• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cavi placcati argento migliori di cavi placcati oro?

Ciao,
mi sono stati consigliati questi cavi per il mio sistema
Audioquest Diamondback
Ma il dubbio che mi viene e' che sono placcati argento invece che oro.
Visto che sappiamo tutti che l'argento diventa nero a contatto con l'aria, non diventerebbero neri anche questi, alterando la trasmissione del suono?
La cosa strana e' che i cavi migliori di Audioquest sono tutti cosi' e i peggiori sono in oro...
Che significa?
Grazie!
 
Condivido il consiglio di Pela73, volevo solo aggiungere, come informazione, che i cavi o connettori in argento sono trattati in modo da non ossidarsi (diventare neri).

La notizia comunque è vera, l'oro ha una conduttività più bassa anche del rame, il motivo per cui si utilizza in particolari applicazioni, non solo elettroniche, è per la sua inalterabilità nel tempo (in Hi-Fi invece perchè fa molta scena).

Ricordarsi anche del vecchio proverbio che recita: "Non è tutt'oro quel che luccica". ;)

Ciao
 
L'argento puro non si ossida facilmente, come del resto l'oro.
Il problema è che per renderlo più malleabile viene aggiunta una piccola percentuale in millesimi di rame e altri metalli meno nobili ("argento 925") che si ossidano.
 
Top