• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavo alimentazione

agodd

New member
Ciao a tutti, volevo fare una domanda.
Innazitutto mi scuso per l'ignoranza!!

Ho appena preso un LCD che è alimentato con un cavo con spina schuko.
Al al muro ha una sola presa schuko, occupata dalla PS3.
Se metto un adattatore questo mi "occupa" anche un'altra presa e mi scoccia (anche perchè mio serve!!).

Avevo pensato di comprare un cavo con spina normale per sostituire quello del TV o quello della PS3.

Domanda... posso metterne uno qualsiasi o ci sono degli standard precisi?
In particolare quale dovrei prendere (o cosa dovrei cercare nel manuale) per sostituire quello del samsung LE40C650 (o anche quello della PS3)?

Vi ringrazio per l'aiuto!

mi risulta che sia meglio far caso alla portata della spina in Ampere; cioè prendi una spina normale che abbia le stesse indicazioni di ampere che ha la schuco attuale.

Altra soluzione sarebbe quella di prendere una "multipresa" (volgarmente detta "ciabatta"): colleghi solo quella alla presa a muro e poi colleghi tv, PS ed eventuali altri apparecchi - anche futuri - alla ciabatta.

ciao ;)

Spine e prese sono in genere classificate da 10 o da 16A. Le prime sono le "piccole", le seconde le "grandi e le "shuko".

Visto e considerato che è ben difficile che l'assorbimento di un televisore richieda correnti anche solo vicine a 10A, puoi tranquillamente prendere un qualsiasi cavo di collegamento. Magari portati dietro il cavo originale per essere sicuro di prendere un cavo correttamente terminato lato TV/PS3.

Se prendi una ciabatta, che quindi potrà essere usata per collegare più apparecchi, allora ti conviene collegarla alla presa da 16A, e ovviamente munita di spina da 16A.

Usa raccordi, prese triple e similari unicamente per utilizzi temporanei, mai per utilizzo permanente!