• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

    Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Cavo di potenza hi-fi 7m

Falchetto

New member
Messaggi
4,989
Località
Milano
per le mie MS Mezzo 8, volevo fare un upgrade dei cavi di potenza, la cui lunghezza massima è pari a 7 metri.
al momento ho un cavo mediocre da 3mmq di lunghezza dispari...

pensavo a due alternative:
1) cavo di qualità da 5,25 mmq ricoperto all'argento, tipo il VDH D-352 Hybrid
2) cavo in rame OFC di qualità da 6mmq, tipo il g&bl HP2 o supra classic

qualcuno mi ha detto che il cavo argentato puo' in qualche modo attenuare le basse frequenze e dunque, per mantenere un suono caldo, ma forse com meno dettagli, sarebbe sconsigliato.
il mio punto di vista invece è che l'argentato puo' enfatizzare le medio-alte, ma non attenuare le basse...

voi che dite e che consigliereste, tenendo presente anche i 7m di lunghezza, quindi solo cavi da preparare?
 
A proposito dei VdH, leggo che non è il caso di connetterli "nudi" ma bisogna terminarli con banane o forcelle, previa stagnatura del conduttore: corrisponde al vero?
 
non lo so, ma in effetti hanno un rivestimento esterno in carbonio che potrebbe in qualche modo compromettere le normali connessioni.
i vari siti sconsigliano la stagnatura manuale, offrendo la preparazione di spellamento e stagnatura con sistema apposito...!?

ma dunque, per la somanda originale, l'argento non attenua le basse?
 
alla fine ho preso il VDH 352 e terminazioni della stessa casa.

niente saldature e viti a grano, che potrebbero tagliare i fili sottili che compongono la corda. la VDH prevede un sistema a spillo e pressione, che non richiede saldature o altro :)

poi, questi cavi argentati non sembrano affatto brillanti, anzi... i bassi sembrano risultare più estesi e definiti e forse, l'estremo alto più arrotondato :rolleyes:
 
Top