Cavo HDMI che passa nel corrugato da 20mm

Stendbai ha detto:
Ma con soli 12 metri, e solo segnale video, non sarebbe sufficiente un extender che utilizzi un solo cavo cat6 tipo questo?
Non vuoi aver problemi, eh?:D

Ciao

ciao
la mia situazione attualmente è un po' particolare...
con la speranza in futuro di poter cambiare il proiettore (il mio sogno sarebbe un jvc 990 ;) ), attualmente ho un jvc sx21, un po' datato ma secondo me ancora abbastanza valido. Il suo pannello ha una risoluzione SXGA+ di 1400x1050 che non è proprio "cinematografica" e non vorrei avere problemi di EDID ;)
con il mio htpc ho mappato il pannello 1:1 uscendo proprio con la risoluzione 1400x1050 e mi dispiacerebbe che a causa dell'extender non venisse riconosciuta correttamente, dovendo magari abbassarla ad un formato "comprensibile"....
ecco perchè sono più propenso a prendere un cavo HDMI (anche se devo farci passare solo il flusso video, così vado sul sicuro !)

Ciao
 
marione61 ha detto:
...la mia situazione attualmente è un po' particolare...1400x1050...
In effetti è un caso inconsueto... Io, anziché il cavo HDMI lungo, proverò quell'extender economico della Digitus ad un solo cavo cat6: saprò dire se e come funziona.
Nel frattempo mi è arrivato il vpr (Epson EH-TW5500) ma mi manca il telo, che debbo ancora ordinare.

Ciao
 
ciao a tutti. riporto anch'io il mio problema.. anch'io ho un corrugato da 20mm e una tratta di 8 metri e devo portare solo video 1080p a 24 hz. che mi consigliate? hdmi mini o extender?
 
Stendbai ha detto:
... Io, anziché il cavo HDMI lungo, proverò quell'extender economico della Digitus ad un solo cavo cat6: saprò dire se e come funziona...
:( L'extender HDMI Digitus DS-5510, che ho acquistato, non veicola i 1080 24p!!! Trasforma il segnale da 24p (sia 23.976p che 24.000p) in 50 Hz o 60 Hz (progressivi, mi pare, ma ormai poco importa).

L'ho verificato ieri. Ho buttato una novantina di euro e sono punto e a capo...
 
Extender HDMI passivo Atlona AT-HD30SR

Riattizzo la discussione sull'extender in oggetto, visto che l'ultima volta se ne è parlato 1 anno e 1/2 fa su questo 3ad e l'oggetto è tuttora in produzione
The Believer ha detto:
Penso che sia un ottima soluzione, i feedback che ho dai miei clienti sono ottimi. (...)
PoloHC ha detto:
Ho acquistato questo extender di Atlona (...): a 24hz tutto ok ma ho dei problemi con segnale a 1080p50hz...
In allegato c'è la foto.

Sulla baia si trova ad un prezzo interessante (120 euro spedizione inclusa).

Qualcun altro l'ha provato? Altri hanno trovato problemi con segnali 1080 50Hz? Supporta Deep Color 36bit?
 

Allegati

  • AT-HD30SR.jpg
    AT-HD30SR.jpg
    12.4 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
Sull'extender HDMI passivo Atlona AT-HD30SR mi rispondo da solo: l'ho acquistato e poi l'ho reso (recesso senza alcuna difficoltà). Andava bene con il segnale 1080p 24 Hz ma avevo dei problemi con i 1080p 50 Hz. Ho scritto tutto qui.
Ho poi risolto con il cavo HDMI da 15 metri Ricable Across. Come ho già detto, se l'estetica fosse stata una priorità avrei tenuto l'extender Atlona. Con i 2 cavi ethernet, infatti, avrei potuto fare un'inversione a "U" dentro una scatola di derivazione, consentendomi di fare un percorso completamente nascosto. Con il cavo Ricable non ho avuto il coraggio di tentare quell'inversione a "U" (avrei dovuto forzarlo, rischiando di danneggiarlo) e sono dovuto uscire all'esterno dalla scatola, facendo una parte del percorso "a vista".

Ciao a tutti
 
fernando59 ha detto:
Come ti sei trovato con il Ricable Across, vedi alla perfezione? Facile da installare?

Mi sono trovato bene. Vedo perfettamente, anche 1080p 60Hz deep color 12.
Preciso che il mio corrugato ha un diametro interno di 20 mm (non esterno).
Per smontare il copri-connettore HDMI è necessario un mini-cacciavite a croce, non fornito.
Come già detto il cavo è un po' rigido. Non ho avuto il coraggio di piegarlo più di tanto, per cui anziché fare un'inversione a "U" dentro una scatola di derivazione (entrare nella scatola da una canna che arrivava dal pavimento ed uscire da un'altra canna affiancata, che arrivava sempre dal pavimento) sono uscito da quella scatola (vedi foto).

