Cavi troppo lunghi?

• Autore discussione Autore discussione abe77
  • Data d'inizio Data d'inizio

abe77

Member
Ciao a tutti.

A causa di alcune modifiche alla stanza, ora mi ritrovo che i cavi di potenza sono quasi un metro più lunghi del necessario.
Secondo voi mi conviene lasciarli cosi oppure e` meglio accorciarli?
Sono cavi autocostruiti da me, quindi non avrei grossi problemi a fare la modifica.

Accorcia accorcia, prendi tutta una serie di piccioni con una fava..tra cui: minor resistenza elettrica e facilità di "gestione" del cavo che rimane più ordinato..

inoltre tagliando via la parte finale di conduttore più esposta all'aria porti via anche il tratto di rame più ossidato.

Trovo surreale discutere di un metro di cavo delle casse come se fosse un problema tecnico piuttosto che di ordinata disposizione della cavetteria.

Sicuramente meglio tagliare che ammucchiare o peggio avvolgere a matassa o infilarlo chissà dove, questo sì.

... tieni, tieni, che vuoi che sia 1 m in + sia in termini di R
che di Capacita' !
Poi su quanti m tot ? E magari alla prossima variazione ti riservono
quei 30 cm in + :doh: ...

Ultima modifica:
Concordo in pieno con gli ultimi due interventi.

E' surreale parlare della variazione del valore della resistenza del cavo sulla differenza di un metro; se il cavo ha una sezione di 2,5 mm[SUP]2 [/SUP]il valore per 1 m. sarebbe di 0.0068 Ohm, roba da non dormirci la notte. :D

Sono sicuro che per essere arrivato a preoccuparti di questi particolari avrai già pensato ad ottimizzare tutti gli altri componenti il tuo impianto, ad esempio un ambiente studiato a regola d'arte per quanto riguarda la correzione acustica.

Concordo in pieno con gli ultimi due interventi.

E' surreale parlare della variazione del valore della resistenza del cavo sulla differenza di un metro; se il cavo ha una sezione di 2,5 mm2 il valore per 1 m. sarebbe di 0.0068 Ohm, roba da non dormirci la notte. :D

Sono sicuro che per essere arrivato a preoccuparti di questi particola..........[CUT]

Ciao Boss, lo so, hai ragione....alla fine e` più che altro una questione estetica....
Per il trattamento della sala, procedo un pezzetto alla volta, alla fidanzata tutte ste modifiche non piacciono troppo.

beh in ogni caso se tagli via la parte ossidata male non gli fa, e con il fattore "gestione" del cavo intendevo proprio il venire a crearsi attorcigliamenti e matasse..io mi arrendo comunque :yield:

beh in ogni caso se tagli via la parte ossidata male non gli fa, e con il fattore "gestione" del cavo intendevo proprio il venire a crearsi attorcigliamenti e matasse..io mi arrendo comunque :yield:

Ossido spero ce ne sia poco, i cavi sono terminati con le banane e protetti da quaina termostringente (o come si chiama).
Comunque li lascio così, metti caso che i
n domani quel metro possa servire

con l'impianto che hai...
TAGLIA TAGLIA!!

secondo te perche' i giapponesi piu' paranoici come Kondo, Yamamura... usano cavi di potenza da 1m max e cavi bilanciati da 3/4m?