giusto per argomentare...
mi sono permesso di definire quanto scritto fantasioso perchè:
1. riguarda di più l'informatica che il mondo dell'audio puro, quindi parlare, riferendosi ad un cavo USB di "timbrica", "basso" ecc. significa dire che i pacchetti sono soggetti ad alterazioni in termini di frequenze? il che è difficilmente comprovabile sempre dal punto di vista informatico.
2. per comprendere l'impossibilità oggettiva di quanto scritto occorre una formazione informatica e non una grande esperienza nell'audio, che senza dubbio rispetto, ma non è pertinente.
3. perchè la prova di ascolto comparativa non dimostra nulla, per quanto rispettabile è pura opionione.
4. ammettendo che questo invece sia tutto possibile si aprirebbe un mondo di possibilità tra cui quella di scaricare le foto dalla propria reflex con la massima fedeltà e senza la minima perdita di informazioni del file .jpg o del file .raw corretto? ? Quindi ipoteticamente un nuovo livello qualitativo di cavi USB migliorerebbe la qualità di stampa delle nostre stampanti in termini di definizione, colori, contrasto, grana ecc.
Perchè a questo punto se è plausibile un'alterazione del pacchetto richiesto/trasmesso, questa deve esserci o non esserci sempre.
Scusa non è nulla di personale verso te che hai scritto l'articolo, è che sto partecipando alla stesura di una tesi relativa ai trasferimenti dati particolarmente orientata al CANbus ma con un ricco capitolo sugli standard tra cui l'USB, per questo sono particolarmente sensibile all'argomento in questo periodo.
ciao