Cavo ottico Toslink - vale la pena spenderci soldi?

robymart

New member
Dato che ultimamente mi sto creando da 0 un impianto 2 canali accettabile collegato a tutto e di più, mi stavo chiedendo se dopo aver fatto una selezione sui cavi in generale (cavi potenza VDH cs-122, segnale VDH mkiii, hdmi audioquest vodka ecc...) mi stavo chiedendo se anche per il cavo ottico valga la pena spendere circa 70€ per tipo un "audioquest cinnamon", piuttosto che 10-15€ per un G&bl che si trova ovunque...

Capisco che per i cavi di coassiali o di potenza la qualità del metallo conduttore e del rivestimento sia indispensabile lavorando elettricamente... ma i cavi ottici, lavorando ad impulsi della luce, hanno bisogno solo della fibra ottica! il rivestimento dovrebbe avere una funzionalità uguale a 0...

che ne pensate?

Ultima modifica:
La differenza tra un cavo ottico e un altro è data principalmente dalla qualità dei connettori. Il minimo sindacale è comunque garantito anche dai cavi relativamente economici, personalmente non mi porrei il problema.

Ma i connettori non sono in plastica? (che poi non hanno nessuno scopo) :rolleyes:

ho visto cavi ottici con connettori placcati, ma credo sia più uno specchietto per le allodole che per effettiva funzionalità.

I connettori sono di plastica, devono solo garantire un efficace aggancio alla presa.
La connessione digitale ottica ha alcuni pregi (pochi) ma dal punto di vista sonoro è preferibile di gran lunga la soluzione coassiale.