non ho mai lavorato con schede onboard, ma magari c'è qualche setting nel bios. Guarda anche dal sito asus se ci sono aggiornamenti che si possono fare al bios. Ti confermo, con CCC non sono mai riuscito a cambiare la frequenza, mai, con ben 4 schede video sapphire di cui una agp!
 
Io sono a 1280x720@50Hz con l'hardrware in firma.

Se non ricordo male, il problema del refresh fisso a 60Hz era dovuto ai driver superiori ai 6.10.

Prova con una delle schede 1x ad usare i 6.10, che se non ricordo male sono quelli che sto usando da una vita....
 
@Riccardom @johnmup:

Si ci avevo pensato, ma in effetti il bios è impostato su PAL.

@madman
I 6.10 onestamente mi sembrano vecchiotti, tenendo conto che all'interno ci sono anche i driver del chipset (southbridge, SATA, etc.) dato che è tutto ATI.
In effetti ho trovato su internet delle indicazioni per un hack del registro, c'era anche un ticket su ATI ma ora non si trova più.
Sembra che (forse perchè ho messo in prima istanza i driver del CD che mi è arrivato con la MB e poi aggiornato i catalyst) manchi una chiave di registro.
Ma non riesco a trovarla :cry:
 
Stessa scheda(m2a-vm hdmi) ed esco a 1280*720 50Hz con gli ultimi driver; powerstripe l'ho disinstallato per creava conflitti.
 
otaner ha detto:
Stessa scheda(m2a-vm hdmi) ed esco a 1280*720 50Hz con gli ultimi driver; powerstripe l'ho disinstallato per creava conflitti.

Riesci a vedere la 1280@50Hz con CCC?
che driver hai (io i 7.10)?

Domanda: hai mica notato del tearing con la scheda?
 
I driver, non ricordo la versione, ma gli ho scaricati setttimana scorsa.
Nel Catalyst center setto l'opzione 1280 50Hz ed il vpr me li riconosce come tali.
Scusa:( esattamente cos'è il tearing?
 
otaner ha detto:
I driver, non ricordo la versione, ma gli ho scaricati setttimana scorsa.
Nel Catalyst center setto l'opzione 1280 50Hz ed il vpr me li riconosce come tali.
Scusa:( esattamente cos'è il tearing?

Se li hai presi settimana scorsa dovrebbero essere i 7.10.

Il tearing è quell'effetto per cui ogni tanto (nel nostro caso durante la visione di filmati) l'immagine sembra spezzarsi (o comunque vedi delle righe orizzontali).
Solitamente si risolve abilitando il VSync nel CCC, ma anche così facendo continuo ad avere questo fastidioso effetto.
 
madman ha detto:
sicuramente sono vecchiotti, ma fanno il loro dovere.
Prova, almeno stablilisci se è una questione di driver..

In effetti il tuo ragionamento non fa un grinza ;)

Allora stasera provo a caricare i 6.10 per vedere se cambia qualche cosa.
 
Riker, fenomeni di tearing non li ho mai notati.
Comunque per la qualità dei filmati sono sodisfatto con queste configurazioni.
- DVD= kmplayer seguendo queste indicazioni http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=85341 e con codec nvidia e reclok
- canali satellitari = altdvb, codec nvidia/avcore ,ffdshow e reclock.
Inoltre ho messo in pensione powerstripe.
Tutto collegato a vpr in hdmi.
Ciao
 
Forse allora ho proprio problemi di driver o impostazioni del BIOS.

Provo a vedere se forzando un tot di MB di RAM fisso per la scheda video cambia qualche cosa, altrimenti disinstallo completamente i driver e ne provo 2/3 versioni.

Kmp spero di evitarmelo, con ZP mi trovo bene (ma provo anche quello per scrupolo).
 
Alla fine ieri sera ho fatto un po di prove.

Il problema dei 50@Hz è legato solo al tipo di device collegato, infatti se metto il plasma o il vpr vi HDMI mi appaiono tranquillamente le varie HD in formato PAL.
Quindi l'unico problema è per le risoluzioni "strane", per le quali temo dovrò aspettare una versione di PStrip compatibile con il chipset RS690. (Poco male, forse cambio prima il VPR e questa cosa va in cavalleria).

Per il tearing invece niente da fare, ho smanettato il Bios, cambiato (pulendo prima con Driver Cleaner) diverse versioni di Catalyst (comprese quelle "originali" di Asus), provato KMP, cambiata versione di ffdshow e ultima beta di ZP ma nulla... il tearing rimane.

A questo punto o è bacata la mia MB (sfiga), o da problemi il disco che è PATA e non SATA (ma la vedo dura) o non va bene il tipo di RAM (più probabile).
Ho messo un modulo da 1GB DDR2 800 Single channel (quelle da 35€ per capirci) che in teoria per un HTPC dovrebbero andare bene. Non vorrei che essendo condivisa la memoria della scheda video ci voglia qualche cosa di meglio... :confused:
 
madman ha detto:
per fugare ogni dubbio prova con un sk video dedicata.

Inizio ad avere anche io questo dubbio.

Per la scheda dedicata volevo aspettare di vedere come evolvono le cose in campo HD, ma al limite ne recupero una e faccio qualche test per eliminare i dubbi come dici tu...
 
Top