Cavo SAT cavo antenna, differenze...

paranco

New member
Ciao a tutti

Una curiosità , anzi un dubbio devo rifare l'impianto video in casa, e ho notato che se compro un cavo SAT solitamente mi viene fornito di sezione più piccola del comune cavo antenna, allora mi chiedo sono uguali fra di loro inteso come utilizzo oppure uno può essere meglio dell'altro, in sostanza posso utilizzarli indifferentemente per l'una o per l'altra funzione.
Se si opterei per prendere il cavo più piccolo per avere poi meno problemi con il passaggio nei tubi

Ciao e grazie a tutti
 
non vorrei toppare ma a me è stato detto che il cavo SAT puoi usarlo benissimo per il terrestre ma non viceversa... io ad esempio ho fatto da poco delle aggiunte alla discesa principale dell'antenna terrestre (tre prese tv in più) utilizzando il cavo del satellitare e non vedo difetti.
 
Sono sempre coassiali 75 ohm. La differenza sta nel segnale che portano, più debole nel caso degli impianti sat. Questo è il motivo per cui vengono utilizzati sempre per il sat cavi a doppia schermatura e a bassa perdita. Questi cavi vanno benissimo anche per la classica antenna terrestre. Ciò che bisognerebbe evitare per il sat sono invece i cavi antenna con una schermatura sola, che in genere vuol dire solo treccia e niente foglio.

I cavi minisat, a diametro ridotto, li lascerei solo per impianti con cavi corti o dove sia materialmente impossibile passare nelle canaline con i cavo standard. Per il resto hanno generalmente perdite più elevate rispetto ai cavi di diametro standard. Vengono molto usati perchè costano meno... Sky impone quelli ai suoi installatori per l'installazione "pronto sky".
 
Grazie per le vostre risposte
quindi in sostanza con un cavo sat ( doppia schermatura ) posso utilizzarlo indifferentemente, bene allora penso di utilizzare quello :)
 
Top