Riepilogando.
Tu dici di sentire un "fischio", ovvero una nota a frequenza discretamente elevata, tipo l'innesco che si ascolta in qualche spettacolo dal vivo, ben diverso quindi dal classico ronzio o rombo a bassa frequenza, causato da errori di massa o mancanza di schermatura, giusto ?
Tralasciando l'uso dell'adattatore a "V", inutile, confermi che se colleghi con un altro cavo l'uscita LFE dell'ampli all'ingresso LFE del sub (o a uno dei due normali ingressi di linea del sub) tutto funziona bene, senza disturbi paticolari, e se invece, senza toccare nulla, sostituisci al cavo precedente quello che hai acquistato, si sente il fischio ?
Se ti sei spiegato male e quello che senti è un rombo (anche perchè sentire un fischio con un sub è cosa un po' difficile, l'unica ipotesi è che ci sia qualche problema con il collegamento di massa del nuovo cavo.
Forse si è dissaldato tale contatto all'interno di uno dei due connettori, oppure (molto difficile) è possibile che uno dei due connettori non entri bene a fondo in una delle due prese e non faccia quindi contatto lo schermo.
Potrebbe essere anche interrotta la calza in un punto qualsiasi del cavo, ma è cosa veramente improbabile.
Se puoi disporre di un piccolo tester (o qualche tuo amico ne dispone) è un attimo controllare la continuità dei due conduttori; facendo tale prova è meglio, contemporaneamente, provare anche a piegare il cavo in vicinanza dei connettori, per vedere che non vi sia un contatto instabile.
Per il resto non vedo cosa altro potrebbe essere, i cavi schermati coassiali, di qualsiasi marca e prezzo siano, sono tutti uguali come realizzazione, possono variare i materiali impiegati, per cui se uno funziona....
Fammi sapere, sono molto curioso.
Ciao