Cavo HDMI 2.1

Piril

Member
Ho una TV Philips the one 58PUS8535 collegato ad un sistema Mome Theater 5+1 Panasonic e vorrei sostituire il cavo HDMI che collega i due sisstemi da HDMI Arc a amplificatore.Vedo in giro tanti cavi ma nessuno mi attira, chi usa tale cavo potrebbe consigliarmi quale acquistare per qulità audio e video superiore?
Grazie
 
[URL="https://www.amazon.it/Certificato-Velocit%C3%A0-Ultra-Elevata-8k60Hz/dp/B098T3LSY3/ref=sr_1_2_sspa?dib=eyJ2IjoiMSJ9.66fiwnmiRVm7oRWMkPZi-z7alff1z1AUzK5gcR_61KJp5UUW25fjC63ssm3VYlhXtssVtHu2Q4NCGOhaLT-gIPtkhPXV5sQfyVpv6bnnkaW_CftYeZuyyDlE5ZwzciE8IklS6lRiAswsK9bVy5gxKdJkrAHSiORJusZzRYGqAGfxIsvzjyYhlsWm3P-zxw-tAeujneQdIaeSXE1uOrfFer9K2phklNJ..........[CUT]

Si ,ne ho visti tanti ma non mi convingono,perchè ci sono delle recenzioni negative,per questo motivo volevo un parere da chi lo ha acquistato e conferma la qualità del prodotto.Volevo andare su un prodotto sicuro.
 
questi cavi sono affidabili, l'acquisto da Amazon ti protegge perché in caso di malfunzionamento lo puoi rendere senza spese.
La cifra che si spende è veramente poca cosa rispetto ai costi di qualche anno fa.
 
Scusate la domanda magari stupida: ma a cosa ti serve un cavo HDMI 2.1 se il TV non mi sembra supporti earc e sicuramente non 48 gbit di HDMI 2.1 e dell' amplificatore non specifichi ma non sembrerebbe earc neanche quello ?
 
Scute la banalità ma se entrate in un negozio chiedendo un prodotto specifico e vi chiedono cosa ve ne fate insistendo nel proporvi tutt'altro, che tanto è lo stesso voi cosa fareste?
Il titolo parla chiaro l'utente vuole acquiste un Cavo HDMI 2.1, ci possiamo limitare a suggerire in base alla propria esperienza personale?
 
Scute la banalità ma se entrate in un negozio chiedendo un prodotto specifico e vi chiedono cosa ve ne fate insistendo nel proporvi tutt'altro, che tanto è lo stesso voi cosa fareste?
Il titolo parla chiaro l'utente vuole acquiste un Cavo HDMI 2.1, ci possiamo limitare a suggerire in base alla propria esperienza personale?

bhè partendo dal fatto che cavi HDMI 2.1 non esistono , al massimo esitino Ultra High Speed o High Speed , e quella dicitura è solo commerciale .

La necessità di @Piril è il collegamento "HDMI Arc " che è dettata da due PIN che sono indipendenti dalle specifiche HDMI 2.0 o HDMI 2.1, è stato fatto apposta.

Cosa ci sarebbe di sbagliato nelle risposte ?!?
 
vabbè, appurato che un cavo buono lo si prende con una manciata di monete, direi che tanto vale prenderlo con una compatibilità a protocolli superiori rispetto che a cercare quello compatibile con lo standard passato..
 
bhè partendo dal fatto che cavi HDMI 2.1 non esistono , al massimo esitino Ultra High Speed o High Speed , e quella dicitura è solo commerciale .


Cosa ci sarebbe di sbaglia..........[CUT]
i cavi HDMI sono quelli che rispondono, a seconda delle caratteristiche dello standard di collegamento digitale diviso per prestazioni. 2.1 sono definiti quei cavi che rispettano le specifiche di quella classe. Sono utilizzabili anche con apparecchiature elettroniche di classi inferiori senza problemi. Un domani in caso di upgrade non serve sostituirli, la differenza di prezzo è di pochi euro ne vale la pena?
Ognuno la vede a modo suo. Non hai risposto alla mia domanda…
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un cavo hdmi da 1,5-2 metri (tra bluray e ampli) perchè il mio ruipro fibra 2.0 ha dato segni di squilibrio (surriscaldamento) e volevo raccogliere qualche parere concreto.

Ho letto un po' di teorie sui cavi hdmi qui sul forum. In sintesi per le lunghezze importanti (per esempio 10 metri) fibra mentre 1-2 metri sono tutti uguali basta che siano high speed in quanto "digitali".

