Ma che bell'esempio di becero qualunquismo! Sono esterrefatto. Da quello che dite saremmo quasi correi di truffa a scrivere nero su bianco che questo cavo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dal vostro livello di livore sembra quasi che tutti voi abbiate a casa vostra un completo setup per l'analisi dei cavi HDMI.
TheRaptus ha detto:
Secondo me per valutare un cavo di questo genere (e la differenza con uno low cost) è indispensabile uno strumento.
Penso ad un'oscilloscopio con banda passante neppure troppo ampia,
Qui in redazione abbiamo un oscilloscopio Tektronix 4 canali da 500 Mhz che non costa certo pochi solidini. Ma al confronto del materiale necessario per analizzare la qualità dei cavi HDMI sembrerebbe una Panda al confronto di una Ferrari.
Cominciamo per gradi.
Prima di tutto consiglio a tutti una approfondita lettura di questo documento della Tektronix:
http://www2.tek.com/cmswpt/tidownload.lotr?ct=TI&cs=Application+Note&ci=2166&lc=EN
Nel documento vengono spiegate non soltanto le complesse procedure e la costosa strumentazione per ottenere la certificazione 1.3b ma anche qualche elemento fondamentale che vi farà capire che la qualità dei cavi HDMI può essere misurata e che è anche molto importante, specialmente per collegamenti di una certa lunghezza e che necessitano di una elevata ampiezza di banda.
Se sul vostro cavo HDMI, di due metri al massimo, fate passare solo ed esclusivamente segnali video full HD 60i oppure 24p, con colore a 24 bit, cioé 8 bit per componente, allora non avrete bisogno di un cavo del genere. Se invece dovete coprire una distanza superiore e/o dovete (ora o in futuro) par passare segnali full HD 60p magari anche con profondità colore superiore, in questo caso investire qualcosa in più in un cavo del genere è consigliabile.
Per ottenere la certificazione 1.3b servono materiali di elevata qualità (rame), connettori di precisione micrometrica e una perizia nelle fasi di assemblaggio non comuni. Probabilmente con gli investimenti necessari per l'acquisto dei macchinari necessari per la costruzione e la verifica di siffatti cavi qui in Italia, considerando anche le dimensioni del mercato nostrano, gli stessi costerebbero 10 volte tanto. Costruire in Cina cavi del genere è molto più economico e
HiDimond su questo non ne ha fatto mistero cari chiaro_scuro, lucandyou e panterarosa.
lucandyou ha detto:
Con la manodopera Cinese 1 mt di questo cavo gli costerà poco più di 1,00 €
Ma certo. Perché secondo te un cavo del genere viene assemblato a mano da un minorenne. E lo stesso bambino si preoccuperà anche di effettuare le verifiche del caso con la strumentazione adeguata che gli è stata regalata da qualche benefattore. Le materie prime poi sappiamo che non costano nulla, specialmente quelle ad elevata purezza. Non costa neanche nulla la lavorazione a controllo numerico, non costa nulla il trasporto. Senza considerare che il distributore HiDiamond e i negozianti non devono avere nessun tipo di margine su un prodotto del genere. Beh, in questo caso hai ragione: un cavo del genere dovrebbe costare al massimo 5 Euro.
Tony359 ha detto:
... In HDMI se il cavo funziona... funziona, punto!
Se non funziona allora se ne prende uno migliore, in termini di schermatura, dimensione dei cavi interni, certificazione CL2 ecc. ecc.
Fantastico! E? molto bello venire a sapere che la qualità di un cavo si misura solo con la schermatura, con le
dimensioni dei cavi interni e con la certificazione CL2. Dovrò buttare nella spazzatura tutta la letteratura che abbiamo accumulato in redazione in questi ultimi anni. Che peccato.
Volete un cavo che al momento può ottenere il massimo delle prestazioni misurabili? Prendete in considerazione questi modelli e se proprio volete fare un po' di sana polemica costruttiva, paragonateli con prodotti con le stesse caratteristiche e che abbiano ottenuto la stessa certificazione. Se poi, anche dopo la lettura del documento che vi ho indicato e un po' di prove empiriche continuerete a pensare che sia inutile spendere più di 35 Euro per un cavo HDMI da 10 metri di qualità e che al contrario basti qualcosa come
questo qui, non possiamo fare altro che rispettare il vostro pensiero.
Ma prima di dire implicitamente che siamo dei cialtroni se scrviamo che un cavo del genere ha un buon rapporto qualità prezzo, la prossima volta fatevi un piccolo esame di coscienza e studiate un pochino.
Luca (per tacer di Emidio)