Cavo HDMI 20m disturbi a 60 hz

iaiopasq_ ha detto:
Esempio, io avrei preso un cavo terminato e lo avrei reintestato solo da un lato, per dover saldare un connettore solo, prendendo il connettore Thender e il cavo hdmi da BJC :p

Senza dubbio, in linea logica, la miglior scelta.
Aggiungerei che se mi trovassi io in questa situazione sarei "abbondante" con il taglio di modo che, dopo aver acquistato lo stagno che dici tu, se dovessi sbagliare o far male le saldature ho dei margini di rifacimento..
..in caso limite poi farei venire qualcuno a fare la saldatura a specchio.
Non ha senso spendere un sacco di soldi in materiale e poi far le cose fatte male!
 
Purtroppo prevedendo problemi di infilaggio, non ho potuto far intestare uno dei connettori, dovendo partire da una scatola di derivazione centrale.
Come margine ne ho lasciato, quindi potrei cercare qualcuno che sappia fare saldature impeccabili.

E comunque le cose non sono state fatte male. La persona che ha saldato i connettori lo fa per mestiere e nè io nè lui potevamo immaginare che l'hdmi potesse essere una connessione tanto debole da risentire di qualsiasi minima imperfezione.
 
Ultima modifica:
eh, purtroppo anche il proiettore imho non aiuta, non è un modello recentissimo e il chip hdmi sinker installato non sarà particolarmente "ricettivo". Per questo spesso dico che non è solo il cavo a pesare sulla resa del collegamento...
 
Chiedi al negoziante se ti puo prestare un cavo di quella lunghezza di buona qualità, cosi fai le prove fuori dalla canalina, è vero che potrebbe dipendere anche da qualche altro fattore ma secondo me la vera attenuazione dipende dal cavo lungo
 
Il negoziante mi ha prestato diversi cavi di qualità eccellente di diversa lunghezza. Nelle prossime serate farò un po' di prove.

Però mi chiedo, se il problema fosse semplicemente l'attenuzione, un amplificatore di segnale hdmi sarebbe dovuta essere la soluzione e invece non funziona.
 
Guarda anche io pensavo cosi, il mio extender non era di ottima marca quindi potrebbe dipendere da quello il fatto che le cose andavano peggio, ma dalla mia esperienza mi sono accorto che la vera attenuazione si verifica lungo il cavo quindi anche se lo amplifichi, poi arrivato al percorso lungo si crea attenuazione, in teoria bisognerebbe amplificarlo a metà percorso ma questo non è possibile a meno che non usi due cavi. Conta che io con il vecchio cavo da 20 m se mettevo l'extendere tra l'amplificatore e il cavo da 20 m, appena mettevo a 50 Hz subito arrivavano i puntini, poi se non amplificavo l'extendere il segnale non arrivava proprio a causa della attenuzione dovuta ai vari attachi tra i cavi, mentre senza extender a 60 Hz per un po di tempo i puntini non si vedevano. Con il cavo nuovo della Thender invece anche mettendo l'extendere tra cavo da 20m e amplificatore anche se metto a 60 Hz niente puntini tutto liscio, questo per spiegarti che il vero punto debole che va ad attenuare il segnale si verifica nel cavo HDMI di lunghezza superiore a 10 mentri.
Secondo me se ti ha dato dei cavi di buona marca i puntini non li dovresti piu vedere.
 
Sì è vero, ho aggiornato la firma ritenendo che potesse essere fuorviante. Però inizialmente avevo specificato che il cavo era connesso al Mitsubishi. ;)
Quindi come avevo immaginato ti riferivi all'Infocus... meno male! In ogni caso credo che ci siano anche un'eccessiva sensibilità da parte del proiettore o una certa "debolezza" dell'amplificatore.
 
DMJ ha detto:
Sì è vero, ho aggiornato la firma ritenendo che potesse essere fuorviante
Ma dai, noooo, non lo era assolutamente... :p
Però inizialmente avevo specificato che il cavo era connesso al Mitsubishi
Ma non c'era un modo di entrare nel menu di servizio dei Mitsu per regolare le impostazioni dell'ingresso HDMI? Tipo per impostare "cable>15m", cosa che migliora notevolmente la resa con cavi lunghi?
 
