Cavo alimentazione

dany_994 ha detto:
Comunque tornando al discorso di Luca, chiaramente mettere il cavo del tuo amplificatore al mio Denon 1610 è una presa in giro, però volevo capire se veramente un cavo che porta solo corrente influisce sul suono :confused:
secondo mè si, dovresti provare potrebbe essere inutile, come detto, mettere un cavo da 800€ su un'ampli da costo simile, ma sicuramente mettendo un cavo da150/200€ rigorosamente usato potresti avere delle migliorie.

Luca

Gingre ha detto:
ohhhhh continua allora ad ascoltare i tuoi vinili con amplificatori a lampadine, per le misure prova a sentire un qualche mago o qualche divinatore....
Tanto per la cronaca, almeno per ora, non ascolto la mia musica con lampadine, ne ho due solo nel lettore cd EAR Acute, ho due bei finali in classe A da 160W canale Sugden e un bel pre Spectral.
Anche io ero un cavo scettico ma poi ho fatto le prove e le differenze ad orecchio allenato ci sono eccome, se poi a te da fastidio va bene non ho problemi.

Ho avuto la possibilità di provare diversi cavi di alimentazione e segnale (dai 100 ai 2000€), e sempre in qualsiasi caso ho avuto differenze quando minime, quando magiori.

Luca

@nordata ci sono anche personaggi che consigliano di cambiare cavo se il tuo impianto suona troppo sulle alte o sulle basse, come se filtrasse il cavo....
ma poi sono tutte lunghezze inferiori ai 3-4 metri.... se tutto fosse come dicono i divinatori del cavo le trasmissioni radio (comprese tv, satellite ecc) non potrebbero funzionare!!!!

@luca se io vengo a casa tua, mi porto dei cavi e te li cambio, tu da bendato sapresti riconoscere quando c'è in cavo oppure un'altro? ci scommeteresti l'impianto?

un'altra cosa, una ca...o di spina shuko che vai a pagare anche 200 euro.... in cosa pensate si differenzi da quella presa in ferramenta della gewiss che costa 2 euro??

Ultima modifica:
sono parzialmente "cavo-scettico"...

sono dell'idea che ci sono dei limiti oltre i quali la vendita di alcuni cavi la ritengo un furto...nello stesso tempo ritengo che la differenza c'è e si sente ma sempre entro i limiti dopo cui c'è pura immaginazione...

Sicuramente il cavo di potenza infuenza e pure tanto il suono, non metto assolutamente in dubbio! Mi sembra solamente strano che la corrente portata da un cavo di alimentazione o quella portata da un altro infuenzi il suono :confused:
Alla fine il compito del cavo è quello di fingere che il cavo non ci sia... non ha compito di filtraggio o altre cose, ma deve solamente portare al meglio la corrente o il segnale o i watt da un punto ad un altro facendo "pesare" il collegamento il meno possibile; quindi i cavi buoni ci vogliono, ma io neanche ad un Machintosh da 20 mila € con casse da 30 mila € metterei un cavo di alimentazione che costa il 10% dell'impianto...

Parlando di cifre umane, quindi comprese tra i 20 ed i 200€, è necessario cambiare il cavo di alimentazione in quasiasi caso? Quelli in dotazione dovrebbero essere studiati per quella determinata macchina, forse riducendo il compito da "eccellente" a "buono", no?

Grazie a tutti per i chiarimenti, siete tutti davvero molto gentili :).

Ultima modifica:
Ma rendendola semplice, nessuno mi ha ancora spiegato come puo' un cavo che vale 8, interporsi tra centinaia di m se non km di cavo che vale 4 e finire poi in un'alimentazione interna di certo non fornita della stessa esotericita' e portare tutto a valori eccelsi.
Francamente mi sfugge qualcosa,non ha di certo capacita' magiche per trasformare l'orrenda corrente che percorre metri su metri prima di giungere in casa trasportata da normalissimi e magari vecchissimi cavi....o sbaglio in qualcosa?

Quindi l'importante è non andare al di sotto del livello dei cavi che provengono dal contatore generale... non mi sembra molto difficile :D :D

Beh,altrimenti qualcuno mi spieghi scientificamente come possa un cavo che parta da loro migliorarne la qualita' e come questa poi incida sul suono....sono tutt'orecchi per imparare

Per me un cavo buono è un cavo di buona sezione. L'unico svantaggio che può dare un cavo di alimentazione è quello di non avere un buon condutore per la terra, che può facilitare ground loops all'interno dell'impianto.

Il resto è solo esche per i polli, ricchissimi polli.

Picander ha detto:
Per me un cavo buono è un cavo di buona sezione. L'unico svantaggio che può dare un cavo di alimentazione è quello di non avere un buon condutore per la terra, che può facilitare ground loops all'interno dell'impianto.

Il resto è solo esche per i polli, ricchissimi polli.

Ma...... ad esempio, io ho preso un Rotel ed il cavo di alimentazione ha prese senza terra...
e' normale ?

Audiogamma mi ha detto di si... sostenedo che e' un bipolare....,
ma a me suona strano... (non l'ampli...;))

Si, è regolare (se non è stato sostituito dopo da qualcuno).

Dovrebbe trattarsi di un apparecchio con "doppio isolamento".

Ci sono anche lettori o altri dispositivi che non hanno il contatto di terra.

Questo, tra l'altro, elimina il rischio di anelli di massa e relativi possibili ronzii.

Ciao

batmax63 ha detto:
Francamente mi sfugge qualcosa,non ha di certo capacita' magiche per trasformare l'orrenda corrente che percorre metri su metri prima di giungere in casa trasportata da normalissimi e magari vecchissimi cavi....o sbaglio in qualcosa?

ahhahahaah quoto al 100%
molti audiofili cavomaniaci si son guardati intorno ???
si preoccupano di avere il cavo più corto possibile e della qualità maggiore... ma poi ??? dentro in muro cosa c'è ? se va bene, cavo da 2,5 di buona qualità... se l'impianto è vecchio o fatto col ****...cavi di sezione piccola, vecchi e rigidi... con canaline marce....
:D :D :D