Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cavo Diamond HDMI V 1.3

di Luke Silver , pubblicato il 04 Giugno 2008 nel canale ACCESSORI

“Il cavo Diamond HDMI V 1.3 è uno dei pochissimi cavi HDMI che hanno ottenuto la certificazione HDMI 1.3b che pone tolleranze ancora più sottili rispetto alla precedente 1.3a. Disponibile in tagli fino a 15 metri il Dimond 1.3 promette il massimo delle prestazioni ad un prezzo particolarmente aggressivo”

Introduzione e caratteristiche

HiDiamond è una delle più piccole e dinamiche realtà italiane impegnate nel settori audio e video. Costruttore di cavi e accessori per i collegamenti di corrente, di segnali audio e video, HiDiamond ha da poco presentato un nuovo cavo HDMI che si fregia del più elevato livello di certificazione di qualità esistente.

Esistono molti tipi di cavi HDMI che differiscono soprattutto per la capacità di trasportare segnali a varie ampiezze di banda. Per il trasporto di segnali full HD 1080p a 23,976Hz oltre che di segnali audio bitstream, in realtà non servirebbe una elevata ampiezza di banda. Eppure, alcune sorgenti sono in grado di trasmettere già segnali video con profondità fino a 36 bit (12 bit per componente) oltre che 8 canali discreti in formato PCM.


Particolari del connettore con i contatti dorati e della guaina
- click per ingrandire -

Per verificare se i cavi HDMI siano adeguati al trasporto di segnali alla massima ampiezza di banda possibile, è da tempo disponibile una certificazione che viene effettuata in pochi laboratori specializzati, dotati di apparecchiature estremamente costose che assieme arrivano a sfiorare i 200.000 Euro complessivi. L'ultima evoluzione della certificazione HDMI è quella 1.3b che pone tolleranze ancora più severe per l'ottenimento della certificazione.

Il cavo Diamond HDMI V 1.3 proposto da HiDiamond ha superato proprio questo tipo di certificazione. Disponibile in lunghezze comprese tra 1m e ben 15m, viene prodotto in Cina con macchine a controllo numerico che consentono di superare i test di qualità necessari. HiDiamond si limita alla verifica finale del prodotto, alla finitura con la pesante calza esterna fermata da una guaina personalizzata con il logo aziendale.