Già impostato su 10-20mt, altrimenti con l'impostazione di default 0-10mt non si vede nulla.
Qualche dubbio ce l'ho sulla versione firmware che è la 4, mentre qualcuno qui sul forum ha la 7.
 
Dopo decine di prove con extender, booster e cavi di tutti i tipi, posso confermare che il mio cavo con connettori saldati è perfettamente funzionante. L'ho provato con un proiettore Optoma che ho avuto in prestito. Quindi il problema è tutto del proiettore che a breve manderò in assistenza ad aggiornare (magari dopo le ferie dei centri assistenza).
 
Potrebbe essere che quando lo attacchi all'entrata del proiettore questa sia llarga e ci sia più dispersione, ma fidati che la vera disperione sta nella lunghezza del cavo hai provato con uno di qualità
 
Ho provato una moltitudine di cavi di altissima qualità (dai 160 ai 320 Euro), ma il problema si presenta con tutti, mentre con altri proiettori gli stessi cavi vanno benissimo. A rigor di logica il problema è soltanto nel proiettore.
 
anche io ho questo problema. In pratica ogni tanto, solo con segnali 1080 a 60hz, lo schermo diventa nero per quache secondo per poi tornare subito dopo. A 24hz tutto ok. La cosa strana e che non ho metrature importanti. Una tratta da 1,5m e poi una da 5 fino al tv. Ho provato a cambiare il cavo da 5m con un monster cable m1000 ma il problema non si e' risolto del tutto. Secondo voi cosa puo' essere? Il cambio del cavo da 1,5m con uno migliore potrebbe giovare?
 
murakami80 ha detto:
per un cavo HDMI da 20 metri che mi dava disturbi non avrei mai pensato di doverne spendere altre € 200 per un totale di € 300 che è quesi pari al valore dell'amplificatore, e si tratta solo di un cavo

Ciao devo acquistare un cavo da 20m HDMI e vorrei evitare di comprare qualcosa di sbagliato potresti dimi modello e marca del tuo FAVOLOSO cavo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Ragazzi ho questo problema: ho acquistato il Dune Hd Max, è una bomba, legge di tutto, persino le iso. I blu ray scaricati 1:1 legge addirittura il menù, fantastico!!! Ho il solo problema, non da poco, che devo giocare non poco con le impostazioni video, perchè il proiettore non mi aggancia correttamente il segnale a 24hz. Mi spiego. Se voglio vedere un mkv devo impostare il video in un modo, video mode a 24hz, framerate a AUTO e il colore Auto e non a 8 bit. Però queste impostazioni che vanno bene per gli mkv con i bluray 1:1 non aggancia il segnale. Ho questa configurazione: Dune Hd Max - Onkyo tx- sr707 - Proiettore Optoma Hd82. Ho passato giorni a cercare una soluzione, ho provato ad escludere il sinto e magia funziona tutto!!!!! Collegando il Dune al proiettore senza passare per il sinto apre tutto!!!! Collegando il sinto, sto come prima. Ho impostato il sinto con l'uscita monitor THROUGH...ma niente. Se spengo e riaccendo tutto proiettore compreso allora riaggancia il segnale a 24hz.
Quindi se escludo il sinto....è tutto ok. Potrei risolvere con un extender all'uscita del sinto. Dal sinto al proiettore ho collegato un cavo da 15 m della serie gold della lindy.
Riepilogando: se collego il Dune al proiettore tutto ok.....se collego Dune - Sinto (dell'onkyo) - Proiettore....mi da problemi a 24Hz e nessun problema a 50 e 60Hz.
C'e' un problema della potenza del segnale quando esce dal sinto?
Dal sinto a proiettore ci sono 15m (Serie Gold della Lindy)
Avete qualche consiglio?
Aiuto!!!
Vi ringrazio.
ale
 
E' strano che ci sia un problema sulla "potenza" del segnale, quando a 1080p50 e 1080p60 non hai problemi, visto che queste due risoluzioni occupano più banda di quanta ne utilizzi la risoluzione 1080p24.
Sembrerebbe un problema di handshake tra sintoampli e proiettore e non credo sia semplice risolverlo.
 
Infatti a 50 e 60 nessunissimo problema...infatti mi sono accorto di questo solo dopo aver preso il dune, perchè fino adesso utilizzavo la ps3 e ps3 media server. Quindi se collego direttamente il dune al vpr...tutto ok. Che problema è l'handshake? Si puó risolvere?
Grazie
 
Top