Non ho provato tanti cavi hdmi di livello (qed top vecchia generazione e i ruipro da 2 e 10 metri) ma ho provato tantissimi cavi audio digitali (sia usb che coassiali) e le differenze per me sono evidenti e importanti.

In generale c'è chi attribuisce ai cavi un ruolo importante e chi no ma al di là di eventuali valori strumentali le differenze - ripeto per me - ci sono e anche importanti; anch'io prendo le distanze da certi eccessi ma anche spendere 20 euro dopo aver speso decine di migliaia di euro nell'impianto non ha senso.

Venendo alla tipologia: se sulle lunghe distanze ha senso la fibra, sulle corte, un chip che converte non è una complicazione?

Parlando finalmente di marche/modelli: ho sentito pareri positivi su ricable visus ma sono molto tentato da audioquest cinnamon o carbon.

Attendo pareri per le vostre esperienze

Ciao

Mauro
 
Personalmente ho tutti i collegamenti HDMI in fibra anche per le tratte piccole. La differenza di costo oggi non è importante. Zero sbatti e zero interruzioni. Ho un Audioquest HDMI ma basico e sinceramente per le prestazioni offerte era sovrapprezzo.
 
Ciao Ellebiser,

anche io ho tutto in fibra (ruipro) corti da due metri per le sorgenti e da 10 metri tra ampli e vpr. Però ripeto vorrei provare qualcosa da 1,5-2 metri senza chip che ove non necessario diventa una complicazione. In passato ho avuto ricable con esperienze positive e il ricable visus si può provare ed eventualmente restituire. Anche con audioquest (sul versante audio) esperienze molto positive ma non con gli entry level e dal cinnamon in su costano. Ormai ho paura che il mercato si sia appiattito sulla fibra anche dove non serve (anche per i prezzi abbordabili) e i cavi tradizionali di qualità non li prova più nessuno con la convinzione che "tanto sul digitale è lo stesso". Io ho un approccio empirico (non vado a misurare) ma se sui cavi usb ci sono differenze molto più che tangibili (le stesse dei cavi di segnale o potenza) perché non dovrebbero esserci anche sui cavi hdmi?
 
Se parliamo di qualità costruttiva , qualità delle rifiniture come la resistenza delle saldature ( se presenti) nelle zone più soggette a stress ti seguo ma temo che la produzione industriale di questi accessori sia molto standardizzata e comprando con 'cum grano salis' prodotti certificati non mi aspetto differenze eclatanti.

Se parliamo di differenze ad occhio ed orecchio su segnali digitali mi fermo qui. ;)

Ciao
Luca
 
Se ho ben interpretato la tua risposta, alla fine il mercato offre questo e dobbiamo farcene una ragione.

Perdonate lo sfogo e il rischio di andare fuori tema. Il mondo dell'audio ha indubbiamente degli eccessi e vuole propinarti aria fritta a prezzi inverosimili ma non è così standardizzato e ti fa scegliere. Ci sono streamer multi telaio che arrivano serenamente a 20 k come se fosse normale ma puoi spendere meno e trovare soluzioni di grande soddisfazione. Nel video invece il massimo è l'apple tv. Però poi i proiettori, i processori e i pre audio video costano una follia. Ma se vuoi un cavo hdmi di alto livello non c'è. C'è la fibra. Così come il software. C'è netflix. Come se nel video i cavi, i files e tutto il resto non contasse. Ho appena upgradato il mio bluray con una PSU esterna dedicata realizzata da un artigiano e ulteriormente rivista con un super trasformatore con un risultato pazzesco sia audio che video. Dopo aver speso 7-8 k di proiettore (c'è chi spende molto di più) pretendere un cavo hdmi all'altezza, magari spendendo 200 euro invece di 100, credo sia legittimo.
Se qualcuno ha provato qualcosa di diverso si faccia avanti.
Grazie
 
Per mia esperienza personale ho trovato la quadra col Ricable Visus, tanto che ho sostituito tutti i cavi HDMI del mio impianto (totale cinque, con lunghezze che vanno da 1m a 3m).
Dopo aver provato una miriade di cavi "popolari" (anche ottici), ho riscontrato nel Ricable una pulizia video e audio (lo uso anche per interfacciare il mio streamer al DAC via I2S) nettamente superiore.
Probabilmente esisteranno cavi ancora più performanti (e costosi) ma io mi ritengo molto soddisfatto al momento.
 
Ultima modifica:
Mitsuagi farò sicuramente questa prova perché i ricable provati non hanno mai deluso e si può anche restituire. Decido la misura e procedo. Ero curioso di sentire se qualcuno aveva provato qualcosa di diverso dai soliti schemi
 
Top