Ciao
 

Allegati

  • Uscita_Ricable.jpg
    Uscita_Ricable.jpg
    45.8 KB · Visualizzazioni: 98
Anch'io devo riuscire a far passare un cavo hdmi in una canalina da 20 mm di diametro esterno, credo che il diametro interno sia intorno ai 16mm. Siccome non sono assolutamente in grado di saldare e che la spesa per i connettori a crimpare (soprattutto la pinza) è eccessiva e che neanche un cavo ricable ci passa stavo pensando alla strada alternativa già proposta da qualcuno in questa discussione: far passare un cavo con un connettore mini hdmi (dovrebbe essere largo 10,42 mm) e poi usare un converitore mini hdmi --> hdmi per tornare alle misure normali. Mi chiedevo se oltre all'esperienza di giginho (che è un po' datata) qualcuno si è inventato qualcos'altro. Lati negativi di questa soluzione? Alternative??

Grazie mille :):)
 
Salve a tutti,

Sono un novello, appena iscritto..
Approfitto di questa discussione, poichè ho lo stesso problema di dover passare un cavo di 3 mt che deve attraversare una parete in una canalina da 20mm (corrugata), per collegare decoder al TV.

Chiedo a voi esperti qual'e la soluzione migliore da adottare:

1. E' possibile passare un cavo con una testa MICRO HDMI e connetterla al TV con un adattatore MICRO/HDMI?
Avrei perdite di segnale o la soluzione è fattibile?
N.B. (il cavo "RECABLE" HDMI per canaline non passa)

2. Se avessi la possibilità di crimpare un'estremità del cavo, avrei perdite di segnale? è una soluzione fattibile?

Se per caso esiste una terza soluzione, sono qui apposta.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
La soluzione uno è possibile, devi cercare un connettore che sia hdmi(in) e micro hdmi (out) femmina
La soluzione 2 è fattibile ma poco raccomandabile, ammesso di trovare qualche installatore professionista con l'attrezzatura, c'è il rischio che i cavi sottilissimi non prendano bene il contatto.
 
Ric236, ti ringrazio per la velocissima risposta.

Ho notato che in commercio esistono, sia i cavi HDMI/Micro->HDMI che i connettori di cui hai parlato (maschio/HDMI-femmina/microHDMI).Quindi potrei reperirli senza problemi.

Il mio dubbio è se ci possono essere perdite di sorta o +/- avrei una qualità equivalente ad un normale cavo HDMI?
poichè la lunghezza è di circa 3 mt?

grazie ancora
 
Non saprei risponderti. Costano relativamente poco, fai una prova con hdmi volante e idem con i connettori, se noti differenze la strada da prendere è un'altra, tipo hdmi via lan, le leggi dall'inizio questo tread ne parlano.
 
ciao a tutti, ho URGENTE bisogno di crimpare dei cavi HDMI a Bologna. qualcuno mi può dire a chi mi posso rivolgere? grazie dr st
 
Ric236, ti ringrazio per la velocissima risposta.

Ho notato che in commercio esistono, sia i cavi HDMI/Micro->HDMI che i connettori di cui hai parlato (maschio/HDMI-femmina/microHDMI).Quindi potrei reperirli senza problemi.

Il mio dubbio è se ci possono essere perdite di sorta o +/- avrei una qualità equivalente ad un ..........[CUT]
Ciao siccome la cosa interessa anche me, come hai risolto?
 
per R4Z3R83:

In realtà non ho ancora risolto.
Comunque intendo comprare un cavo HDMI/mini HDMI (3 mt) e tentare di farlo passare in canalina, magari limando anche gli spigoli in plastica del connettore (per arrotondarlo un po) e se la cosa riesce userò un adattatore femmina (mini HDMI) > maschio (HDMI), sempre nella speranza di non avere perdite di segnale.

Come seconda possibilità, un installatore, mi ha consigliato di non di crimpare il connettore, ma di tagliare prima del connettore il cavo e dopo il passaggio in canalina, saldare i fili cavo su cavo.
Mi ha detto che così è più semplice effettuare le saldature.

spero anche che qualche esperto ci illumini ulteriormente.
 
Io ho misurato il corrugato, la luce interna è di circa 18-19mm perchè il corrugato che ho io è da 25mm. Ho visto i cavi RECABLE che hanno 15mm nel punto più largo. Stavo pensando di provare con uno di quelli.
 
per R4Z3R83:

In realtà non ho ancora risolto.
Comunque intendo comprare un cavo HDMI/mini HDMI (3 mt) e tentare di farlo passare in canalina, magari limando anche gli spigoli in plastica del connettore (per arrotondarlo un po) e se la cosa riesce userò un adattatore femmina (mini HDMI) > maschio (HDMI), sempre nella speranza di non av..........[CUT]

Hai poi risolto con il cavo mini HDMI? :)
 
Hai poi risolto con il cavo mini HDMI? :)
dopo aver acquistato il cavo e limato i bordi del connettore Mini hdmi.... mi sono accorto che non c'è verso di farlo passare in un corrugato da 20.
così armato di coraggio ho forato il muro con una fresa da 35mm ho rifinito con un tubo in plastica e ci ho passato dentro tutti i cavi necessari. audio e video. ..... Questa volta hdmi standard. credimi è la soluzione migliore.
ciso
 
Top