• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Cavo Bi-Wire - CHORD CARNIVAL SILVERSCREEN BI-WIRE

nyk1703

New member
DSC_7922.JPGGB1i (2).JPGImmagine 1.jpgDSC_7922.JPGGB1i (2).JPGImmagine 1.jpg

Buonasera a tutti!
Ho bisogno di una delucidazione sul CHORD CARNIVAL SILVERSCREEN BI-WIRE.
Posseggo il Marantz SR7007 con coppia di diffusori PMC GB1i.
Ho acquistato 2 cavi CHORD CARNIVAL SILVERSCREEN BI-WIRE per i diffusori pensando di collegarli in Bi-Wire, ma mi è sorto un bel dilemma.
Ho guardato il manuale del Marantz sr7007 e mi sono accorto che per fare il collegamento in bi-wire ho bisogno di 4 coppie cavi stereo (rosso e nero per capirsi) ben distinti, mentre il carnival silverscreen bi-wire è formato da una doppia coppia di cavi per ogni cavo.
Vi allego l'mmagine del collegamento che devo fare all'ampli Marantz, del tipo di cavo e del retro dei 2 diffusori.

Volevo chiedervi se devo cambiare cavi o se in qualche modo vanno bene lo stesso.

Aspetto una vostra risposta.
Grazie mille
Nicola

Per fare il bi-wiring hai bisogno di 4 coppie di cavi a 2 conduttori, come hai scritto.

Il cavo che citi ha infatti 2 coppie di cavi al suo interno pertanto va benissimo.

I collegamenti dei disegni sono riferirti al bi-amp, che è tutta un'altra cosa.

Nei diffusori devi ovviamente togliere tutti i ponticelli.

Ciao

Quelle immagini non c'entrano nulla, servono per tutt'altro.

Se proprio vuoi fare il bi-wiring la procedura è molto semplice.

Togli i due ponticelli che uniscono i 4 morsetti posti dietro ai diffusori.

Prendi un cavo e collegalo ai due morsetti della via bassa (Low o simili)

Prendi un altro cavo e collegalo ai due morsetti della via media-alta (High o simili)

Inserisci entrambi i cavi nella stessa uscita altoparlanti dell'ampli.

Fai la stessa procedura con l'altro diffusore e con altri due cavi.

Con il cavo che hai tu è la stessa cosa, avrai solo i due cavi che corrono nella stessa guaina invece che separati.

Ciao

Avevo sentito che se avessi avuto un uscita A e un uscita B nell'ampli, avrei potuto sfruttare tutte e due le uscite dell'ampli per poter distribuire meglio la potenza verso i 2 altoparlanti.
E' un affermazione sbagliata?

Se il tuo ampli ha le uscite sdoppiate e c'è la possibilità di attivare entrambe: A+B, invece di unire assieme i due cavi lato ampli li puoi continuare a tenere separati e ne colleghi uno all'uscita A e l'altro all'Uscita B (stesso discorso per l'altro canale).

In questo caso non cambia assolutamente nulla ai fini del risultato, è solo più comodo poichè eviti di dover inserire nella stessa uscita due coppie di cavi con possibili problemi di ingombro e serraggio ottimale.

Se il tuo ampli ha la possibilità di usare un paio di canali inutilizzati dirottandoli sull'uscita B allora ottieni un bi-amp invece del bi-wiring, i collegamenti rimangono gli stessi appena indicati, ma si ha un migliore sfruttamento dell'ampli.

Ciao