Ciao Emidio
Ora sono a casa con calma.
Non sono un matematico quindi mi resta un po' difficile capire certi concetti un po' avanzati. Però accetto la tua obiezione e quindi voglio capire il perché il segnale HDMI sia "corruttibile" al punto da poter VEDERE delle differenze PRIMA che il segnale "stacchi".
Allora, parli di correzioni ECC, TERC4 e BHC.
La ECC se non capisco male è una banale correzione di errori simile al parity, ma più complessa.
Sul BCH ho trovato qualcosa qui. Si tratta di risolvere un polinomio per individuare e correggere il bit errato.
http://en.wikipedia.org/wiki/BCH_code
Sul TERC4 ho torvato questo
http://tinyurl.com/3o3oxm
IN questo thread
http://episteme.arstechnica.com/eve/forums/a/tpc/f/67909965/m/450005880831?r=488004880831
è discusso proprio questo argomento.
Ora, non sono in grado di capire moltissimo, nonostante dovrei (visto il mio diploma in maturità scentifica qualcosina dovrei capirci!) ma non riesco a leggere note sul fatto che se l'errore non è correggibile... accada qualcosa.
Solo nell'ultimo link in fondo si dice che la trasmissione avviene pixel per pixel e che se una trasmissione non va a buon fine quel pixel sarà mancante.
Puoi spiegarmi quindi il motivo per cui queste codifiche di correzione d'errore possano influire sulla trasmissione dei dati?
Infine un commento sul discorso 1080p 120Hz deep color.
Ma a cosa servirebbe il 120Hz? I film sono a 24 frame/s e i display digitali non hanno il refresh inteso come i CRT. Un'immagine fissa proiettata a 2 o 120Hz è identica. Un film girato a 24fps, lo puoi proiettare anche a 2400fps, ma non cambierà nulla.
Diverso e se si intende farne un uso diverso, professionale o - al massimo - videoludico. Ma allora si va verso un altro campo di interesse.
Sul Deep Color mi sono già espresso
Ciao
Antonio