Qualche parere personale.
Se il prodotto è stato acquistato direttamente in Cina non è detto che l'importatore tedesco fornisca assistenza ai prodotti non importati da lui; se qualcuno lo ha già interpellato al proposito ed ha ottenuto rassicurazioni sul fatto allora OK.
Questo però vale per l'assistenza in loco; anche qui non è detto che pur fornendo l'assistenza ai prodotti acquistati dovunque vengano forniti i ricambi al di fuori dei centri ufficialmente autorizzati.
In Italia (e in altri Paesi) alcuni importatori non forniscono ad alcuno i ricambi, altri li forniscono, non esiste una regola in proposito, nè leggi particolari.
Rimane poi l'ultimo punto, anche se fornisce i ricambi, il tecnico, oltre ad essere bravo, specialmente se l'apparecchio integra parti digitali, dovrebbe disporre del manuale di servizio o, quanto meno, degli schemi elettrici; anche questi solitamente non vengono forniti al di fuori della rete di assistenza.
E' ben vero che se si tratta di solo un amplificatore analogico un bravo tecnico del settore dovrebbe riuscire ad identificare il guasto (ma molti circuiti attuali sono abbastanza complicati) anche senza schema, ma, ad esempio, se scopre che è saltato un transistor finale (facile da scoprire) ed il transistor stesso riporta una sigla interna del produttore (cosa frequente) e l'importatore non fornisce il ricambio che fa, installa ad occhio un transistor di caratteristiche più o meno simili (tanto tutti i transistor hanno tre piedini) ?
Per non parlare di altri fattori quali la selezione in coppia degli stessi.
Ciao